Fatturazione e contabilità per professione

Qui trovi tutti i nostri articoli sulla fatturazione e contabilità per professione con Debitoor.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Laura

Modello di fattura per accompagnatore turistico

Sei un accompagnatore turistico e ti chiedi quali elementi debba inserire nel tuo modello di fattura?

Prima di tutto, è bene dire che la tua fattura è sicuramente diversa da quella di una guida turistica.

Come accompagnatore turistico, infatti, il tuo compito è quello di accompagnare un gruppo di turisti alla scoperta di posti in Italia o all'estero ma non di mostrare le bellezze naturali o artistiche tipiche della località (richiesto invece a una guida turistica).

Come accompagnatore turistico devi informare i viaggiatori dei luoghi e costumi del Paese in cui siete in visita e facilitare l'integrazione.

Laura

Modello di fattura per copywriter

Sei un copywriter attivo da poco tempo e ti chiedi cosa includa un modello di fattura facsimile per la tua professione?

Per essere chiari vogliamo ricordare che un copywriter ha il compito di scrivere articoli di qualità che seguano i principi di ottimizzazione della ricerca (SEO) e promuovano i vantaggi di un determinato bene o servizio in modo accattivante così da catturare l'interesse dei possibili acquirenti oltre a costruire e consolidare il sito web e aumentarne la credibilità nel tempo.

Modello di fattura per copywriter con programma di fatturazione

Laura

E-commerce: tutto sulla fatturazione

Se vendi servizi digitali attraverso canali digitali la tua attività si può classificare come e-commerce.

A differenza dell'e-commerce indiretto, il normale e-commerce non prevede alcun trasferimento materiale.

L'intera procedura dall'acquisto al pagamento e l'invio del bene avviene in maniera digitale. Rientrano in questa fattispecie software, immagini, testi o informazioni, giochi, siti web o hosting.

In questo caso come devi comportarti per la fatturazione?

Laura

Come gestire la fatturazione di un e-commerce indiretto

Vendi spesso i tuoi prodotti online attraverso piattaforme come Amazon o E-Bay? Come devi regolarti con la registrazione dei compensi e la fatturazione?

Se vendi beni fisici attraverso canali digitali la tua attività rientra nella categoria di e-commerce indiretto (che si differenzia da quello diretto proprio perchè l'oggetto delle transazioni non sono dei beni digitali).

Il trattamento fiscale di queste operazioni si differenzia a seconda del tipo di cliente (titolare di partita IVA o provato) e del luogo in cui questa transazione si considera avvenuta (in Italia, all'interno dell'Unione Europea oppure in altri Paesi).

Fatturazione per vendita tramite e-commerce indiretto

Laura

Modello di fattura per agronomi

Se sei un agronomo e collabori ogni giorno con le aziende agricole in diversi ambiti devi emettere una fattura per il tuo lavoro.

In modo legittimo per farlo è usare un modello di fattura che includa tutti i dati previsti dalla legge.

Ricorda che la tua contabilità si basa sulla data dell'effettivo pagamento ovvero sul criterio di cassa per il calcolo dell'imponibile per il pagamento delle imposte.

Fac simile fattura agronomo

Laura

Modello di fattura per bar

Hai un bar e un tuo cliente ti chiede una fattura? Niente paura abbiamo il modello di fattura giusto per te! I bar come ristoranti e hotel non sono tenuti a emettere fatture per ogni singola operazione (che va registrata nel registro dei corrispettivi) ma possono optare per uno scontrino o ricevuta fiscale nel caso in cui i clienti lo richiedano.

Vediamo insieme cosa deve includere la tua fattura.

Modello di fattura per bar programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per venditori al dettaglio

Come venditore al dettaglio la legge non ti richiede di emettere fattura per ogni operazione effettuata ma puoi scegliere di emettere ricevuta fiscale o scontrino mantenendo poi la linea della scelta dal punto di vista fiscale.

Può esercitare questa opzione solo nel caso in cui il tuo negozio sia un luogo pubblico. Hai bisogno di un modello di fattura solo dietro richiesta del cliente e al momento dell'acquisto. Puoi infatti rifiutarti di produrre questo documento se il cliente ti chiede la certificazione in un altro momento.

L'unico caso in cui la fattura è necessaria è quello in cui un'altra azienda acquisti dei prodotti per la propria attività sia per compravendita che per sottoporli ad un'ulteriore trasformazione prima che giungano al consumatore finale.

Laura

Modello di fattura per giornalisti

Come tutti i professionisti anche i giornalisti che lavorano in modo autonomo devono emettere fattura per i testi che scrivono e i lavori commissionati.

Inoltre, anche per questa professione e a patto che ci siano i prerequisiti, è possibile adottare il regime ordinario oppure quello forfettario.

In base a questo parametro, devi puoi inserire o omettere determinati elementi nel tuo modello di fattura.

modello di fattura per giornalisti con Debitoor programma di fatturazione

Laura

Come si compila il modello di fattura per ristrutturazione edilizia?

La Legge di Stabilità 2017 ha confermato molte delle detrazioni e agevolazioni introdotte con provvedimenti dell'anno scorso. Tra queste le deduzioni per ristrutturazioni edilizie pari al 50% per importi fino a 48.000 euro.

Che sia nella posizione di committente oppure di prestatore del servizio, è bene che sappia cosa deve contenere il tuo modello di fattura per ristrutturazione edilizia.

modello di fattura per ristrutturazione edilizia programma di fatturazione

Laura

Modello di fattura per servizi digitali

In un mondo in cui sempre più servizi e prodotti diventano digitali e la loro copra-vendita supera le barriere nazionali è normale chiedersi quali effetti abbiano queste transazioni sulla relativa fatturazione.

In parole povere, come devi adattare il tuo modello di fattura se ti trovi a vendere ad un privato all'interno dell'Unione Europea?

Abbiamo infatti già visto che nel caso in cui si tratti di un'operazione B2B in cui il tuo cliente sia titolare di partita IVA, si parla di un'operazione intracomunitaria.

modello fattura per servizi digitali verso privati europei

Laura

Com'è il modello di fattura regime forfettario 2016?

Se hai aderito al nuovo regime forfettario, devi impostare il tuo modello di fattura in modo ben preciso stando attento a rispettare i requisiti del tuo regime.

Nello specifico non puoi applicare IVA nelle tue fatture, non puoi detrarla dagli acquisti e non puoi applicare la ritenuta d'acconto.

Se sei iscritto all'INPS o alla tua cassa previdenziale di categoria, devi applicare la rivalsa.

Laura

Modello di fattura per Google Adsense

Se usi Google Adsense o altri programmi per avere inserzioni pubblicitarie di terzi sul tuo sito e farti pagare per click, devi necessariamente aprire una partita IVA e dichiarare i proventi derivanti da questa attività.

La presenza dei riquadri pubblicitari per un periodo più o meno lungo, infatti, esclude il presupposto di occasionalità e attività non strutturata e organizzata che permetterebbe la classificazione come prestazione occasionale.

Modello di fattura per Google Adsense con programma di fatturazione

Dati questi presupposti, devi periodicamente usare un modello di fattura per certificare questi guadagni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.