Avvia la tua attività

Scopri le nostre guide per avviare la tua attività

Marco

Contabilità per startup: come gestirla al meglio

Per avviare un’impresa non basta una bella idea e la voglia di farla funzionare, invece servono molte competenze, comprese quelle di gestione e contabilità.

immagine startup contabilità debitoor programma di fatturazione computer

Per aiutarvi ad iniziare la vostra attività o startup innovativa, in questo articolo parleremo di come gestire la contabilità per la tua impresa al meglio e parleremo anche di strumenti di finanza alternativa a cui gli imprenditori possono accedere.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Laura

Fattura cartacea, fattura digitale o fattura elettronica?

Dubbi risolti sulla fattura elettronica sul blog di Debitoor programma di fatturazione

Quando senti la parola "fattura" a cosa pensi? Probabilmente il primo pensiero va a un foglio di carta su cui vengono riportati i dati relativi a vendite e acquisti, inclusi i dati di acquirente e venditore.

Se hai usato un programma per fattura elettronica a questo scopo, hai probabilmente inviato le fatture in un formato digitale pdf via email ai tuoi clienti senza doverti recare alla posta.

Finora, queste alternative di fatturazione erano accettate dall'Agenzia delle Entrate e considerate dello stesso valore ai fini fiscale.

Marco

Crea una forte presenza su Instagram per il tuo Business

In questa guida vi fornirò tutte i passi e le nozioni necessarie per creare una buona presenza su Instagram, la piattaforma del momento.

Foto ad effetto Instagram per Debitoor programma di fatturazione

Questa guida di Debitoor, programma di fatturazione, coprirà le funzioni fondamentali di Instagram e tutti i passi necessari per creare un profilo Business per la tua attività con una forte visibilità.

Questa è la struttura degli argomenti...

Laura

Intervista Freelancitudine

Intestazione per promozione evento Freelancitudine sul blog di Debitoor programma di fatturazione

Freelancitudine è un evento organizzato da Francesca Manicardi, Giulia Amoruso e Giulia Nicoletti, 3 freelance che hanno deciso di organizzare un workshop l'11 ottobre a Roma per parlare dell'universo dei freelance e condividere le esperienze, le sfide, i vantaggi e gli aspetti spinosi della professione.

Per prima cosa vorrei presentarvi le tre protagoniste di questa avventura.

Laura

Intervista Cosaporto

La fatturazione non è l'unica cosa che puoi gestire in modo professionale stando comodamente sul divano o in giro e risparmiando tempo.

Grazie a Cosaporto, infatti, se ricevi un invito a cena, sei invitato a un compleanno o un evento o devi fare un regalo non devi sacrificare tempo nella scelta o nel coordinare la consegna: tramite il sito hai una vasta scelta di opzioni di alta qualità e poi decidere quando far recapitare il tuo acquisto senza doverti preoccupare del trasporto personalmente.

Stefano Manili ci racconta la sua esperienza imprenditoriale, l'idea e la filosofia di Cosaporto.

Laura

Dove posso trovare un modello di fattura da compilare?

Avviare un'attività non è per niente una cosa facile e richiede una bella dose di pazienza, perseveranza, volontà e coraggio.

Sei sei arrivato fin qui e sei ora pronto per concludere il tuo primo affare, è ora che faccia conoscenza con la fatturazione.

Per legge, infatti, è necessario documentare ogni tua vendita con una fattura ovvero un documento che includa tutti i dati rilevanti dell'operazione e che la identifichi univocamente ai fini fiscali.

Se è la prima volta un modello di fattura editabile può esserti da guida per emettere la tua fattura.

Laura

Dove avviare la tua startup?

b-it-dove-aprire-startup-2016-08-26_0.jpg

Tra i tanti fattori da prendere in considerazione quando avvii una nuova attività il Paese in cui stabilire il centro delle operazioni non è certo da sottovalutare.

Con la progressiva caduta delle barriere geografiche e un tentativo all'interno dell'Unione Europea di armonizzare le leggi oltre che lo sviluppo di una visione più internazionale, per un potenziale investitore si apre un ventaglio di scelte molto ampio.

Il sito Startup heat map Europe presenta una cartina dei punti caldi per i fondatori di start up in Europa e ogni anno pubblica uno studio sulla percezione dei diversi Paesi e creando una lista in base dei criteri prestabiliti.

