Inizia il 2021 con un periodo di prova esteso di 30 giorni con Debitoor

Il blog di Debitoor

Leggi novità e consigli dall’universo di Debitoor

Aggiornamento Debitoor: Come registrare il reverse charge dopo la Brexit

Come ben saprete, dal primo gennaio 2021 il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea. Per questo motivo, abbiamo dovuto apportare alcune modifiche al nostro programma Debitoor per quanto riguarda il modo in cui la tua impresa effettua la registrazione del reverse charge per le transazioni con i clienti nel Regno Unito.

Come registrare il reverse charge dopo la Brexit title image

Questo articolo spiega in che modo le aziende con partita IVA europea dovranno registrare le fatture e le spese in reverse charge, noto anche come inversione contabile o operazione intracomunitaria, da clienti e fornitori del Regno Unito dall’inizio del 2021.

Matilde, nuova arrivata nel team Debitoor

Ciao a tutti! Io sono Matilde e sono appena arrivata nella famiglia di Debitoor. Con Alessandra mi occupo della parte marketing e comunicazione per il sito italiano. Il mio lavoro sarà quello di spiegare in maniera facile e concisa in cosa consiste Debitoor, chiarire i vostri dubbi e darvi qualche consiglio per sfruttare a pieno il programma di fatturazione online di Debitoor.

matilde new in debitoor

Qualche informazione in più su di me: Sono di Genova, ho 21 anni e per tre anni ho vissuto in Olanda, a Maastricht, dove ho studiato Economics and Business per la Laurea Triennale. Al momento lavoro part-time a Debitoor e nel mentre ho iniziato il Master in Innovation and Business Development a Copenhagen Business School.

Alessandra, nuova arrivata nel team Debitoor

Ciao a tutti! Sono Alessandra, l’ultima arrivata nel team Debitoor. Lavorero’ nel team marketing e in supporto ai clienti italiani. Mi occupero’, tra le altre cose, di spiegarvi, anche attraverso il nostro blog, in cosa consiste e come funziona Debitoor.

Qualche informazione su di me! Sono originaria del Lago di Garda, provincia di Brescia, e ho avuto la fortuna di vivere all’estero per gli ultimi 7 anni, studiando e lavorando prima in Inghilterra e poi Cina, dove ho vissuto per quasi 6 anni.

Alessandra new in the Debitoor team

Alberto

Tracciato XML: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo formato

Dal 1 Ottobre 2020 entrano in vigore le nuove specifiche tecniche richieste per la compilazione del tracciato XML nell’emissione di fatture elettroniche tramite programma di fatturazione. Ciononostante, il legislatore ha previsto un periodo di tre mesi in cui verranno accettati sia i consueti tracciati XML 1.6, sia gli aggiornati tracciati XML 1.6.1. Invece, dal 1 Gennaio 2021 sarà obbligatorio inviare fatture elettroniche in formato XML con le nuove caratteristiche.

Marco

Come pagare il bollo nella fattura elettronica

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, pagare il bollo in fattura non è più la stessa cosa.

Come pagare il bollo nella fattura elettronica - spiegazione completa

Come fai a pagare il bollo in fattura quando la copia originale della fattura non è cartacea ma un documento in XML, ovvero una fattura elettronica?

Questa casistica è la stessa della fattura virtuale, ovvero la fattura in PDF che puoi generare con un programma di fatturazione.

Marco

Modello nota di credito

Come si può annullare una fattura elettronica? Come si fa a modificare una fattura elettronica? Come annullare una fattura in regime forfettario?

tasto reset, modello nota di credito

Quando la fattura è sbagliata non esiste un tasto per resettare e ripartire. Per fortuna però esiste un metodo per risolvere questi errori.

Stiamo parlando della nota di credito? ..nota di accredito?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp