Se sei un agronomo e collabori ogni giorno con le aziende agricole in diversi ambiti devi emettere una fattura per il tuo lavoro.
In modo legittimo per farlo è usare un modello di fattura che includa tutti i dati previsti dalla legge.
Ricorda che la tua contabilità si basa sulla data dell'effettivo pagamento ovvero sul criterio di cassa per il calcolo dell'imponibile per il pagamento delle imposte.
Cosa devi inserire nel modello di fattura come agronomo?
Le tue fatture devono includere:
- il numero di fattura
- la data di emissione
- la tua ragione sociale, la partita IVA e l'indirizzo
- la ragione sociale o il nominativo del tuo cliente, l'indirizzo completo, la partita IVA (se si tratta di un'altra azienda) e il codice fiscale
- la descrizione del servizio da te offerto
- l'aliquota IVA applicata e l'importo da pagare
- la ritenuta d'acconto del 20% nel caso in cui il tuo cliente sia sostituto di imposta (ovvero sia titolare di partita IVA) che viene dedotta dal totale
- la rivalsa EPAP pari al 2% dell'imponibile per fini previdenziali
- il totale
Fattura per le spese anticipate
Nel caso in cui abbia sostenuto delle spese iper il tuo cliente devi emettere un'apposita fattura per ottenerne il rimborso.
Questo documento deve includere una lista dettagliata delle spese sostenute e la regolare aliquota applicata corredata dalle relative ricevute o fatture che le certifichino.
La fattura come agronomo su Debitoor
Completare la tua fattura su Debitoor è una questione di pochi minuti grazie ai modelli di fattura pronti per l'uso. Tutto quello che devi fare è riempire i campi predisposti.
Se devi attivare la ritenuta e la rivalsa puoi farlo dalle impostazioni in un attimo:
Una volta attivate queste voci, queste compaiono automaticamente in fattura. Nel caso in cui abbia creato delle fatture prima di effettuare questa modifica, devi andare nei singoli documenti e cliccare sul bottone Altro poi Modifica e Salva per aggiornare il documento.