Laura

Business Angel e Venture Capital: differenze e analogie

In questo articolo Dante Fenice di Startup Vincente ci chiarisce altri punti sulle figure del Business Angel e Venture Capital.

guy-surprised-glasses.jpg

Abbiamo già visto come Business Angel e Venture Capital siano investitori privati che operano nel campo delle imprese (in particolare delle start up): ma fra queste due tipologie di investitori esistono delle differenze e delle analogie particolari?

Vediamole insieme.

Laura

Business Angel e Venture Capital: cosa sono?

Oggi parliamo di un argomento molto importante per la crescita e lo sviluppo delle startup.
Dante Fenice, fondatore di Startup vincente, una fonte di ispirazione eccellente per chi intende avviare una startup, approfondisce con noi il tema Business Angels e Venture capital.

business-work-chairs-desks.jpg

Quando parliamo di Business Angel e di Venture Capital dobbiamo prima di tutto capire di che tipo di soggetti stiamo parlando: si tratta di quelli che vengono definiti “investitori informali”.

Laura

L'Europa sostiene l'innovazione italiana: nuovi fondi per le PMI

money-men-arms-table-black-white.jpg

L'Unione Europea ha messo a disposizione nuovi fondi per lo sviluppo delle PMI e delle regioni italiane.

Questo capitale rientra nel budget della programmazione 2014-2020 che mira a determinati obiettivi strategici per lo sviluppo e l'avanzamento tecnologico delle PMI e delle regioni.

Più precisamente, questi finanziamenti possono essere utilizzati per strategie di internazionalizazione, per aumentare la competitività e avviare la produzione di nuovi beni.

Laura

Quale forma giuridica scegliere per la tua attività?

business-men-color-black-and-white.jpg

Gli imprenditori che intendono avviare un'attività indipendente si trovano spesso di fronte a molte scelte e devono prendere importanti decisioni fin dal primo momento.

La prima domanda da porsi è in quale settore si voglia investire: primario, secondario o terziario.

Le finalità di lucro rappresentano un'altra questione importante: esistono aziende che ridistribuiscono i guadagni ai proprietari e le non-profit, i cui profitti non vanno agli imprenditori che la gestiscono.

Laura

Mercato che vai, strategia che trovi:quale usare e perchè

business-man-papers-chair.jpg

Per ogni azienda è importante valutare e analizzare il mercato in cui opera o quello in cui vorrebbe avviare un'attività o espandersi.

Per avere un'idea dell'ambiente impreditoriale, è possibile utilizzare il modello delle 5 forze di Porter, che permette di identificare le dinamiche esistenti nel mercato e di prevedere sviluppi futuri.

È anche molto importante essere coscienti delle proprie forze e debolezze e proponersi degli obiettivi che possano essere realizzati. A questo scopo è molto importante redigere un Business Plan.

Laura

Vuoi metterti in proprio? Scopri quali sono le possibilità per sviluppare la tua idea

work-business-camera-documents.jpg

Durante la crisi molti imprenditori e liberi professionisti hanno avuto tempi duri e numerosi lavoratori hanno perso il posto di lavoro o hanno avuto ridotte opportunità di profitto.

Ora che l'economia si sta riprendendo, le prospettive sembrano più rosee e molte sono le persone che si sono reinventate e hanno deciso di lavorare in maniera indipendente e sviluppare le proprie idee.

Potrebbe interessarti: Sopravvivere alla crisi: capacità di recupero e performance

Laura

Indovina chi viene a cena: come avviare il tuo home restaurant

home-restaurant-food-dinner.jpg

Se hai la passione per la cucina e ti piace preparare per gli altri un home restaurant potrebbe essere l'attività che fa per te.

Nata da un'idea di Kerstin Rodgers, una fotografa londinese (in arte MsMarmiteLover) nel 2009 questo modello di ristorante casalingo si è presto diffuso in tutta Europa e ora si sta sviluppando sempre più anche in Italia.

Nel nostro Paese, tuttavia, non esistono leggi che regolino l'esercizio di questa attività ma il Ministero dello Sviluppo Economico li mette sullo stesso piano degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Laura

Come avviare un'attività?

yellow-stores-street-red-umbrellas.jpg

I primi passi per avviare un'attività richiedono delle procedure burocratiche che possono scoraggiare .

Tuttavia, a seguito della legge 248 del 2006 o legge Bersani queste procedure sono state snellite e semplificate per favorire la nascita delle attività commerciali.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp