Per ogni azienda è importante valutare e analizzare il mercato in cui opera o quello in cui vorrebbe avviare un'attività o espandersi.
Per avere un'idea dell'ambiente imprenditoriale, è possibile utilizzare il modello delle 5 forze di Porter, che permette di identificare le dinamiche esistenti nel mercato e di prevedere sviluppi futuri.
È anche molto importante essere coscienti delle proprie forze e debolezze e porsi degli obiettivi che possano essere realizzati. A questo scopo è molto importante redigere un Business Plan.
Esistono 3 strategie possibili che l' azienda può perseguire in base alle condizioni di mercato e al risultato che l'impresa vuole raggiungere:
- attacco (se vuole entrare in nuovo mercato o aumentare la propria fetta di mercato)
- fuga (quando desidera ritirarsi da un mercato poco redditizio)
- adattamento (per entrare in mercato già esistente).
Aumentare la presenza in un mercato
Le strategie di crescita possono andare in 2 direzioni:
- esterna (ingrandire l'azienda acquistando altre aziende o aumentando l'offerta di beni o servizi oppure diminuendo i costi su una vasta produzione)
- interna (inserire nuovi prodotti nelle linee già esistenti o crearne di nuove)
Nel caso di crescita interna, ci sono varie opzioni da considerare:
- Forzare il mercato facendo leva sul marketing e sottrarre dei clienti ai concorrenti dando un valore aggiunto alla propria offerta
- Aumentare il proprio raggio d'azione considerando nuovi mercati in cui espandersi
- Migliorare il prodotto o servizio offerto investendo in ricerca e sviluppo
- Rafforzare le linee esistenti introducendo nuovi prodotti o servizi
Mantenere la propria posizione e salvaguardarla
Nel caso in cui volessi mantenere la tua fetta di mercato o diminuire le dimensioni della tua azienda devi fare in modo che non entrino in gioco dei nuovi concorrenti e allo stesso tempo cercare di aumentare la tua base di clienti.
Anche per questa strategia esistono diverse possibilità:
- Ristrutturare dei processi o eliminare delle linee di prodotti che non forniscono guadagni soddisfacenti per ottimizzare i costi
- Ridimensionare l'azienda vendendo alcune unità o attività
- Riconvertire una linea di prodotti sostituendola con una nuova
- Entrare a far parte di un'azienda più grande rinunciando all'indipendenza
Ridurre i costi e ottimizzare i guadagni nel mercato maturo
I mercati maturi sono vicini alla saturazione, il numero di concorrente è alto e non esistono molti modi per rimanere in gioco.
Le 4 strade da poter percorrere sono:
- ridurre gli investimenti in un mercato in cui non si ha un alto potenziale di guadagni
- rivedere i punti di contatto tra il prodotto o servizio e il mercato
- puntare all'efficienza e una diminuzione dei costi.
- differenziarsi dagli avversari
Dura lotta all'ultimo prezzo nei mercati in declino
Nei mercati in declino l'offerta supera la domanda, il numero di concorrenti è molto alto e non si compete per l'innovazione ma per il prezzo.
Ci sono 4 possibili strategie:
- imporre il prezzo più basso. Questa strategia detta di quota è adottata dai leader del mercato che vogliono conservare la loro posizione
- offrire un prodotto differenziato con un prezzo più alto che soddisfi i bisogni di una cerchia di consumatori (Prodotti/servizi di nicchia)
- massimizzare i guadagni ottenuti e minimizzare le perdite
- vendere l'attività uscendo dal mercato.
Nel mondo reale, non è così facile fare distinzioni o poter scegliere una strategia univoca considerando che molte aziende hanno diversi prodotti o servizi.
Quello che succede comunemente è che venga implementata una strategia ibrida che incorpora diversi approcci e che viene adattata e modificata al cambiare delle condizioni di mercato.