Alessandra

Alessandra

Alessandra

Freelance: meglio lavorare a tariffa oraria o a progetto?

Una domanda comune nel mondo dei liberi professionisti, comunemente chiamati anche freelance, è la seguente: meglio lavorare a tariffa oraria o a progetto? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi e dipendono da molti fattori, incluso il tipo di servizio fornito.

Questo articolo esplora entrambi i metodi di determinazione del prezzo e ti aiuterà a identificare quale soluzione possa funzionare meglio per la tua attività di freelance.

Freelance: lavoro a progetto o a tariffa oraria

Stabilire come farsi pagare può essere complicato, soprattutto se hai appena iniziato come libero professionista. Non esiste un modo giusto o sbagliato per impostare le tue tariffe e il tuo metodo di determinazione dei prezzi potrebbe cambiare nel corso della tua carriera man mano che acquisisci più esperienza e clienti.

Alessandra

Piano Cashless: come funziona?

Il Piano Cashless è una strategia messa in atto dal Governo Italiano che punta ad incentivare i pagamenti digitali e ridurre l’uso del contante.

L'obiettivo è ovviamente quello di massimizzare la tracciabilità delle transazioni economiche e ridurre al minimo il rischio di evasione fiscale, nonché di modernizzare il paese favorendo lo sviluppo di un sistema digitale semplice e veloce.

Carta di credito piano cashless Italia come funziona

Innanzitutto va detto che ogni iniziativa del Piano Cashless ha delle regole precise, appositi strumenti da utilizzare e procedure web specifiche.

Alessandra

Acconto o caparra: qual è la differenza?

Molti di noi si sono chiesti almeno una volta quale sia la differenza tra acconto e caparra. Sebbene i due termini vengano spesso usati come sinonimi, essi hanno un significato profondamente diverso.

A seconda che si tratti di acconto o di caparra, infatti, potranno esserci effetti diversi sull’acquirente o sul venditore.

Immagine con testo articolo differenza tra acconto e caparra

In entrambi i casi si tratta del versamento di una somma di denaro da parte dell’acquirente del bene o del servizio in anticipo, ovvero prima della conclusione dell’operazione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.