Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Conto economico

Conto economico - Cos'è il conto economico?

Il conto economico include le entrate e le uscite e permette di calcolare l'ammontare dei guadagni o delle perdite al termine dell'esercizio.

Tra i rapporti di Debitoor, trovi il rapporto vendite e acquisti che è molto simile al conto economico ma leggermente semplificato che Debitoor costruisce automaticamente.

Il conto economico è un documento contabile che sottrae i costi ai ricavi mostrando il cambiamento del patrimonio netto al termine di un esercizio.

Gli elementi del conto economico

Questo documento si suddivide in 5 macro aree ognuna con un subtotale:

Calcola il cambiamento del patrimonio netto in automatico

A. Valore della produzione. Questa sezione mira a identificare tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione: dai ricavi al cambiamento delle scorte di prodotti in lavorazione, finiti e semilavorati, lavori in corso, immobilizzazioni e qualsiasi altra fonte di guadagni.

B. Costi della produzione. Costi della catena produttiva e dell'azienda che vanno dalle materie prime ai servizi e ai salari dei dipendenti agli ammortamenti e svalutazioni di risorse materiali e immateriali. Sono inoltre incluse variazioni nelle scorte di materie prime e altri beni produttivi e eventuali altri costi e oneri.

C. Proventi e oneri finanziari. Entrate provenieti da partecipazioni in altre società, crediti, titoli, oneri e perdite o guadagni che risultano dal cambio (nel caso in cui l'azienda operi in altre valute)

D. Rettifiche di valore di attività finanziarie. Rivalutazioni e svalutazioni di titoli, immobilizzazioni e partecipazioni in altre società

E. Proventi e oneri straordinari. Derivano da titoli o oneri alienati.

Al termine di queste operazioni si ottiene il risultato prima delle imposte che da il valore di utili o perdite se si sottrae l'ammontare delle imposte.

Le aree A e B rappresentano la gestione ordinaria, la parte C quella finanziaria, E la gestione straordinaria. Il valore di utili/perdite determina quale percentuale dei guadagni è utilizzata per coprire i costi.

I 5 subtotali

Oltre alle macro-aree, ci sono anche 5 sotto-sezioni che riassumono i risultati:

  1. Differenza tra valori e costi di produzione (A-B) che rappresenta la parte di reddito restante dopo aver sottratto le spese
  2. il valore della gestione finanziaria (15+16-17)
  3. il valore delle attività finanziarie dopo aver registrato le opportune valutazioni e svalutazioni (18-19)
  4. i risultati di proventi e oneri straordinari (20-21)
  5. l'ammontare del patrimonio prima dell'effetto delle imposte (somma dei 4 punti precedenti).

Conto economico su Debitoor

Su Debitoor, programma di fatturazione non esiste un conto economico vero e proprio ma il rapporto Vendite e Acquisti che si trova nella sezione Rapporti.

Prova Debitoor gratis

Ogni volta che registri una fattura, un acquisto o un'altra vendita, il documento viene automaticamente aggiornato con le nuove informazioni disponibili.

Usando i bottoni in alto a destra della pagina, puoi scaricare e stampare questo documento oltre che scegliere se mostrare o meno alcuni elementi dalle opzioni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.