Tutti gli articoli

Modello di fattura per agronomi

Se sei un agronomo e collabori ogni giorno con le aziende agricole in diversi ambiti devi emettere una fattura per il tuo lavoro.

In modo legittimo per farlo è usare un modello di fattura che includa tutti i dati previsti dalla legge.

Ricorda che la tua contabilità si basa sulla data dell'effettivo pagamento ovvero sul criterio di cassa per il calcolo dell'imponibile per il pagamento delle imposte.

Fac simile fattura agronomo

Cosa devi inserire nel modello di fattura come agronomo?

Le tue fatture devono includere:

  • il numero di fattura
  • la data di emissione
  • la tua ragione sociale, la partita IVA e l'indirizzo
  • la ragione sociale o il nominativo del tuo cliente, l'indirizzo completo, la partita IVA (se si tratta di un'altra azienda) e il codice fiscale
  • la descrizione del servizio da te offerto
  • l'aliquota IVA applicata e l'importo da pagare
  • la ritenuta d'acconto del 20% nel caso in cui il tuo cliente sia sostituto di imposta (ovvero sia titolare di partita IVA) che viene dedotta dal totale
  • la rivalsa EPAP pari al 2% dell'imponibile per fini previdenziali
  • il totale

Fattura per le spese anticipate

Nel caso in cui abbia sostenuto delle spese iper il tuo cliente devi emettere un'apposita fattura per ottenerne il rimborso.

Questo documento deve includere una lista dettagliata delle spese sostenute e la regolare aliquota applicata corredata dalle relative ricevute o fatture che le certifichino.

La fattura come agronomo su Debitoor

Completare la tua fattura su Debitoor è una questione di pochi minuti grazie ai modelli di fattura pronti per l'uso. Tutto quello che devi fare è riempire i campi predisposti.

Se devi attivare la ritenuta e la rivalsa puoi farlo dalle impostazioni in un attimo:

Attiva ritenuta e rivalsa dalle impostazioni per fattura agronomo

Una volta attivate queste voci, queste compaiono automaticamente in fattura. Nel caso in cui abbia creato delle fatture prima di effettuare questa modifica, devi andare nei singoli documenti e cliccare sul bottone Altro poi Modifica e Salva per aggiornare il documento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.