Perdita - Cos'è una perdita?
Una perdita si verifica quando i costi sono maggiori dei guadagni.
Leggi maggiori informazioni sui rapporti.
Una perdita si realizza quando i costi sostenuti per l'acquisto di un bene sono maggiori dei guadagni conseguiti dalla sua vendita.
Il concetto opposto è quello di utile in cui al contrario, i ricavi sono maggiori dei costi.
Utili, perdite e conto economico
Il rapporto che ti permette di avere informazioni sulla situazione finanziaria della tua azienda è il conto economico.
L'ultima riga infatti riporta il valore di utile (se positivo) o perdite (se negativo) che risulta dalla sottrazione dei costi e delle imposte ai guadagni accumulati per il periodo considerato.
Perdite e sviluppo dell'attività
Le perdite possono essere delle fasi della vita della tua attività come in un momento economicamente poco florido oppure come stadio fisiologico al momento del lancio sul mercato di un nuovo prodotto o servizio altamente innovativo per cui è necessario investire un numero considerevole di risorse sia per svilupparlo che per introdurlo nel mercato.
A seconda dello scenario economico e la strategia adottata, i costi e i guadagni previsti può variare, ma in nessun caso devi sottovalutare le perdite, che con il lungo andare possono portarti all'insolvenza.
Perdite e capitale sociale
La proporzione di perdite rispetto al capitale sociale è un criterio importante. Se, infatti, queste sono pari a 1/3 dell'importo, il capitale sociale deve essere ridotto per ripagare i debiti.
Inoltre, secondo la legge, se le perdite sono maggiori della somma prevista per una determinata forma giuridica, è necessario ripristinare la soglia del capitale o cambiare per una con requisiti meno rigidi.
Controllare le perdite su Debitoor
Su Debitoor, programma di fatturazione, hai a disposizione il rapporto Vendite e acquisti che è molto simile al conto economico ma è semplificato.
Dal menù in alto puoi scegliere il periodo che ti interessa scegliendo la data di inizio e quella di fine.
Inoltre puoi attivare le seguenti opzioni:
- Includi IVA su acquisti e vendite
- Usa la vista dettagliata del rapporto
- Includi l'anno precedente
- Includi costi finanziari e imposte
Gli utili sono riportati in verde, le perdite in rosso.