Tutti gli articoli

Dove avviare la tua startup?

b-it-dove-aprire-startup-2016-08-26_0.jpg

Tra i tanti fattori da prendere in considerazione quando avvii una nuova attività il Paese in cui stabilire il centro delle operazioni non è certo da sottovalutare.

Con la progressiva caduta delle barriere geografiche e un tentativo all'interno dell'Unione Europea di armonizzare le leggi oltre che lo sviluppo di una visione più internazionale, per un potenziale investitore si apre un ventaglio di scelte molto ampio.

Il sito Startup heat map Europe presenta una cartina dei punti caldi per i fondatori di start up in Europa e ogni anno pubblica uno studio sulla percezione dei diversi Paesi e creando una lista in base dei criteri prestabiliti.

Come scegliere dove fondare la tua startup?

Nel rapporto vengono inclusi 4 fattori:

  1. accesso ai talenti
  2. accesso al capitale
  3. costi mensili
  4. qualità dell'ecosistema intesa come possibilità di creare una rete

Sulla base di questi requisiti, le città europee vengono comparate e classificate.

Non tutti questi elementi allo stesso valore ma l'ecosistema pesa notevolmente sulla scelta finale.

La classifica

I risultati dell'inchiesta svolta hanno portato a stilare una lunga lista che include le maggiori città europee.

  1. Berlino

berlino.jpg

2. Londra

londra.jpg

3. Amsterdam

amsterdam.jpg

4. Barcellona

barcelona.jpg

5. Lisbona

lisbona.jpg

6. Dublino

dublin.jpg

7. Stoccolma

stoccolma.jpg

8. Monaco

monaco.jpg

9. Copenaghen

copenhagen.jpg

10. Vienna

vienna.jpg

Dunque nessuna città italiana tra quelle all'avanguardia per la nascita di nuove attività. Bisogna infatti scorrere fino alle posizioni 24 e 25 per trovare Roma e Milano.

Tuttavia, il capoluogo lombardo è incluso nella lista delle 7 città (Dublino, Monaco, Stoccolma, Vienna, Copenhagen, Manchester e Milano) che avrebbero i requisiti per poter conquistare il podio ora detenuto da Berlino e Londra.

Di cosa ha bisogno la tua startup?

Come analizzato del rapporto, la classifica presentata non è assoluta ma le diverse città devono essere analizzate in base alle specifiche necessità aziendali.

Se prendiamo infatti in esame l'accesso ai talenti e all'alta teconologia e quello al capitale possiamo vedere che a Zurigo e Monaco viene dato un valore molto più alto che alle altre città candidate mentre Lisbona perde parecchie posizioni classificandosi come ultima rispetto a questi due paramentri.

Questi risultati non sono da sottovalutare ma dimostrano che a livello di specializzazione in campi specifici anche città più piccole possono farsi strada e imporsi come mete preferite.

Perciò è importante che ti chieda di cosa ha bisogno la tua startup e in base a questo analizzare in modo critico le diverse opzioni disponibili.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.