Offerta limitata: ottieni il 25% di sconto sul primo acquisto solo fino al 8/12/19. Usa il codice INVERNO19

Fatturazione

Qui trovi tutti i nostri articoli sulla fatturazione con Debitoor.

Marco

Commercianti al dettaglio, fatturare ed accettare pagamenti con carta

Se gestisci la tua attività in un negozio fisico o hai una bancarella nei weekend, nelle festività o durante l’estate nel tuo mercato locale, sai esattamente cosa significa lavorare e richiedere pagamenti faccia a faccia con i tuoi clienti.

vendita al dettaglio, debitoor programma di fatturazione

Per ogni impresa servono i giusti mezzi per rendere il processo di vendita veloce e senza intoppi. Più il sistema è facile e veloce, più il cliente sarà incentivato a comprare senza porsi troppe domande sui prezzi.

Questi mezzi per un negozio fisico, quindi per la vendita al dettaglio, sono il POS ed il programma di fatturazione.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Laura

Fattura cartacea, fattura digitale o fattura elettronica?

Dubbi risolti sulla fattura elettronica sul blog di Debitoor programma di fatturazione

Quando senti la parola "fattura" a cosa pensi? Probabilmente il primo pensiero va a un foglio di carta su cui vengono riportati i dati relativi a vendite e acquisti, inclusi i dati di acquirente e venditore.

Se hai usato un programma per fattura elettronica a questo scopo, hai probabilmente inviato le fatture in un formato digitale pdf via email ai tuoi clienti senza doverti recare alla posta.

Finora, queste alternative di fatturazione erano accettate dall'Agenzia delle Entrate e considerate dello stesso valore ai fini fiscale.

Marco

Debitoor e N26 Business Black

Il 5 settembre 2018 N26 ha lanciato, per i nostri clienti preferiti, un nuovo conto: N26 Business Black!

N26 Business Black e Debitoor programma di fatturazione

Debitoor, programma di fatturazione per piccoli imprenditori e liberi professionisti, ha mostrato il suo supporto!

N26 ha dimostrato una crescita sensazionale negli ultimi anni. Quasi tutti in Italia la conoscono e sanno che questa azienda vuole rivoluzionare il concetto di banca rendendolo semplice, moderno e intuitivo, non solo per utenti privati ma anche per business.

Laura

Fatturazione per il settore agricolo

Oggi parleremo di come fare fatture e quali obblighi adempiere se lavori nel settore agricolo.

Prima di entrare nei dettagli, è opportuno inquadrare i diversi tipi di professione in questo settore, ovvero:

  • il coltivatore diretto che coltiva terreni e alleva animali, la cui forza lavoro familiare non sia inferiore a 1/3 del totale dei lavoratori
  • l'imprenditore agricolo professionale (IAP) che deve avere le competenze richieste dall'art. 5 del Regolamento Europeo 1257/1999, dedicare all'attività almeno il 50% del proprio tempo e conseguire almeno il 50% dei guadagni attraverso questa attività.
Laura

Come calcolare il fatturato nel tuo programma di fatturazione?

All'inizio dell'anno parecchi utenti ci hanno domandato come fare a calcolare il fatturato con gli strumenti forniti da Debitoor, il nostro programma di fatturazione.

Esistono diversi modi di stimare le entrate:

  • guardare gli importi dell'ultimo mese, trimestre o anno sia in termini di entrate che uscite
  • l'importo totale fatturato e l'ammontare non saldato in un determinato periodo.
Laura

Pagamenti da cellulare con l'integrazione di SumUp e Debitoor per dispositivi mobili

Integrazione Debitoor e Sumup per ricevere pagamenti con carta ovunque tu sia

Alla fine dell'anno scorso abbiamo introdotto l'integrazione di Debitoor e SumUp che ti permette di accettare pagamenti con carta ovunque tu sia tramite il lettore di carte o online.

Ora, un'idea dei Team Days 2017 diventa realtà permettendoti di fatturare e incassare il pagamento con il cellulare grazie agli sviluppi del tuo programma di fatturazione.

Laura

Come registrare gli acquisti nel tuo programma di fatturazione?

Registra acquisti su Debitoor programma di fatturazione

La gestione finanziaria è un aspetto fondamentale per le operazioni giornaliere e lo sviluppo della tua attività.

Se a una fattura corrisponde un'entrata, a spese e acquisti corrispondono delle uscite ed entrambi i tipi di operazioni devono essere registrate nella tua contabilità.

Come effettuare la registrazione di spese e acquisti nel tuo programma di fatturazione? Hai due opzioni per farlo, vediamole insieme.

Laura

Personalizzazione del modello di fattura: tutti i modelli

Diverse volte abbiamo parlato dell'importanza della personalizzazione del modello di fattura e oggi vogliamo guidarti nella scelta del modello più adatto alla tua attività.

Sul programma di fatturazione Debitoor, infatti, hai a disposizione diversi modelli e altre opzioni aggiuntive per personalizzare ulteriormente il documento.

Se il tuo piano include questa funzione puoi accedervi in pochi passi. Precisamente, dopo

Laura

No detrazione IVA per fattura generica

La Corte di Cassazione ribadisce quanto già affermato con delle sentenze precedenti: una fattura generica non può essere detratta ai fini IVA.

Per fattura generica si intende un documento che non riporta in maniera specifica la descrizione e la quantità di beni o servizi oggetto della transazione o la data in cui si è verificata l'operazione.

Infatti, è tuo dovere come contribuente e titolare di partita IVA presentare la documentazione (ovvero la fattura dettagliata) che ti dia il diritto di detrazione.

Nessuna detrazione IVA per fattura generica

Laura

13 motivi per cui usare un programma di fatturazione

La vita di un'imprenditore è molto impegnativa e ricca di impegni è scadenze tanto che a volte ci vorrebbero giornate più lunghe di 24 ore per poter fare tutto.

Dal tenere i documenti in ordine e aggiornati, a informarsi sulle ultime leggi e riuscire abbastanza tempo per tutti gli aspetti di gestione e non solo quelli amministrativi.

Se finora hai usato carta e penna e una stanza piena di raccoglitori per tenere in ordine i tuoi documenti è tempo di passare a un programma di fatturazione.

Perchè? Hai almeno 13 motivi per farlo...

Laura

Sempre informato con le notifiche sul desktop

Su Debitoor ricevi delle notifiche quando le tue fatture vengono viste oppure i tuoi clienti ti inviano dei nuovi messaggi e mostrati nella sezione Notifiche in alto a destra.

Che succede se non stai usando il programma di fatturazione? Finora queste notifiche rimanevano visibili solo se Debitoor era aperto nel browser, ora invece ricevi una notifica sul desktop anche se la pagina non è aperta.

Notifiche push sul tuo programma di fatturazione

Laura

Novità professionisti: preventivo obbligatorio

Si sa che le offerte o preventivi sono una parte molto importante per le tue vendite poichè sono il primo passo verso la fatturazione.

La legge n. 124 del 4 agosto 2017 ha introdotto l'obbligo per tutti coloro che esercitano arti e prefessioni e sono iscritti ad un albo, collegio o registro professionale di inviare un preventivo (cartaceo o digitale) al cliente nel momento in cui questi gli affida il lavoro.

Obbligo preventivo per i professionisti. Veloce con programma di fatturazione

Laura

Fatturazione e contabilità in ordine con la riconciliazione bancaria

La gestione della fatturazione tua attività può richiedere del tempo soprattutto se consideri che le operazioni non si limitano alla sola emissione dei documenti di vendita ma alla registrazione di spese e all'abbinamento delle operazioni di entrata e uscita con i relativi documenti.

Un programma di fatturazione può aiutarti notevolmente nel velocizzare queste operazioni grazie anche alla funzione di riconciliazione bancaria che consiste appunto nell'abbinare le diverse transazioni ai documenti emessi.

Fatturazione e contabilità sotto controllo con il tuo programma di fatturazione Debitoor

Laura

Ho perso un modello di fattura: cosa devo fare?

Ogni modello di fattura che emetti rappresenta un documento ufficiale da presentare alle Autorità ai fini del calcolo del reddito e della contribuzione IVA.

Per questa ragione nessuna fattura andrebbe mai cancellata ma andrebbe sempre conservato l'originale del documento e poi annullato con una nota di credito.

Per questa ragione, quando cerchi di cancellare una fattura, sul programma di fatturazione ti appare un messaggio che ti consiglia di non eliminare la fattura ma di creare invece una nota di credito o di accettare di comprendere le conseguenze legali dell'eliminazione e di procedere con l'operazione.

Modello di fattura perso vs in ordine con programma di fatturazione

Laura

Fatturazione e contabilità con il principio di cassa

Se sei un professionista e devi gestire la tua contabilità in principio di cassa ti sarai forse chiesto quali siano le differenze nella gestione della tua attività.

Devi sapere che per quanto riguarda la fatturazione e la contabilità conta la data del pagamento effettivo e non quella di registrazione.

Ai fini della presentazione dell'IVA dovrai per questo dichiarare le fatture nel mese in cui vengono saldate e dedurre i costi nel mese in cui si verificano.

Fatturazione e contabilità con principio di cassa con Debitoor programma di fatturazione

Laura

Aggiungi allegati al modello di fattura e offerta

La possibilità di allegare documenti al modello di fattura e offerta era una delle funzioni più richieste su Debitoor.

Questa opzione è ora disponibile nel tuo programma di fatturazione per permetterti di ottimizzare il tuo lavoro.

Aggiungi allegati a fatture e offerte con il tuo programma di fatturazione

Ora puoi allegare i tuoi termini e condizioni o il contratto in pdf oppure delle foto dei prodotti che vendi o la descrizione del lavoro o del servizio.

Laura

Modello di fattura per accompagnatore turistico

Sei un accompagnatore turistico e ti chiedi quali elementi debba inserire nel tuo modello di fattura?

Prima di tutto, è bene dire che la tua fattura è sicuramente diversa da quella di una guida turistica.

Come accompagnatore turistico, infatti, il tuo compito è quello di accompagnare un gruppo di turisti alla scoperta di posti in Italia o all'estero ma non di mostrare le bellezze naturali o artistiche tipiche della località (richiesto invece a una guida turistica).

Come accompagnatore turistico devi informare i viaggiatori dei luoghi e costumi del Paese in cui siete in visita e facilitare l'integrazione.

Laura

Modello di fattura per guida turistica

Prima di tutto prima di poter passare agli elementi che deve contenere un modello di fattura per guida turistica è opportuno assicurarti che la tua attività si classifichi come quella di una guida turistica e non accompagnatore turistico.

La guida turistica si occupa di accompagnare gruppi di persone alla scoperta di città o Paesi e di illustrare le opere d'arte e i luoghi di interesse turistico e culturale.

Se la tua attività può essere descritta in questo modo puoi contonuare a leggere, altrimenti puoi dare uno sguardo ad altri articoli.

Modello di fattura guida turistica

Laura

La serie numerica nel tuo modello di fattura

Ci sono alcuni elementi del modello di fattura che confondono parecchi imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

L'Agenzia delle Entrate richiede che la serie numerica sia continua e senza salti e che il numero sia univoco. Inoltre, con il chiarimento della risoluzione 1/E si precisa che la numerazione delle fatture non deve seguire l'anno solare ma può continuare in progessivo.

Nel caso in cui si voglia iniziare da 1 si può indicare l'anno di fatturazione insieme al numero in un formato come 1/2017 o 2017/0001, formato facilmente impostabile con la numerazione alfanumerica di Debitoor.

Di seguito presentiamo alcuni chiarimenti o risposte alle domande più ricorrenti su questo tema.

Laura

Personalizza la serie numerica del tuo modello di fattura

Abbiamo parlato tante volte del fatto che il numero di fattura sia un elemento fondamentale di ogni modello di fattura.

Il numero di fattura e la possibilità di supportare un formato alfanumerico con numeri e simboli è stato il centro delle richieste per parecchio tempo e il fulcro dell'attività dei nostri sviluppatori nell'ultimo mese.

Richieste come "Posso aggiungere una lettera al numero di fattura?", "Posso separare anno e numero di fattura con una barra?", "Posso avere una serie numerica diversa in base al prodotto o servizio che vendo?" ora hanno una risposta ed è si!

Le stesse opzioni si applicano anche a offerte e DDT.

Laura

Classic: il nuovo modello di fattura in casa Debitoor

Su Debitoor lavoriamo sempre per migliorare il programma di fatturazione e farlo seguendo i suggerimenti dei nostri utenti.

Da parecchio tempo ci suggerite un modello di fattura che riporti i dati di emittente e destinatario in alto e sia più simile a quelli cartacei.

Da qualche giorno, grazie agli sforzi congiunti di alcuni colleghi, abbiamo reso queste richieste realtà incorporandole nel modello di fattura Classic.

Modello di fattura Classic nel tuo programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura e fatturazione per farmacista libero professionista

Sei laureato in farmacia e dopo aver lavorato come dipendente vorresti metterti in proprio ma non hai la possibilità o l'intenzione di comprare una farmacia e diventarne titolare?

Se hai esperienza puoi aprire partita IVA ed esercitare l'attività di farmacista collaborando con diverse farmacie come consulente o collaboratore sia per corsi di formazione che per sostituire dei membri del personale nel caso in cui ce ne fosse necessità.

Lavori quindi principalmente con le farmacie e non con clienti privati.

Come gestire la tua fatturazione se eserciti questa professione?

Laura

Modello di fattura per personal trainer

Lavori in una palestra ma organizzi anche delle lezioni o sessioni individuali o di consulenza per alcuni clienti?

I servizi che presti si configurano come lavoro autonomo e indipendente dall'istituto sportivo presso cui sei impiegato.

Il tuo lavoro non viene considerato imprenditoriale a meno che le tue lezioni e i tuoi servizi non si rivolgano ad un gruppo più vasto di clienti.

Devi dunque impostare il modello di fattura come lavoratore autonomo.

Laura

Modello di fattura con split payment anche per i professionisti

Tra le novità introdotte dai recenti cambiamenti fiscali, uno interessa i professionisti che lavorano con la PA e altri organi o aziende controllate da questa entità o quotate in borsa.

Nello specifico, la fatturazione di tutti questi titolari di partita IVA è soggetta all'applicazione dello split payment.

Rimangono ancora esclusi da questo meccanismo i contribuenti del regime forfettario e di altri regimi speciali IVA.

Modello di fattura con split payment per professionisti da luglio 2017

Laura

Come modificare una fattura dalle app per dispositivi mobili?

Quando compili un modello di fattura può capitare che commetta degli errori: dall'indirizzo del tuo cliente, alla descrizione di un prodotto, dalla data di emissione, ai prezzi unitari o l'aliquota IVA applicata.

Nel caso in cui l'errore riguardi una diminuzione o un aumento dell'importo da contribuire devi necessariamente usare una nota di variazione (nota di credito nel primo caso e di debito nel secondo).

In tutti gli altri casi, invece, puoi semplicemente modificare la fattura e inviarne una copia aggiornata al cliente.

Come modificare una fattura da iPhone o Android?

Laura

Modello di fattura per traduttori e interpreti

Se lavori come traduttore o interprete in modo continuativo e organizzato la tua attività non ha i requisiti per classificarsi per la prestazione occasionale.

Devi dunque aprire partita IVA con il codice ATECO 743000 "traduzione e interpretariato" come libero professionista e alla Gestione Separata poichè non esiste una cassa professionale per questa categoria di lavoratori.

Per coprire le spese contributive puoi addebitare nel modello di fattura pari al 4% dell'imponibile.

Vediamo più in dettaglio un fac simile della tua fattura.

Laura

Come registrare altre entrate con il tuo programma di fatturazione?

Per tenere la tua fatturazione e la tua contabilità in ordine, devi registrare tutti i guadagni e le spese della tua attività.

Nonostante la maggior parte del reddito derivi dalle fatture non tutte le entrate hanno necessariamente bisogno dell'emissione di una fattura.

Tra questi ad esempio, un pagamento in contanti, il rimborso IVA oppure il pagamento di interessi.

Come registrare questi flussi monetari nel tuo programma di fatturazione?

Laura

Modello di fattura per copywriter

Sei un copywriter attivo da poco tempo e ti chiedi cosa includa un modello di fattura facsimile per la tua professione?

Per essere chiari vogliamo ricordare che un copywriter ha il compito di scrivere articoli di qualità che seguano i principi di ottimizzazione della ricerca (SEO) e promuovano i vantaggi di un determinato bene o servizio in modo accattivante così da catturare l'interesse dei possibili acquirenti oltre a costruire e consolidare il sito web e aumentarne la credibilità nel tempo.

Modello di fattura per copywriter con programma di fatturazione

Laura

Dove trovare un fac simile di fattura?

Ogni giorno tantissime persone cercano un fac simile di fattura su Internet.

I risultati sono numerosissimi: da guide a documenti scaricabili in diversi formati (spesso in Word e Excel) e compilabili manualmente o attraverso il computer fino a programmi di fatturazione che possono semplificare queste operazioni.

Anche Debitoor offre dei moduli da compilare oltre che una guida per inserire le informazioni nel documento.

Laura

Come creare una fattura da iPhone con Debitoor?

Se compilare un modello di fattura dal computer non richiede più di un paio di minuti, lo stesso si può dire anche dell'applicazione per dispositivi mobili.

Dovunque tu sia e in qualsiasi momento puoi inviare una fattura in pochissimi passaggi grazie al tuo programma di fatturazione, tutto quello di cui hai bisogno è la connessione a Internet.

La nuova app di fatturazione ti permette di tenere sotto controllo la tua attività in modo ancora più veloce e intuitivo.

Crea e invia fattura dal cellulare con programma di fatturazione

Laura

Puoi avere un modello di fattura a più aliquote?

Ti sei mai chiesto se i prodotti o servizi che includi in fattura debbano avere la stessa aliquota IVA oppure puoi avere diverse aliquote in fattura?

La domanda ad alcuni potrà risultare banale ma è importante riportare ogni aliquota per il singolo bene o servizio anche se queste percentuali sono differenti.

Modello di fattura con multiple aliquote differenti

Laura

Fatture organizzate con il tuo programma di fatturazione

Creare una fattura, tenere sotto controllo lo stato dei relativi pagamenti e trovare subito quella che ti serve nella lista non è poi così facile se usi un modello di fattura di Word o Excel.

Mantenere ordine tra i tuoi documenti, infatti, diventa sempre più difficile al crescere del numero dei documenti creati e delle diverse cartelle in cui suddividere le fatture.

Hai mai pensato di provare un programma di fatturazione che ti aiuti nel tuo lavoro?

Ordina le fatture con programma di fatturazione

Laura

E-commerce: tutto sulla fatturazione

Se vendi servizi digitali attraverso canali digitali la tua attività si può classificare come e-commerce.

A differenza dell'e-commerce indiretto, il normale e-commerce non prevede alcun trasferimento materiale.

L'intera procedura dall'acquisto al pagamento e l'invio del bene avviene in maniera digitale. Rientrano in questa fattispecie software, immagini, testi o informazioni, giochi, siti web o hosting.

