Per un'azienda è molto importante sfruttare al meglio le proprie risorse e adottare una strategia che massimizzi il loro potenziale.
Per fare in modo che questo accada, è necessario conoscere l'ambiente in cui si opera e abbinare la strategia vincente.
Tuttavia, bisogna tenere gli occhi aperti per prevedere, riconoscere e adattarsi ai cambiamenti che avvengono nel mercato.
Analizza il campo di battaglia con il modello delle 5 forze
Come abbiamo detto in precedenza, per scegliere la strategia migliore è necessario conoscere le caratteristiche del mercato.
Per questo il modello delle 5 forze di Porter può essere utile come guida per una prima analisi. I 5 fattori da considerare sono:
- i concorrenti diretti ovvero tutte le altre aziende che offrono lo stesso prodotto o servizio e che concorrono per la conquista del mercato e dei profitti
- i fornitori che forniscono le materie prime o che comunque giocano un ruolo importante nella produzione o fornitura del bene o servizio. Un aumento dei costi ha un effetto immediato sul prodotto o servizio finale e riduce la competitività
- i clienti che beneficiano del bene o servizio e che sono disposti a pagare una certa somma di danaro per l'acquisto. Se i clienti attribuiscono un valore minore al bene o servizio saranno disposti a pagare meno e a rivolgersi ai concorrenti che offrono lo stesso ad un prezzo più basso
- i potenziali rivali ovvero tutte le aziende che potrebbero entrare nel mercato, conquistare delle quote e diminuire i profitti aumentando la concentrazione del mercato
- i produttori che vendono beni complementari o sostitutivi che rappresentano sia opportunità di guadagni attraverso un'integrazione di beni o servizi ma anche un pericolo poichè offrono dei beni o servizi di diversa natura ma che soddisfano gli stessi bisogni.
Dal pensiero all'azione
Dopo aver valutato attentamente i risultati di questa analisi e aver stabilito il posizionamento del proprio prodotto o servizio nel mercato si può passare all'implementazione della stategia.
A questo scopo puoi servirti della Matrice di Ansoff che mette in relazione i prodotti/servizi con il mercato di riferimento e suggerisce la strategia più appropriata:
- Prodotto o servizio già esistente in un mercato già consolidato. Il mercato è vicino alla saturazione e l'unico modo in cui guadagnare quote di mercato è sottrarle alle altre aziende puntando sul prezzo e riducendo il rischio di perdite.
- Nuovo prodotto o servizio in un mercato già attivo. Bisogna promuovere e far conoscere la novità e cercare di attirare quanti più clienti possibile.
- Prodotto o servizio già esistente in un nuovo mercato. Conquistare i nuovi clienti attraverso strategie già usate o nuove adattate ai gusti locali.
- Nuovo prodotto o servizio in un nuovo mercato. Questa è sicuramente la strategia più difficile da implementare che richiede investimenti considerevoli e numerosi test ma che fornisce ingenti guadagni nel caso in cui l'idea si riveli vincente.
Tieni a mente la tua missione e i tuoi obiettivi
Perchè la tua strategia sia efficace devi avere un'idea chiara di 3 elementi:
- la tua visione del mercato, del tuo prodotto o servizio e dei bisogni dei clienti clienti
- la tua missione ovvero la ragione per cui hai avviato l'azienda e il modo in cui intendi soddisfare le necessità dei clienti
- i tuoi valori che rappresentano le modalità che utilizzerai a questo scopo
Anche i tuoi obiettivi sono fondamentali. Assicurati sempre che siano:
Specifici ovvero chiari ed esaustivi nella descrizione dei traguardi che ci si propone
Misurabili così che tu possa monitorare il progresso e il raggiungimento dei tuoi proponimenti attraverso dati numerici
Azioni che intraprendi perchè i tuoi piani si realizzino
Realistici perchè sia possibile arrivare ai risultati considerando le risorse disponibili e le condizioni di mercato
Temporali in modo che possa avere delle scadenze e rispettare i tuoi piani di sviluppo.