Tutti gli articoli

Fatturazione e contabilità per fashion blogger

Sei un/una fashion blogger o stai pensando di avviare un'attività in questo settore?

Allora è bene che conosca maggiori informazioni su aspetti importanti come fatturazione, fisco e contabilità.

Fatturazione e fisco per fashion blogger

Il mestiere del fashion blogger

Per diventare un fashion blogger devi prima di tutto crearti un'immagine personale e costruire pian piano il tuo pubblico cercando di fidelizzarlo promuovendoti sui sui diversi canali e usando le pratiche SEO per avere una buona posizione nelle ricerche di Google.

Le opzioni di guadagno sono molteplici: dalla pubblicità online tramite Google Adsense inserendo delle inserzioni pubblicitarie sul blog e guadagnando per ogni volta che i visitatori vi clicca o pubblicità gestita dal blogger ai guadagni come influencer o ambassador, tramite un canale Youtube o con una linea di abbigliamento.

Se guadagni da influencer significa che riesci a influenzare i gusti e le tendenze di acquisto del tuo pubblico. Per questo le aziende ti inviano dei campioni dei prodotti perchè possa testarli e condividere la tua opinione imparziale (perchè non retribuita) in merito con i tuoi follower.

Il passo successivo rispetto a questa figura è l'ambassador che rappresenta l'impresa per il pubblico.

Come discusso in un altro articolo, se hai almeno 1.000 visualizzazioni e non hai mai violato le regole della piattaforma, Youtube ti permette di registrarti al programma di affilazione e di guadagnare in base al cost per mile (CPM) ovvero l'importo totale versato dagli sponsor.

Se, invece, lanci una tua linea di abbigliamento la tua attività si configura come e-commerce indiretto e rispettare tutti gli obblighi e le dichiarazioni del caso.

Obblighi fiscali per un fashion blogger

Prima di tutto è bene precisare che nel momento in cui cominci a percepire dei guadagni attraverso il tuo blog devi aprire partita IVA poichè si tratta di un'attività commerciale.

Se hai i requisiti per farlo, puoi scegliere il regime forfettario che ti garantisce un trattamento di favore con solo 5% di imposta sostitutiva per i primi 5 anni e poi 15% per i restanti e altre semplificazioni fiscali e contabili e previdenziali (pari al 35%).

Chi gestisce un e-commerce deve necessariamente iscriversi alla Gestione commercianti dell'INPS e pagare i contributi obbligatori anche se il guadagno è nullo.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.