In questo caso come devi comportarti per la fatturazione?

Laura

Come gestire la fatturazione di un e-commerce indiretto

Vendi spesso i tuoi prodotti online attraverso piattaforme come Amazon o E-Bay? Come devi regolarti con la registrazione dei compensi e la fatturazione?

Se vendi beni fisici attraverso canali digitali la tua attività rientra nella categoria di e-commerce indiretto (che si differenzia da quello diretto proprio perchè l'oggetto delle transazioni non sono dei beni digitali).

Il trattamento fiscale di queste operazioni si differenzia a seconda del tipo di cliente (titolare di partita IVA o provato) e del luogo in cui questa transazione si considera avvenuta (in Italia, all'interno dell'Unione Europea oppure in altri Paesi).

Fatturazione per vendita tramite e-commerce indiretto

Laura

Modello di fattura per agronomi

Se sei un agronomo e collabori ogni giorno con le aziende agricole in diversi ambiti devi emettere una fattura per il tuo lavoro.

In modo legittimo per farlo è usare un modello di fattura che includa tutti i dati previsti dalla legge.

Ricorda che la tua contabilità si basa sulla data dell'effettivo pagamento ovvero sul criterio di cassa per il calcolo dell'imponibile per il pagamento delle imposte.

Fac simile fattura agronomo

Laura

Come recuperare l'IVA delle fatture non saldate?

Ogni volta che emetti una fattura è naturale che voglia vedere il pagamento prima possibile.

Tuttavia alcune volte il saldo avviene in ritardo o peggio ancora non viene effettuato assolutamente.

Nei casi in cui puoi il tuo cliente abbia difficoltà finanziare e sia coinvolto in processi probabilmente non vedrai mai il compenso dovuto.

Come devi comportarti in questi casi? Puoi almeno recuperare l'IVA pagata per la transazione?

Laura

Cronologia fatture: tutte le informazioni a portata di mano

Se per le tue fatture usi un modello di fattura di Excel, probabilmente ti risulterà facile riconoscere l'icona del programma ma devi tener presente alcuni limiti.

Abbiamo già parlato in un altro articolo perchè Excel non è la soluzione per la tua fatturazione.

A quelle già elencate ne aggiungiamo un'altra: Excel non ti permette di tenere sotto controllo lo stato delle tue fatture e dei relativi pagamenti.

Inoltre, non aiuta neppure a mantenere in ordine i tuoi documenti.

Laura

Dove è finito il mio modello di fattura?

Molte volte riceviamo delle email dai nostri utenti che preoccupati ci chiedono dove siano finite le fatture che hanno creato fino a quel momento sul conto.

La buona notizia è che usando un programma di fatturazione e contabilità in cloud, i tuoi dati sono sempre al sicuro e non hai il rischio di perderli a meno che non decida di cancellarli permanentemente?

Cosa è successo al tuo modello di fattura allora? Probabilmente è lì nascosto da qualche parte e puoi scovarlo con uno dei trucchetti che ti sveliamo sotto.

Trova modelli di fattura con barra di ricerca

Laura

Copiare il modello di fattura o fatture ricorrenti?

Qualche settimana fa abbiamo svolto delle interviste telefoniche per chiedere a voi utenti cosa pensate della funzione della fatturazione ricorrente.

Abbiamo ricevuto molti e diversi suggerimenti e avuto varie conversazioni con lo stesso denominatore: la funzione delle fatture ricorrenti è richiesta e continueremo a svilupparla nei prossimi mesi.

Durente le telefonate è emerso un fatto interessante che vogliamo discutere in questo articolo: il risultato desiderato può essere ottenuto anche usando il comando "copia" e duplicando il modello di fattura (opzione che risulta a volte nascosta e difficile da trovare).

Copiare il modello di fattura o creare fatture ricorrenti con programma di fatturazione

Laura

Inserisci la rivalsa nel tuo modello di fattura

Abbiamo più volte parlato degli elementi che un modello di fattura deve includere per poter essere considerato legale.

Nonostante i requisiti previsti dalla legge siano gli stessi per tutti i contribuenti, possono esserci delle differenze in base al tipo di professione o al regime fiscale.

Uno di questi elementi è la rivalsa, una percentuale calcolata sull'imponibile e inclusa nel totale per coprire parte dei contributi pensionistici che sono obbligatori in Italia per tutti i lavoratori.

Questa aliquota può cambiare in base all'ente previdenziale: 4% per la Gestione Separata INPS e per alcune casse professionali, 2% o 5% per altri lavoratori autonomi.

Laura

Fatturazione con Touch ID

Nel mese di dicembre abbiamo presentato la nuova app per iPhone che per ora include solo le funzioni di fatturazione di base ma che pian piano sostituirà quella precedente.

La app, ancora più semplice, intuitiva e veloce è stata sviluppata partendo da zero con una tecnologia innovativa e presenta numerose novità.

Una di queste è la possibilità di proteggere i tuoi dati sensibili tramite Touch ID ovvero un sistema che identifica e registra (matematicamente) la tua impronta digitale e permette solo al prioprietario di accedere all'applicazione.

Laura

Modello di fattura per associazioni

Lavori in un'associazione o stai pensando di crearne una e ti chiedi quali siano le regole in tema di fatturazione e contabilità? Come vedremo sotto più in dettaglio, non sempre hai bisogno di usare un modello di fattura per certificare la tua prestazione.

Questo documento infatti può essere prodotto solo se hai una partita IVA, in caso contrario puoi emettere una ricevuta o un documento se richiesto dal tuo cliente.

Modello di fattura per associazioni con programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per onoranze funebri

Probabilmente quando pensi ad una PMI, la tua mente non va subito ad un'impresa di onoranze funebri. Queste attività che si occupano di tutti i servizi e beni necessari per le procedure mortuali, sono considerate esenti da imposta IVA per la legge ed è possibile detrarre i relativi costi fino ad una certa soglia.

Cosa va inserito nel modello di fattura? Cosa devi fare per detrarre questa spesa?

Modello fattura onoranze funebri con programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per bar

Hai un bar e un tuo cliente ti chiede una fattura? Niente paura abbiamo il modello di fattura giusto per te! I bar come ristoranti e hotel non sono tenuti a emettere fatture per ogni singola operazione (che va registrata nel registro dei corrispettivi) ma possono optare per uno scontrino o ricevuta fiscale nel caso in cui i clienti lo richiedano.

Vediamo insieme cosa deve includere la tua fattura.

Modello di fattura per bar programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura di acquisto non pervenuto

Come abbiamo detto tante volte una fattura deve essere emessa ogni volte che avviene uno scambio di beni o una prestazione di servizi.

Perchè questo documento sia valido è necessario che il modello di fattura contenga tutti gli elementi prescritti dalla legge e che venga prodotto in duplice copia per il venditore e l'acquirente.

Inoltre, per ogni transazione è dovuto il pagamento dell'IVA che normalmente è parte dell'importo contribuito e viene poi versato dal venditore (a meno che non si tratti di un'operazione in reverse charge).

Che cosa devi fare se il tuo fornitore non ti invia la fattura da te regolarmente pagata entro il termine stabilito di 4 mesi?

Laura

Modello di fattura per venditori al dettaglio

Come venditore al dettaglio la legge non ti richiede di emettere fattura per ogni operazione effettuata ma puoi scegliere di emettere ricevuta fiscale o scontrino mantenendo poi la linea della scelta dal punto di vista fiscale.

Può esercitare questa opzione solo nel caso in cui il tuo negozio sia un luogo pubblico. Hai bisogno di un modello di fattura solo dietro richiesta del cliente e al momento dell'acquisto. Puoi infatti rifiutarti di produrre questo documento se il cliente ti chiede la certificazione in un altro momento.

L'unico caso in cui la fattura è necessaria è quello in cui un'altra azienda acquisti dei prodotti per la propria attività sia per compravendita che per sottoporli ad un'ulteriore trasformazione prima che giungano al consumatore finale.

Laura

Comunicazione IVA trimestrale: tutte le novità non solo per la fatturazione

Il recente Decreto fiscale ha reso la dichiarazione IVA indipendente dal modello UNICO e ha introdotto l'obbligo di dichiarare e liquidare l'IVA ogni 3 mesi.

Questa misura è volta a combattere l'evasione fiscale impone di riportare tutti i documenti rilevanti per la tua fatturazione e fare in modo che l'Agenzia delle entrate possa essere più reattiva avendo un tempo più contenuto per analizzare le dichiarazioni ed eventualmente comunicare errori e richiedere correzioni.

La dichiarazione IVA trimestrale sostituisce lo Spesometro e le nuove regole prevedono che non è più necessario presentare l'Intrastat per beni comprati o le prestazioni richieste.

Dichiarazione IVA trimestrale programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura di acconto

Hai mai emesso una fattura di cui parte dell'importo doveva essere pagato come anticipo o acconto? Come hai gestito il pagamento parziale?

In questo articolo affrontiamo questo aspetto mostrandoti come adattare il tuo modello di fattura per registrare i diversi pagamenti secondo la legge e registrare i singoli pagamenti.

Modello di fattura di acconto con programma di fatturazione

Laura

Come si fa una fattura in reverse charge?

Devi creare una fattura in reverse charge (inversione contabile) e non sai cosa sia o da dove iniziare? Non temere oggi risolviamo tutti i dubbi in materia.

In poche parole, questo significa che il tuo modello di fattura non deve includere l'IVA che viene contribuita direttamente dal tuo cliente e riportare che l'operazione è fatta in reverse charge e esente da IVA.

Se usi un programma di fatturazione puoi facilmente impostare questa dicitura come predefinita.

Modello fattura con reverse charge

Laura

Modello di fattura per hotel

Gli alberghi, alla pari di bar e ristoranti, non hanno obbligo di emissione di fattura per ogni transazione effettuata ad eccezione di alcuni casi particolari. Quando hai bisogno di un modello di fattura per hotel? La risposta è semplice: ogni volta che il cliente te lo chieda al momento del pagamento. In alternativa puoi emettere una ricevuta fiscale o uno scontrino parlante.

Questo documento viene poi utilizzato dal tuo cliente per poter detrarre la spesa o come rimborso spese.

Modello di fattura per albergo e hotel

Laura

Modello di fattura con IVA al 5%

Qualche giorno fa un cliente ci ha scritto chiedendoci se ci fosse la possibilità di applicare il 5% di IVA nel modello di fattura.

Questa percentuale applicabile alle prestazioni sociali, sanitarie ed educative prestate dalle cooperative sociali e consorzi è una novità introdotta dalla Legge di Stabilità del 2016 e sostituisce l'uso del 4% come accadeva in passato.

Modello di fattura al 5% per cooperative sociali e consorzi

Laura

Modello di fattura per rimborso spese

Molto spesso riceviamo richieste su come emettere una fattura per rimborso spese e abbiamo voluto creare un articolo guida per la prossima volta che avrai un dubbio a riguardo.

Finora abbiamo parlato molto degli elementi del modello di fattura e del suo utilizzo senza però specificare come le spese possano essere riportate.

Il trattamento del riaddebito delle spese è stato sostanzialmente modificato dall'articolo 10 del decreto 175 del 21 novembre 2015 e chiarite dalla circolare 31E del 30 dicembre 2014.

Per chiarezza distinguiamo tra spese anticipate dal professionista e quelle pagate direttamente dal committente e quelle relative a vitto e alloggio e tutte le altre.

Laura

2017: tutti i cambiamenti fiscali per PMI e professionisti

Il primo mese del 2017 sta già per finire ed è il momento di fare il punto della situazione delle novità fiscali del nuovo anno.

Tra queste la dichiarazione dei redditi cambia nome, nuove regole per la dichiarazione IVA, gli indicatori sintetici di affidabilità sostituiscono gli studi di settore, Equitalia viene eliminata, nuove agevolazioni per il pagamento dei debiti accumulati e la contabilità semplificata viene estesa come regime naturale anche ad altri soggetti.

Vediamo tutte queste notizie in dettaglio.

novità fiscali per PMI e professionisti 2017

Laura

Modello di fattura per fotografi

Sei hai iniziato con la fotografia per passione e come passatempo e ora vuoi farne il tuo lavoro è bene che cominci ad addentrarti nel mondo della fatturazione.

La tua posizione fiscale e gli elementi da inserire nel modello di fattura dipendono dal tipo di attività che svolgi e in che forma. I codici ATECO rilevanti sono: 74.20.19 - "Attività degli studi fotografici e attività di ripresa di ogni genere", 74.20.20 "Attività degli studi fotografici per lo sviluppo e stampa conto terzi" e 74.20.11 - "Attività dei fotoreporter".

Modello di fattura fotografo con programma di fatturazione

Laura

Fai fatture con Excel?

Abbiamo più volte detto come creare fatture con Excel non sia ottimale per un imprenditore o professionista.

Questo dipende dal fatto che i modelli di fattura di Excel hanno molte limitazioni che ti fanno perdere tempo prezioso e rallentano la tua fatturazione. Come? Te lo spieghiamo in questi punti:

  • il numero di fattura non viene assegnato automaticamente seguendo una sequenza numerica progressiva ma devi inserire questo dettaglio in ogni documento stando attento a non creare doppioni o intervalli vuoti
  • il calcolo dell'IVA viene effettuato dopo aver impostato l'apposita formula. Stai attento ad eventuali arrotondamenti per difetto o eccesso che potrebbero crearti problemi
Laura

Modello di fattura per musicisti

Un musicista sotto il profilo fiscale è considerato un artista e rientra nella categoria dei professionisti sotto i codici ATECO 900309 - Altre attività di creazioni artistiche per i compositori e 900109 - Altre attività di rappresentazioni artistiche per esecutori e concertisti.

Per quanto riguarda la contabilità, come per gli altri professionisti viene adottato il principio di cassa che prevede il calcolo del reddito come importo restante derivato da compensi meno contributi previdenziali e spese già sostenute nel periodo considerato.

Ma cosa devi inserire nel modello di fattura se sei un musicista?

Modello di fattura per musicista programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per giornalisti

Come tutti i professionisti anche i giornalisti che lavorano in modo autonomo devono emettere fattura per i testi che scrivono e i lavori commissionati.

Inoltre, anche per questa professione e a patto che ci siano i prerequisiti, è possibile adottare il regime ordinario oppure quello forfettario.

In base a questo parametro, devi puoi inserire o omettere determinati elementi nel tuo modello di fattura.

modello di fattura per giornalisti con Debitoor programma di fatturazione

Laura

Come si compila il modello di fattura per ristrutturazione edilizia?

La Legge di Stabilità 2017 ha confermato molte delle detrazioni e agevolazioni introdotte con provvedimenti dell'anno scorso. Tra queste le deduzioni per ristrutturazioni edilizie pari al 50% per importi fino a 48.000 euro.

Che sia nella posizione di committente oppure di prestatore del servizio, è bene che sappia cosa deve contenere il tuo modello di fattura per ristrutturazione edilizia.

modello di fattura per ristrutturazione edilizia programma di fatturazione

Laura

Come si crea un modello di fattura di abbuono?

Ti sei mai trovato ad emettere una fattura per poi renderti conto di aver sbagliato un importo? Oppure l'aliquota IVA applicata?

E cosa devi fare se un tuo cliente ti restuisce parte della merce venduta? E infine, come agire se al seguito di un processo amministrativo la sentenza ha decreato la tua fattura insoluta e che non verrà pagata?

La risposta a tutte queste domande è una sola: usare un modello di fattura di abbuono o nota di credito.

Modello di fattura di abbuono con programma di fatturazione

Laura

Il tuo commercialista e il tuo programma di fatturazione: la ricetta vincente

Quante volte ti sei chiesto se un programma di fatturazione possa bastarti per gestire la tua attività senza l'aiuto di un commercialista?

Nonostante un software di fatturazione possa notevolmente esserti d'aiuto non può sostituire (nè mai lo farà) un commercialista.

Puoi infatti avere un maggiore controllo delle tue operazioni registrando immediatamente acquisti e pagamenti ma hai necessariamente bisogno di una guida quando il gioco si fa duro e la tua attività di sviluppa e diventa più complessa.

migliora la relazione con il commercialista con un programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per fatture estere

Con la globalizazione e la progressiva rimozione delle barriere geografiche e l'ampliamento del mercato a cui le aziende e i professionisti possono accedere, conoscere i principi della fatturazione internazionale diventa importante.

Al momento di fatturare se il tuo cliente è straniero è fondamentale che il documento risulti comprensibile nel tuo contenuto.

Cambiare lingua e valuta se usi un programma per fatture non richiede che un attimo.

modello di fattura in valuta estera con programma per fatture online

Laura

Modello di fattura per veterinari

Se hai da poco avviato la tua attività come veterinario e ti avvicini al mondo della fatturazione è importante sapere fin da subito che elementi vanno nel tuo modello di fattura.

Prima di tutto è bene chiarire che una prestazione di cura verso gli animali non viene classificata come medica e quindi non esente dall'IVA ma soggetta alla regolare aliquota del 22%.

Inoltre, devi versare i contributi all'ente previdenziale di categoria chiamato ENPAV e hai per questo la possibilità di addebitare al tuo cliente un 2% dell'imponibile come rivalsa a questo scopo.

modello di fattura per veterinario con un programma di fatturazione online

Laura

Perchè non passare a un programma di fatturazione in cloud?

L’arrivo del nuovo coincide spesso con la lista dei buoni propositi per i 12 mesi seguenti e importanti risoluzioni.

Che sia l’inizio della dieta dopo i bagordi natalizi, un nuovo approccio alla vita, una nuova casa o l’avvio di una nuova attività, molti di noi fanno il resoconto dell’anno passato e scrivono o pensano “da domani e per il nuovo anno...” così come molti sono i messaggi di auguri pieni di gioia e positività.

Se la fatturazione fa parte della tua vita, ti proponiamo un cambio di rotta immediato che non richiede sacrifici, sforzi o digiuni.

Basta con i primitivi modelli di Word e Excel; per il 2017 ti meriti un bel programma di fatturazione in cloud che ti semplifichi la vita, ti aiuti nella vita di ogni giorno e sia sempre con te.

Laura

Nuovo anno: cambia il numero nel tuo modello di fattura

Ogni anno allo scattare del nuovo anno molti utenti ci chiedono "come posso impostare il numero 1?", "come posso iniziare la numerazione per il nuovo anno?", "come posso resettare il numero delle fatture"?

Come chiarito dalla risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013, per legge non è più necessario che la numerazione delle fatture segua l'anno solare ma puoi scegliere se continuare con la numerazione progressiva (come Debitoor fa automaticamente) oppure impostare manualmente il primo numero della nuova serie nel modello di fattura.

Se opti per il secondo caso, ricordati di premettere l'anno di fatturazione al numero per non avere problemi con i diversi anni.

cambia il numero nel modello di fattura per il nuovo anno

Laura

Modello di fattura per servizi digitali

In un mondo in cui sempre più servizi e prodotti diventano digitali e la loro copra-vendita supera le barriere nazionali è normale chiedersi quali effetti abbiano queste transazioni sulla relativa fatturazione.

In parole povere, come devi adattare il tuo modello di fattura se ti trovi a vendere ad un privato all'interno dell'Unione Europea?

Abbiamo infatti già visto che nel caso in cui si tratti di un'operazione B2B in cui il tuo cliente sia titolare di partita IVA, si parla di un'operazione intracomunitaria.

modello fattura per servizi digitali verso privati europei

Laura

Dietro le quinte della nuova app di fatturazione per iPhone

Quando abbiamo iniziato a sviluppare le nuove app di fatturazione per iOS e Android l'obiettivo era chiaro nelle nostre menti: creare la migliore app di fatturazione esistente.

Le nostre app, sviluppate da 4 anni con il software Xamarin, erano quotate bene nell'app store e nel playstore ma avevamo bisogno di un nuovo inizio.

Questo nuovo progetto, chiamato internamente Starship One, ci vedrà impegnati in un continuo processo di sviluppo e miglioramento della nuova app per Iphone galattica.

Laura

Modello di fattura impresa di pulizia

modello di fattura per impresa di pulizia con programma di fatturazione

Se hai un'impresa di pulizia, a seguito della legge di Stabilità 2015, il tuo modello di fattura subisce dei cambiamenti poichè la tua attività rientra tra quelle che devono fatturare in regime di reverse charge (inversione contabile).

Questo significa che non devi esporre l'IVA in fattura ma riportare il riferimento legislativo al reverse charge che impone che sia il committente del lavoro a versare l'imposta relativa alal transazione all'Erario dopo aver opportunamente integrato la tua fattura con l'aliquota appropriata.

Se usi un programma per fatture, disattivare l'IVA per non esporla in fattura non richiede più di un minuto.

Laura

Nuova app di Debitoor per iOS

Signore e signori, siamo orgogliosi di presentarvi la nuova app per iOS!

Debitoor è stato sviluppato per PMI e professionisti e per questo cerchiamo ogni giorno di pensare a quali possano essere i nuovi strumenti per facilitare la tua vita.

Sappiamo quanto le tue giornate siano lunghe e convulse e quanto tempo passi in giro e quanto sia importante per te avere sempre sotto controllo la tua attività e poter creare e inviare fatture nel più breve tempo possibile.

Laura

Cambia il carattere del tuo modello di fattura

diverse font per il tuo modello di fattura con il tuo programma di fatturazione

Abbiamo da poco riorganizzato la funzione di personalizzazione del modello di fattura per poter fare spazio a nuove opzioni e rendere la navigazione più intuitiva con il nostro programma di fatturazione.

Siamo orgogliosi di presentarvi la prima novità: ora puoi cambiare il carattere o font del tuo modello di fattura.

Il tutto grazie ad un click dal menù a discesa dall'apposita sezione del tuo programma di fatturazione.

Laura

Modello di fattura per tatuatori

Probabilmente quando si pensa a un libero professionista o lavoratore autonomo la figura del tatuatore non è la prima che viene in mente.

Un tatuatore come artigiano è tenuto ad aprire partita IVA con il codice 96.09.02 - Attività di tatuaggio e piercing e assolvere tutti gli altri obblighi di natura fiscale e impositiva compresa la fatturazione per i servizi prestati.

modello fattura tatuatore programma di fatturazione online

Laura

Fattura online o fattura elettronica?

Molti clienti scrivono al nostro servizio di assistenza per chiederci come emettere una fattura elettronica verso la PA con Debitoor.

Come abbiamo spiegato in un articolo sull'argomento, con Debitoor non è possibile fare fatturazione elettronica.

La ragione risiede nel fatto che una fattura online in formato digitale è molto diversa da quella elettronica nei suoi elementi costitutivi.

Ci rendiamo conto che i termini di fatturazione possano confondere e per questo li chiariamo in questo articolo.

Laura

Vuoi un modello di fattura in pdf?

Se usi un programma di fatturazione convertire la tua fattura in pdf non richiede più di un secondo.

Quando crei il documento puoi usare un'interfaccia semplice e effettuare i cambiamenti rapidamente e poi, una volta terminata la fattura, convertirla in pdf.

Se qualche volta ti è capitato di aver commesso un errore in un foglio in pdf avrai realizzato quanto sia difficile modificare un documento in questo formato.

Non serve sprecare tutto questo tempo e fatica!

Laura

Modello di fattura per trasporti

Se sei titolare di una compagnia di trasporti la spedizione e la conferma di beni è il tuo pane quotidiano.

Come ben sai per il servizio che offri e per avere il diritto di ricevere il pagamento secondo la legge devi emettere una fattura.

Se sei alle prime armi e non sai cosa deve contenere il tuo modello di fattura puoi leggere questo articolo che ti guida nel caso in cui debba registrare prestazioni all'interno del territorio nazionale, comunitario o in altri Stati.

Inoltre è importante ricordare che le regole che elenchiamo sotto sono valide solo se il trasporto è l'oggetto della fatturazione. Se, invece, questo è solo parte integrante della transazione (ovvero è un servizio accessorio), il trattamento fiscale dipende dalla prestazione principale.

Laura

Com'è il modello di fattura regime forfettario 2016?

Se hai aderito al nuovo regime forfettario, devi impostare il tuo modello di fattura in modo ben preciso stando attento a rispettare i requisiti del tuo regime.

Nello specifico non puoi applicare IVA nelle tue fatture, non puoi detrarla dagli acquisti e non puoi applicare la ritenuta d'acconto.

Se sei iscritto all'INPS o alla tua cassa previdenziale di categoria, devi applicare la rivalsa.

Laura

Le offerte, l'anticamera della tua fatturazione

Un'offerta o preventivo è un documento che serve a presentare o proporre il tuo prodotto o servizio al tuo potenziale cliente includendo la relativa descrizione e gli importi dovuti.

Nonostante questo documento non sia previsto per legge, rientra nella tua fatturazione in senso ampio poichè rappresenta un punto di contatto con i clienti e un passo più vicino alla creazione della fattura.

Inoltre, un'offerta seguita da una fattura proforma può aiutarti nella contrattazione con il cliente e fare in modo che questi accetti la fattura da te emessa e paghi più rapidamente.

Infine, un'offerta è una buona occasione per mettere tutti i punti nero su bianco e non lasciare nessun punto poco chiaro.

Laura

Il segreto della fatturazione? L'organizzazione!

Abbiamo più volte parlato di come la fatturazione si presenti temibile a chi per la prima volta si avvicina a questa materia e avvia un'attività.

Tuttavia, come nella risoluzione di molti problemi quello che conta è agire con metodo e avere tutte le informazioni in ordine.

Quale migliore strategia che tenere tutto organizzato in liste? In fondo è un metodo che usiamo per tantissimi scopi per avere le idee chiare.

Che elenchi intelligenti puoi creare in un programma di fatturazione?

Laura

Fattura differita: quale modello usare?

Se ti addentri nel mondo della fatturazione ad un certo punto potresti trovarti a dover emettere una fattura differita.

Si tratta di un documento che viene emesso in un momento diverso da quello in cui avviene lo scambio di beni o servizi (solitamente nei primi 15 giorni del mese successivo).

Inoltre, può essere usato come riassuntivo di tutte le operazioni effettuate da te nello stesso anno solare.

fattura differita modello programma di fatturazione online

Laura

Modello di fattura con ritenuta d'acconto: chi e quando?

Abbiamo già parlato degli elementi fondamentali che devono essere inseriti nel modello di fattura perchè questa sia considerata legale.

Tuttavia, a seconda del tipo di attività svolgi potresti dover inserire delle altre voci in fattura come la ritenuta d'acconto che è una percentuale applicata all'imponibile come anticipo sulle imposte IRAP o IRPEF.

Se usi un programma di fatturazione, questo importo viene calcolato automaticamente sull'imponibile (senza IVA o spese) e aggiunto a questo per il totale.

modello fattura con ritenuta d'acconto fatturazione online

Laura

Perchè i migliori modelli di fattura non sono gratis?

Hai mai provato a inserire la parola modello di fattura su Google? In quanto tempo hai trovato quello che cercavi? Probabilmente dopo parecchio tempo visto l'enorme numero di risultati associati a questa parola chiave.

Di modelli di fattura ce ne sono tanti e per ogni gusto: da quelli elaborati in Word e Excel a quelli visti e rivisti ad alcuni che permettono di aggiungere qualche dettaglio personale. Inoltre molti sono gratuiti e altri a pagamento.

Ma quale modello di fattura può essere davvero il tuo e a rendere più efficiente il tuo lavoro?

Il più delle volte cerchiamo delle risorse gratuite per ridurre i costi ma molte volte queste presentano delle limitazioni importanti.

Laura

Chi deve usare un modello di fattura senza IVA?

L'IVA è l'imposta sul valore aggiunto che viene applicata al valore aggiunto creato nello scambio di beni o servizi.

Solitamente questo valore è riportato come aliquota che viene applicata a uno o più beni o servizi e come importo cumulativo che viene sommato all'imponibile per determinare il totale.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui questa imposta non deve essere applicata nel modello di fattura.

Modello di fattura senza IVA per la fatturazione online

Laura

Cerchi un programma di fatturazione per Mac?

I dispositivi creati da Apple hanno tanti vantaggi: sono veloci, funzionali, innovativi, immuni dai virus e hanno una grande comunità di utenti entusiasti del prodotto.

Tuttavia, molti programmi non sono disponibili per i Mac o molto spesso non gratuitamente oppure i file non sono compatibili con il sistema.

Questo può essere un bel problema se ad esempio devi scegliere un programma di fatturazione che possa usare senza problemi.

Tuttavia, la rete offre una grandissima occasione e soluzione per questo problema.

Laura

Perchè il mio programma di fatturazione non fa tutto quello che voglio?

riflessioni sul programma di fatturazione

Ogni giorno riceviamo nuovi suggerimenti per migliorare la fatturazione con Debitoor. I canali attraverso cui queste informazioni arrivano sono molteplici e consideriamo ogni nuova idea come un prezioso spunto di sviluppo.

Con la stessa frequenza riceviamo messaggi che ci chiedono di funzioni che sono state richieste ma non ancora implementate. E allora? Non ascoltiamo la tua voce? Certo che si!

Il processo di sviluppo tuttavia non è così semplice ma deve considerare tutte le idee presentate, il gruppo di utenti per cui potrebbero avere benefici ed è limitato dal numero delle risorse.

Laura

5 ragioni per personalizzare il tuo modello di fattura

b-it-personalizza-modello-fattura.jpg

Quando pensi alla fatturazione probabilmente creatività non è la prima associazione che ti viene in mente.

Chiedendo ai nostri utenti della fatturazione prima di Debitoor abbiamo raccolto una serie di tecniche: dall'utilizzo di Word e Excel o Paint alla redazione delle fatture con carta e penna o compilando un modello predisposto.

Nonostante alcune di queste email possano risultare romantiche e in un certo senso personali (prioprio come le lettere di una volta scritte con la propria calligrafia e magari un tipo di carta particolare e possibilmente senza lacrime) non sono professionali.

Laura

5 piccoli segreti per velocizzare la tua fatturazione

Se è vero che la ragione economica dietro qualsiasi attività è quella di guadagnare e per farlo secondo la legge bisogna emettere una fattura devi necessariamente avvicinarti al mondo della fatturazione.

Ma quante ore passi a curare questo aspetto (necessario ma un pò ripetitivo) che ti distoglie dal fulcro delle tue operazioni e le operazioni più produttive?

Con Debitoor pensiamo continuamente a quali passaggi possono essere velocizzati, semplificati e automatizzati per farti risparmiare tempo prezioso.

Di seguito ti presentiamo alcune piccole ma utili funzioni che forse non conosci.

Laura

6 consigli per scrivere delle fatture chiare

Se ti stai chiedendo perchè ci sia un articolo su come scrivere le fatture in modo chiaro ti rispondiamo subito: perchè vengano capite e non ci siano malintesi.

Se il fine stesso della fattura è quello di essere pagati è importante che il tuo cliente riesca a interpretare senza problemi questo documento e che proceda al saldo.

Laura

Modello di fattura per Google Adsense

Se usi Google Adsense o altri programmi per avere inserzioni pubblicitarie di terzi sul tuo sito e farti pagare per click, devi necessariamente aprire una partita IVA e dichiarare i proventi derivanti da questa attività.

La presenza dei riquadri pubblicitari per un periodo più o meno lungo, infatti, esclude il presupposto di occasionalità e attività non strutturata e organizzata che permetterebbe la classificazione come prestazione occasionale.

Modello di fattura per Google Adsense con programma di fatturazione

Dati questi presupposti, devi periodicamente usare un modello di fattura per certificare questi guadagni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp