Offerta limitata. Solo fino al 9/12/2018 ottieni il 25% di sconto. Usa il codice NAT18

Dizionario di contabilità

Più di 80 articoli per piccoli imprenditori e liberi professionisti

  1. Ammortamento

Conto economico - Cos'è il conto economico?

Il conto economico include le entrate e le uscite e permette di calcolare l'ammontare dei guadagni o delle perdite al termine dell'esercizio.

Tra i rapporti di Debitoor, trovi il rapporto vendite e acquisti che è molto simile al conto economico ma leggermente semplificato che Debitoor costruisce automaticamente.

Il conto economico è un documento contabile che sottrae i costi ai ricavi mostrando il cambiamento del patrimonio netto al termine di un esercizio.

Gli elementi del conto economico

Questo documento si suddivide in 5 macro aree ognuna con un subtotale:

A. Valore della produzione. Questa sezione mira a identificare tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione: dai ricavi al cambiamento delle scorte di prodotti in lavorazione, finiti e semilavorati, lavori in corso, immobilizzazioni e qualsiasi altra fonte di guadagni.

B. Costi della produzione. Costi della catena produttiva e dell'azienda che vanno dalle materie prime ai servizi e ai salari dei dipendenti agli ammortamenti e svalutazioni di risorse materiali e immateriali. Sono inoltre incluse variazioni nelle scorte di materie prime e altri beni produttivi e eventuali altri costi e oneri.

C. Proventi e oneri finanziari. Entrate provenineti da partecipazioni in altre società, crediti, titoli, oneri e perdite o guadagni che risultano dal cambio (nel caso in cui l'azienda operi in altre valute)

D. Rettifiche di valore di attività finanziarie. Rivalutazioni e svalutazioni di titoli, immobilizzazioni e partecipazioni in altre società

E. Proventi e oneri straordinari. Derivano da titoli o oneri alienati.

Al termine di queste operazioni si ottiene il risultato prima delle imposte che da il valore di utili o perdite se si sottre l'ammontare delle imposte.

Le aree A e B rappresentano la gestione ordinaria, la parte C quella finanziaria, E la gestione straordinaria. Il valore di utili/perdite determina quale percentuale dei guadagni è utilizzata per coprire i costi.

I 5 subtotali

Oltre alle macro-aree, ci sono anche 5 sotto-sezioni che riassumono i risultati:

  1. Differenza tra valori e costi di produzione (A-B) che rappresenta la parte di reddito restante dopo aver sottratto le spese
  2. il valore della gestione finanziaria (15+16-17)
  3. il valore delle attivitò finanziare dopo aver registrato le opportune valutazioni e svalutazioni (18-19)
  4. i risultati di proventi e oneri straordinari (20-21)
  5. l'ammontare del patrimonio prima dell'effetto delle imposte (somma dei 4 punti precedenti).

Conto economico su Debitoor

Su Debitoor non esiste un conto economico vero e proprio ma il rapporto Vendite e Acquisti che si trova nella sezione Rapporti.

Ogni volta che registri una fattura, un acquisto o un'altra vendita, il documento viene automaticamente aggiornato con le nuove informazioni disponibili.

Usando i bottoni in alto a destra della pagina, puoi scaricare e stampare questo documento oltre che scegliere se mostrare o meno alcuni elementi dalle opzioni.


Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi