Offerta limitata: ottieni il 25% di sconto sul primo acquisto solo fino al 8/12/19. Usa il codice INVERNO19

Fatturazione e contabilità per professione

Qui trovi tutti i nostri articoli sulla fatturazione e contabilità per professione con Debitoor.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Laura

Fatturazione per il settore agricolo

Oggi parleremo di come fare fatture e quali obblighi adempiere se lavori nel settore agricolo.

Prima di entrare nei dettagli, è opportuno inquadrare i diversi tipi di professione in questo settore, ovvero:

  • il coltivatore diretto che coltiva terreni e alleva animali, la cui forza lavoro familiare non sia inferiore a 1/3 del totale dei lavoratori
  • l'imprenditore agricolo professionale (IAP) che deve avere le competenze richieste dall'art. 5 del Regolamento Europeo 1257/1999, dedicare all'attività almeno il 50% del proprio tempo e conseguire almeno il 50% dei guadagni attraverso questa attività.
Laura

Modello di fattura per accompagnatore turistico

Sei un accompagnatore turistico e ti chiedi quali elementi debba inserire nel tuo modello di fattura?

Prima di tutto, è bene dire che la tua fattura è sicuramente diversa da quella di una guida turistica.

Come accompagnatore turistico, infatti, il tuo compito è quello di accompagnare un gruppo di turisti alla scoperta di posti in Italia o all'estero ma non di mostrare le bellezze naturali o artistiche tipiche della località (richiesto invece a una guida turistica).

Come accompagnatore turistico devi informare i viaggiatori dei luoghi e costumi del Paese in cui siete in visita e facilitare l'integrazione.

Laura

Modello di fattura per guida turistica

Prima di tutto prima di poter passare agli elementi che deve contenere un modello di fattura per guida turistica è opportuno assicurarti che la tua attività si classifichi come quella di una guida turistica e non accompagnatore turistico.

La guida turistica si occupa di accompagnare gruppi di persone alla scoperta di città o Paesi e di illustrare le opere d'arte e i luoghi di interesse turistico e culturale.

Se la tua attività può essere descritta in questo modo puoi contonuare a leggere, altrimenti puoi dare uno sguardo ad altri articoli.

Modello di fattura guida turistica

Laura

Modello di fattura e fatturazione per farmacista libero professionista

Sei laureato in farmacia e dopo aver lavorato come dipendente vorresti metterti in proprio ma non hai la possibilità o l'intenzione di comprare una farmacia e diventarne titolare?

Se hai esperienza puoi aprire partita IVA ed esercitare l'attività di farmacista collaborando con diverse farmacie come consulente o collaboratore sia per corsi di formazione che per sostituire dei membri del personale nel caso in cui ce ne fosse necessità.

Lavori quindi principalmente con le farmacie e non con clienti privati.

Come gestire la tua fatturazione se eserciti questa professione?

Laura

Modello di fattura per personal trainer

Lavori in una palestra ma organizzi anche delle lezioni o sessioni individuali o di consulenza per alcuni clienti?

I servizi che presti si configurano come lavoro autonomo e indipendente dall'istituto sportivo presso cui sei impiegato.

Il tuo lavoro non viene considerato imprenditoriale a meno che le tue lezioni e i tuoi servizi non si rivolgano ad un gruppo più vasto di clienti.

Devi dunque impostare il modello di fattura come lavoratore autonomo.

Laura

Modello di fattura per traduttori e interpreti

Se lavori come traduttore o interprete in modo continuativo e organizzato la tua attività non ha i requisiti per classificarsi per la prestazione occasionale.

Devi dunque aprire partita IVA con il codice ATECO 743000 "traduzione e interpretariato" come libero professionista e alla Gestione Separata poichè non esiste una cassa professionale per questa categoria di lavoratori.

Per coprire le spese contributive puoi addebitare nel modello di fattura pari al 4% dell'imponibile.

Vediamo più in dettaglio un fac simile della tua fattura.

Laura

Modello di fattura per copywriter

Sei un copywriter attivo da poco tempo e ti chiedi cosa includa un modello di fattura facsimile per la tua professione?

Per essere chiari vogliamo ricordare che un copywriter ha il compito di scrivere articoli di qualità che seguano i principi di ottimizzazione della ricerca (SEO) e promuovano i vantaggi di un determinato bene o servizio in modo accattivante così da catturare l'interesse dei possibili acquirenti oltre a costruire e consolidare il sito web e aumentarne la credibilità nel tempo.

Modello di fattura per copywriter con programma di fatturazione

Laura

E-commerce: tutto sulla fatturazione

Se vendi servizi digitali attraverso canali digitali la tua attività si può classificare come e-commerce.

A differenza dell'e-commerce indiretto, il normale e-commerce non prevede alcun trasferimento materiale.

L'intera procedura dall'acquisto al pagamento e l'invio del bene avviene in maniera digitale. Rientrano in questa fattispecie software, immagini, testi o informazioni, giochi, siti web o hosting.

In questo caso come devi comportarti per la fatturazione?

Laura

Come gestire la fatturazione di un e-commerce indiretto

Vendi spesso i tuoi prodotti online attraverso piattaforme come Amazon o E-Bay? Come devi regolarti con la registrazione dei compensi e la fatturazione?

Se vendi beni fisici attraverso canali digitali la tua attività rientra nella categoria di e-commerce indiretto (che si differenzia da quello diretto proprio perchè l'oggetto delle transazioni non sono dei beni digitali).

Il trattamento fiscale di queste operazioni si differenzia a seconda del tipo di cliente (titolare di partita IVA o provato) e del luogo in cui questa transazione si considera avvenuta (in Italia, all'interno dell'Unione Europea oppure in altri Paesi).

Fatturazione per vendita tramite e-commerce indiretto

Laura

Modello di fattura per agronomi

Se sei un agronomo e collabori ogni giorno con le aziende agricole in diversi ambiti devi emettere una fattura per il tuo lavoro.

In modo legittimo per farlo è usare un modello di fattura che includa tutti i dati previsti dalla legge.

Ricorda che la tua contabilità si basa sulla data dell'effettivo pagamento ovvero sul criterio di cassa per il calcolo dell'imponibile per il pagamento delle imposte.

Fac simile fattura agronomo

Laura

Modello di fattura per associazioni

Lavori in un'associazione o stai pensando di crearne una e ti chiedi quali siano le regole in tema di fatturazione e contabilità? Come vedremo sotto più in dettaglio, non sempre hai bisogno di usare un modello di fattura per certificare la tua prestazione.

Questo documento infatti può essere prodotto solo se hai una partita IVA, in caso contrario puoi emettere una ricevuta o un documento se richiesto dal tuo cliente.

Modello di fattura per associazioni con programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per onoranze funebri

Probabilmente quando pensi ad una PMI, la tua mente non va subito ad un'impresa di onoranze funebri. Queste attività che si occupano di tutti i servizi e beni necessari per le procedure mortuali, sono considerate esenti da imposta IVA per la legge ed è possibile detrarre i relativi costi fino ad una certa soglia.

Cosa va inserito nel modello di fattura? Cosa devi fare per detrarre questa spesa?

Modello fattura onoranze funebri con programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per bar

Hai un bar e un tuo cliente ti chiede una fattura? Niente paura abbiamo il modello di fattura giusto per te! I bar come ristoranti e hotel non sono tenuti a emettere fatture per ogni singola operazione (che va registrata nel registro dei corrispettivi) ma possono optare per uno scontrino o ricevuta fiscale nel caso in cui i clienti lo richiedano.

Vediamo insieme cosa deve includere la tua fattura.

Modello di fattura per bar programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per venditori al dettaglio

Come venditore al dettaglio la legge non ti richiede di emettere fattura per ogni operazione effettuata ma puoi scegliere di emettere ricevuta fiscale o scontrino mantenendo poi la linea della scelta dal punto di vista fiscale.

Può esercitare questa opzione solo nel caso in cui il tuo negozio sia un luogo pubblico. Hai bisogno di un modello di fattura solo dietro richiesta del cliente e al momento dell'acquisto. Puoi infatti rifiutarti di produrre questo documento se il cliente ti chiede la certificazione in un altro momento.

L'unico caso in cui la fattura è necessaria è quello in cui un'altra azienda acquisti dei prodotti per la propria attività sia per compravendita che per sottoporli ad un'ulteriore trasformazione prima che giungano al consumatore finale.

Laura

Modello di fattura per hotel

Gli alberghi, alla pari di bar e ristoranti, non hanno obbligo di emissione di fattura per ogni transazione effettuata ad eccezione di alcuni casi particolari. Quando hai bisogno di un modello di fattura per hotel? La risposta è semplice: ogni volta che il cliente te lo chieda al momento del pagamento. In alternativa puoi emettere una ricevuta fiscale o uno scontrino parlante.

Questo documento viene poi utilizzato dal tuo cliente per poter detrarre la spesa o come rimborso spese.

Modello di fattura per albergo e hotel

Laura

Modello di fattura per rimborso spese

Molto spesso riceviamo richieste su come emettere una fattura per rimborso spese e abbiamo voluto creare un articolo guida per la prossima volta che avrai un dubbio a riguardo.

Finora abbiamo parlato molto degli elementi del modello di fattura e del suo utilizzo senza però specificare come le spese possano essere riportate.

Il trattamento del riaddebito delle spese è stato sostanzialmente modificato dall'articolo 10 del decreto 175 del 21 novembre 2015 e chiarite dalla circolare 31E del 30 dicembre 2014.

Per chiarezza distinguiamo tra spese anticipate dal professionista e quelle pagate direttamente dal committente e quelle relative a vitto e alloggio e tutte le altre.

Laura

Modello di fattura per fotografi

Sei hai iniziato con la fotografia per passione e come passatempo e ora vuoi farne il tuo lavoro è bene che cominci ad addentrarti nel mondo della fatturazione.

La tua posizione fiscale e gli elementi da inserire nel modello di fattura dipendono dal tipo di attività che svolgi e in che forma. I codici ATECO rilevanti sono: 74.20.19 - "Attività degli studi fotografici e attività di ripresa di ogni genere", 74.20.20 "Attività degli studi fotografici per lo sviluppo e stampa conto terzi" e 74.20.11 - "Attività dei fotoreporter".

Modello di fattura fotografo con programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per musicisti

Un musicista sotto il profilo fiscale è considerato un artista e rientra nella categoria dei professionisti sotto i codici ATECO 900309 - Altre attività di creazioni artistiche per i compositori e 900109 - Altre attività di rappresentazioni artistiche per esecutori e concertisti.

Per quanto riguarda la contabilità, come per gli altri professionisti viene adottato il principio di cassa che prevede il calcolo del reddito come importo restante derivato da compensi meno contributi previdenziali e spese già sostenute nel periodo considerato.

Ma cosa devi inserire nel modello di fattura se sei un musicista?

Modello di fattura per musicista programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per giornalisti

Come tutti i professionisti anche i giornalisti che lavorano in modo autonomo devono emettere fattura per i testi che scrivono e i lavori commissionati.

Inoltre, anche per questa professione e a patto che ci siano i prerequisiti, è possibile adottare il regime ordinario oppure quello forfettario.

In base a questo parametro, devi puoi inserire o omettere determinati elementi nel tuo modello di fattura.

modello di fattura per giornalisti con Debitoor programma di fatturazione

Laura

Come si compila il modello di fattura per ristrutturazione edilizia?

La Legge di Stabilità 2017 ha confermato molte delle detrazioni e agevolazioni introdotte con provvedimenti dell'anno scorso. Tra queste le deduzioni per ristrutturazioni edilizie pari al 50% per importi fino a 48.000 euro.

Che sia nella posizione di committente oppure di prestatore del servizio, è bene che sappia cosa deve contenere il tuo modello di fattura per ristrutturazione edilizia.

modello di fattura per ristrutturazione edilizia programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per fatture estere

Con la globalizazione e la progressiva rimozione delle barriere geografiche e l'ampliamento del mercato a cui le aziende e i professionisti possono accedere, conoscere i principi della fatturazione internazionale diventa importante.

Al momento di fatturare se il tuo cliente è straniero è fondamentale che il documento risulti comprensibile nel tuo contenuto.

Cambiare lingua e valuta se usi un programma per fatture non richiede che un attimo.

modello di fattura in valuta estera con programma per fatture online

Laura

Modello di fattura per veterinari

Se hai da poco avviato la tua attività come veterinario e ti avvicini al mondo della fatturazione è importante sapere fin da subito che elementi vanno nel tuo modello di fattura.

Prima di tutto è bene chiarire che una prestazione di cura verso gli animali non viene classificata come medica e quindi non esente dall'IVA ma soggetta alla regolare aliquota del 22%.

Inoltre, devi versare i contributi all'ente previdenziale di categoria chiamato ENPAV e hai per questo la possibilità di addebitare al tuo cliente un 2% dell'imponibile come rivalsa a questo scopo.

modello di fattura per veterinario con un programma di fatturazione online

Laura

Modello di fattura per servizi digitali

In un mondo in cui sempre più servizi e prodotti diventano digitali e la loro copra-vendita supera le barriere nazionali è normale chiedersi quali effetti abbiano queste transazioni sulla relativa fatturazione.

In parole povere, come devi adattare il tuo modello di fattura se ti trovi a vendere ad un privato all'interno dell'Unione Europea?

Abbiamo infatti già visto che nel caso in cui si tratti di un'operazione B2B in cui il tuo cliente sia titolare di partita IVA, si parla di un'operazione intracomunitaria.

modello fattura per servizi digitali verso privati europei

Laura

Modello di fattura impresa di pulizia

modello di fattura per impresa di pulizia con programma di fatturazione

Se hai un'impresa di pulizia, a seguito della legge di Stabilità 2015, il tuo modello di fattura subisce dei cambiamenti poichè la tua attività rientra tra quelle che devono fatturare in regime di reverse charge (inversione contabile).

Questo significa che non devi esporre l'IVA in fattura ma riportare il riferimento legislativo al reverse charge che impone che sia il committente del lavoro a versare l'imposta relativa alal transazione all'Erario dopo aver opportunamente integrato la tua fattura con l'aliquota appropriata.

Se usi un programma per fatture, disattivare l'IVA per non esporla in fattura non richiede più di un minuto.

Laura

Modello di fattura per tatuatori

Probabilmente quando si pensa a un libero professionista o lavoratore autonomo la figura del tatuatore non è la prima che viene in mente.

Un tatuatore come artigiano è tenuto ad aprire partita IVA con il codice 96.09.02 - Attività di tatuaggio e piercing e assolvere tutti gli altri obblighi di natura fiscale e impositiva compresa la fatturazione per i servizi prestati.

modello fattura tatuatore programma di fatturazione online

Laura

Modello di fattura per trasporti

Se sei titolare di una compagnia di trasporti la spedizione e la conferma di beni è il tuo pane quotidiano.

Come ben sai per il servizio che offri e per avere il diritto di ricevere il pagamento secondo la legge devi emettere una fattura.

Se sei alle prime armi e non sai cosa deve contenere il tuo modello di fattura puoi leggere questo articolo che ti guida nel caso in cui debba registrare prestazioni all'interno del territorio nazionale, comunitario o in altri Stati.

Inoltre è importante ricordare che le regole che elenchiamo sotto sono valide solo se il trasporto è l'oggetto della fatturazione. Se, invece, questo è solo parte integrante della transazione (ovvero è un servizio accessorio), il trattamento fiscale dipende dalla prestazione principale.

Laura

Com'è il modello di fattura regime forfettario 2016?

Se hai aderito al nuovo regime forfettario, devi impostare il tuo modello di fattura in modo ben preciso stando attento a rispettare i requisiti del tuo regime.

Nello specifico non puoi applicare IVA nelle tue fatture, non puoi detrarla dagli acquisti e non puoi applicare la ritenuta d'acconto.

Se sei iscritto all'INPS o alla tua cassa previdenziale di categoria, devi applicare la rivalsa.

Laura

Modello di fattura per Google Adsense

Se usi Google Adsense o altri programmi per avere inserzioni pubblicitarie di terzi sul tuo sito e farti pagare per click, devi necessariamente aprire una partita IVA e dichiarare i proventi derivanti da questa attività.

La presenza dei riquadri pubblicitari per un periodo più o meno lungo, infatti, esclude il presupposto di occasionalità e attività non strutturata e organizzata che permetterebbe la classificazione come prestazione occasionale.

Modello di fattura per Google Adsense con programma di fatturazione

Dati questi presupposti, devi periodicamente usare un modello di fattura per certificare questi guadagni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp