Debitoor blog

Leggi novità e consigli dall’universo di Debitoor

Annulla l'ultima importazione dati

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 20 Marzo 2017 in Funzioni

Ti è mai capitato di aver importato la lista di prodotti, fornitori o clienti sbagliata e di dover eliminare gli elementi sbagliati uno per uno?

Importare i dati è facile come un bicchier d'acqua ma finora non si poteva dire altrettanto della correzione di eventuali importazioni errate.

Ora abbiamo reso possibile cancellare i dati importanti in modo facile e veloce così che puoi continuare a lavorare e gestire la tua fatturazione.

Annulla l'importazione dati e ottimizza la tua fatturazione

... leggi tutto: Annulla l'ultima importazione dati


Inserisci la rivalsa nel tuo modello di fattura

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 17 Marzo 2017 in Funzioni Fatturazione

Abbiamo più volte parlato degli elementi che un modello di fattura deve includere per poter essere considerato legale.

Nonostante i requisiti previsti dalla legge siano gli stessi per tutti i contribuenti, possono esserci delle differenze in base al tipo di professione o al regime fiscale.

Uno di questi elementi è la rivalsa, una percentuale calcolata sull'imponibile e inclusa nel totale per coprire parte dei contributi pensionistici che sono obbligatori in Italia per tutti i lavoratori.

Questa aliquota può cambiare in base all'ente previdenziale: 4% per la Gestione Separata INPS e per alcune casse professionali, 2% o 5% per altri lavoratori autonomi.

... leggi tutto: Inserisci la rivalsa nel tuo modello di fattura


Modello di fattura per sponsorizzazione

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 8 Marzo 2017 in Fatturazione

Ti sei mai chiesto cosa includere nel modello di fattura che usi per certificare una sponsorizzazione?

Uno sponsor contribuisce all'organizzazione di specifici eventi e in cambio riceve visibilità e pubblicità. Questo scambio viene formalizzato in un contratto.

Modello di fattura per sponsorizzazioni con programma di fatturazione

... leggi tutto: Modello di fattura per sponsorizzazione


Fatturazione con Touch ID

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 2 Marzo 2017 in Funzioni Fatturazione

Nel mese di dicembre abbiamo presentato la nuova app per iPhone che per ora include solo le funzioni di fatturazione di base ma che pian piano sostituirà quella precedente.

La app, ancora più semplice, intuitiva e veloce è stata sviluppata partendo da zero con una tecnologia innovativa e presenta numerose novità.

Una di queste è la possibilità di proteggere i tuoi dati sensibili tramite Touch ID ovvero un sistema che identifica e registra (matematicamente) la tua impronta digitale e permette solo al prioprietario di accedere all'applicazione.

... leggi tutto: Fatturazione con Touch ID


Modello di fattura per associazioni

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 1 Marzo 2017 in Fatturazione

Lavori in un'associazione o stai pensando di crearne una e ti chiedi quali siano le regole in tema di fatturazione e contabilità? Come vedremo sotto più in dettaglio, non sempre hai bisogno di usare un modello di fattura per certificare la tua prestazione.

Questo documento infatti può essere prodotto solo se hai una partita IVA, in caso contrario puoi emettere una ricevuta o un documento se richiesto dal tuo cliente.

Modello di fattura per associazioni con programma di fatturazione

... leggi tutto: Modello di fattura per associazioni


Modello di fattura per onoranze funebri

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 27 Febbraio 2017 in Fatturazione

Probabilmente quando pensi ad una PMI, la tua mente non va subito ad un'impresa di onoranze funebri. Queste attività che si occupano di tutti i servizi e beni necessari per le procedure mortuali, sono considerate esenti da imposta IVA per la legge ed è possibile detrarre i relativi costi fino ad una certa soglia.

Cosa va inserito nel modello di fattura? Cosa devi fare per detrarre questa spesa?

Modello fattura onoranze funebri con programma di fatturazione

... leggi tutto: Modello di fattura per onoranze funebri


Modello di fattura per importazione

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 24 Febbraio 2017 in Fatturazione

Abbiamo visto in precedenza come trattare le vendite e gli acquisti nei Paesi dell'Unione Europea, ovvero nel caso di operazioni intracomunitarie con reverse charge. Nel caso in cui gli acquisti provengano da Paesi fuori dall'UE il modello di fattura e la procedura di registrazione sono diversi poichè i beni devono passare attraverso la dogana.

Modello di fattura per importazione con programma di fatturazione

... leggi tutto: Modello di fattura per importazione


Modello di fattura per bar

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 22 Febbraio 2017 in Fatturazione

Hai un bar e un tuo cliente ti chiede una fattura? Niente paura abbiamo il modello di fattura giusto per te! I bar come ristoranti e hotel non sono tenuti a emettere fatture per ogni singola operazione (che va registrata nel registro dei corrispettivi) ma possono optare per uno scontrino o ricevuta fiscale nel caso in cui i clienti lo richiedano.

Vediamo insieme cosa deve includere la tua fattura.

Modello di fattura per bar programma di fatturazione

... leggi tutto: Modello di fattura per bar


Modello di fattura di acquisto non pervenuto

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 20 Febbraio 2017 in Fatturazione

Come abbiamo detto tante volte una fattura deve essere emessa ogni volte che avviene uno scambio di beni o una prestazione di servizi.

Perchè questo documento sia valido è necessario che il modello di fattura contenga tutti gli elementi prescritti dalla legge e che venga prodotto in duplice copia per il venditore e l'acquirente.

Inoltre, per ogni transazione è dovuto il pagamento dell'IVA che normalmente è parte dell'importo contribuito e viene poi versato dal venditore (a meno che non si tratti di un'operazione in reverse charge).

Che cosa devi fare se il tuo fornitore non ti invia la fattura da te regolarmente pagata entro il termine stabilito di 4 mesi?

... leggi tutto: Modello di fattura di acquisto non pervenuto


Modello di fattura per venditori al dettaglio

Scritto da Laura-costabileLaura-costabile, 13 Febbraio 2017 in Fatturazione

Come venditore al dettaglio la legge non ti richiede di emettere fattura per ogni operazione effettuata ma puoi scegliere di emettere ricevuta fiscale o scontrino mantenendo poi la linea della scelta dal punto di vista fiscale.

Può esercitare questa opzione solo nel caso in cui il tuo negozio sia un luogo pubblico. Hai bisogno di un modello di fattura solo dietro richiesta del cliente e al momento dell'acquisto. Puoi infatti rifiutarti di produrre questo documento se il cliente ti chiede la certificazione in un altro momento.

L'unico caso in cui la fattura è necessaria è quello in cui un'altra azienda acquisti dei prodotti per la propria attività sia per compravendita che per sottoporli ad un'ulteriore trasformazione prima che giungano al consumatore finale.

... leggi tutto: Modello di fattura per venditori al dettaglio