Il blog di Debitoor

Leggi novità e consigli dall’universo di Debitoor

Alessandra

Freelance: meglio lavorare a tariffa oraria o a progetto?

Una domanda comune nel mondo dei liberi professionisti, comunemente chiamati anche freelance, è la seguente: meglio lavorare a tariffa oraria o a progetto? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi e dipendono da molti fattori, incluso il tipo di servizio fornito.

Questo articolo esplora entrambi i metodi di determinazione del prezzo e ti aiuterà a identificare quale soluzione possa funzionare meglio per la tua attività di freelance.

Freelance: lavoro a progetto o a tariffa oraria

Stabilire come farsi pagare può essere complicato, soprattutto se hai appena iniziato come libero professionista. Non esiste un modo giusto o sbagliato per impostare le tue tariffe e il tuo metodo di determinazione dei prezzi potrebbe cambiare nel corso della tua carriera man mano che acquisisci più esperienza e clienti.

Matilde

Nuova funzione su Debitoor: filtri per l’estratto conto

Data la grande richiesta, abbiamo aggiunto alcuni filtri al tuo estratto conto! Abbiamo ricevuto diverse richieste per questa funzione e siamo lieti di annunciare che è ora disponibile sul tuo profilo Debitoor.

Nuovi filtri disponibili per l’estratto conto su Debitoor immagine

In precedenza, l'estratto conto includeva tutte le fatture collegate al cliente, sia pagate che non, dal momento in cui il cliente veniva salvato sul tuo profilo Debitoor. Ora invece puoi aggiungere un filtro per includere solo le fatture emesse in un periodo di tempo a tua scelta.

Alessandra

Piano Cashless: come funziona?

Il Piano Cashless è una strategia messa in atto dal Governo Italiano che punta ad incentivare i pagamenti digitali e ridurre l’uso del contante.

L'obiettivo è ovviamente quello di massimizzare la tracciabilità delle transazioni economiche e ridurre al minimo il rischio di evasione fiscale, nonché di modernizzare il paese favorendo lo sviluppo di un sistema digitale semplice e veloce.

Carta di credito piano cashless Italia come funziona

Innanzitutto va detto che ogni iniziativa del Piano Cashless ha delle regole precise, appositi strumenti da utilizzare e procedure web specifiche.

Alessandra

Acconto o caparra: qual è la differenza?

Molti di noi si sono chiesti almeno una volta quale sia la differenza tra acconto e caparra. Sebbene i due termini vengano spesso usati come sinonimi, essi hanno un significato profondamente diverso.

A seconda che si tratti di acconto o di caparra, infatti, potranno esserci effetti diversi sull’acquirente o sul venditore.

Immagine con testo articolo differenza tra acconto e caparra

In entrambi i casi si tratta del versamento di una somma di denaro da parte dell’acquirente del bene o del servizio in anticipo, ovvero prima della conclusione dell’operazione.

Matilde

Matilde, nuova arrivata nel team Debitoor

Ciao a tutti! Io sono Matilde e sono appena arrivata nella famiglia di Debitoor. Con Alessandra mi occupo della parte marketing e comunicazione per il sito italiano. Il mio lavoro sarà quello di spiegare in maniera facile e concisa in cosa consiste Debitoor, chiarire i vostri dubbi e darvi qualche consiglio per sfruttare a pieno il programma di fatturazione online di Debitoor.

matilde new in debitoor

Qualche informazione in più su di me: Sono di Genova, ho 21 anni e per tre anni ho vissuto in Olanda, a Maastricht, dove ho studiato Economics and Business per la Laurea Triennale. Al momento lavoro part-time a Debitoor e nel mentre ho iniziato il Master in Innovation and Business Development a Copenhagen Business School.

Alessandra, nuova arrivata nel team Debitoor

Ciao a tutti! Sono Alessandra, l’ultima arrivata nel team Debitoor. Lavorero’ nel team marketing e in supporto ai clienti italiani. Mi occupero’, tra le altre cose, di spiegarvi, anche attraverso il nostro blog, in cosa consiste e come funziona Debitoor.

Qualche informazione su di me! Sono originaria del Lago di Garda, provincia di Brescia, e ho avuto la fortuna di vivere all’estero per gli ultimi 7 anni, studiando e lavorando prima in Inghilterra e poi Cina, dove ho vissuto per quasi 6 anni.

Alessandra new in the Debitoor team

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.