Il blog di Debitoor

Leggi novità e consigli dall’universo di Debitoor

Marco

Come pagare il bollo nella fattura elettronica

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, pagare il bollo in fattura non è più la stessa cosa.

Come pagare il bollo nella fattura elettronica - spiegazione completa

Come fai a pagare il bollo in fattura quando la copia originale della fattura non è cartacea ma un documento in XML, ovvero una fattura elettronica?

Questa casistica è la stessa della fattura virtuale, ovvero la fattura in PDF che puoi generare con un programma di fatturazione.

Marco

Modello nota di credito

Come si può annullare una fattura elettronica? Come si fa a modificare una fattura elettronica? Come annullare una fattura in regime forfettario?

tasto reset, modello nota di credito

Quando la fattura è sbagliata non esiste un tasto per resettare e ripartire. Per fortuna però esiste un metodo per risolvere questi errori.

Stiamo parlando della nota di credito? ..nota di accredito?

Marco

La fattura elettronica in inglese

L’inglese è la lingua del commercio e del dei servizi del web. Se vuoi vendere online entrerai a contatto con molte realtà straniere con cui ti dovrai interfacciare in inglese.

Immagine fattura estero elettronica in inglese

Se vuoi creare una fattura PDF in inglese ti servirà il modello di fattura in inglese, mentre in questo articolo andremo a vedere la fatturazione elettronica in inglese.

La fattura elettronica per ora viene generata solo in italiano in quanto è obbligatoria solo in italia. L'eccezione a questa regola è la fattura PA che viene mandata elettronicamente anche in altri paesi dell’UE.

Marco

Bonifico SEPA - pagamento online per la fattura

In questo articolo discutiamo le migliori pratiche per ricevere un pagamento online per una fattura tramite il bonifico SEPA, bonifico bancario e altre opzioni di pagamento, concentrandoci sul bonifico SEPA.

pagamento fattura con bonifico sepa

Un bonifico SEPA è un trasferimento di denaro tramite il sistema Europeo. Ti permette quindi di ricevere i pagamenti da tutta l’Europa in maniera facile e veloce. È il metodo migliore per ricevere un pagamento di una fattura perché lo utilizzano tutti e non richiede nessuna preparazione particolare.

Marco

Le tue FE passive messe a disposizione - Spiegazione

L’introduzione della fattura elettronica doveva portare chiarezza e facilità nella gestione della fatturazione, ma se hai ricevuto tante fatture elettroniche saprai che il l’Agenzia delle Entrate non ha ancora finito di perfezionare questa nuova pratica.

Le tue FE passive messe a disposizione - Spiegazione di come funziona

In questo articolo parliamo della funzione chiamata “Le tue FE passive messe a disposizione” che si trova sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Da questa sezione potrai trovare tutte le fatture elettroniche che ti sono state recapitate prive di codice destinatario o PEC che devono essere “aperte” per essere detraibili.

Marco

Rimborso spese in fattura, Regime forfettario

Tutti coloro che aprono un’impresa o una startup si ritrovano a dover affrontare le prime sfide di tasse, imposte e regime fiscale. Noi del team di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di scrivere un articolo in seguito alle molte richieste dei nostri clienti.

rimborso spese fattura regime forfettario

Quando si apre un’attività conviene sempre partire in regime forfettario, dal quale si possono avere riduzioni sull’INPS e sull’imposta sostitutiva per i primi 5 anni di attività.

La domanda arriva con le prime fatture e le prime spese subite al fine di svolgere la propria attività: come faccio a farmi rimborsare le spese?

Marco

Rimborso spese per associazione culturale

Le spese incorse da un socio di un’associazione devono essere rimborsate se si tratta di un’attività legata allo scopo dell’associazione stessa.

rimborso spese per associazioni culturali come fare

In questo articolo spiegheremo come gestire il rimborso spese per le associazioni culturali, ma come si definisce un’associazione culturale e da che parti è composta?

Marco

Modalità scura nel tuo programma di fatturazione

Come parte del nostro obiettivo di migliorare continuamente il programma di fatturazione in base ai suggerimenti ricevuti e alle esigenze dei nostri utenti, siamo felici di condividere l'ultimo aggiornamento sul design di Debitoor: uno sfondo scuro che distingue ed evidenzia il menu di navigazione.

Programma di fatturazione con menu in modalità oscura

Questo nuovo stile viene comunemente chiamato “dark mode” dall’inglese e si traduce letteralmente con modalità scura. Questa modifica non influisce sul funzionamento del menu o su nessuna delle funzionalità disponibili nel tuo piano. Si tratta semplicemente di un aggiornamento estetico che i nostri designer hanno studiato e testato a lungo.

Diamo un'occhiata a questa modifica e alla sua relazione con alcuni degli aggiornamenti che potresti aver visto negli ultimi mesi nel tuo programma di fatturazione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp