Tutti gli articoli

Come avviare un'attività?

yellow-stores-street-red-umbrellas.jpg

I primi passi per avviare un'attività richiedono delle procedure burocratiche che possono scoraggiare .

Tuttavia, a seguito della legge 248 del 2006 o legge Bersani queste procedure sono state snellite e semplificate per favorire la nascita delle attività commerciali.

Che requisiti bisogna avere?

Il proprietario dell'azienda deve essere una persona idonea e avere determinati requisiti morali. In particolare il titolare non deve:

  • aver dichiarato fallimento
  • essere stato condannato per delitto non colposo (pena di minimo 3 anni)
  • essere stato condannato per reati come riciclaggio, ricettazione, usura, bancarotta fraudolenta, insolvenza fraudolenta, sequestro di persona a scopo di rapina o estorsione
  • essere stato condannato a pena detentiva o pecuniaria nei cinque anni precedenti all'inizio dell'attività
  • essere sottoposto a norme restrittive come sorveglianza speciale e divieto o obbligo di soggiorno

È necessario avere una licenza?

A seguito della legge Bersani non è più necessario avere una licenza per iniziare un'attività.

L'unica eccezione è costituita dalle tabaccherie che vendono beni soggetti a monopolio dello Stato.

Chiunque può aprire un negozio e vendere la merce che preferisce (purchè sia legale) e per i negozi di dimensioni inferiori ai 250 mq (150 mq per i piccoli centri) è sufficiente comunicare al comune la data di apertura almeno 30 giorni prima.

Trovare i locali

I locali scelti per l'attività devono essere idonei, per questo bisogna accertarsi che non ci siano vincoli, che la destinazione d'uso sia corretta e che le norme sanitarie siano rispettate.

Alcuni comuni, infatti, impogono delle restrizioni per determinate aree o una certa distanza tra negozi che vendono la stessa tipologia di prodotti.

Una volta trovati i locali, bisogna rivolgersi all'ufficio tecnico del comune e, dopo aver compilato tutti i moduli necessari, si può procedere al contratto di locazione.

Quali sono gli obblighi amministrativi?

I titolari di tutte le attività sono tenuti a registrarsi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio locale entro 30 giorni dall'apertura dell'esercizio.

È inoltre necessario richiedere una partita IVA presso l'Agenzia delle Entrate e iscriversi all'INPS per pagare i contributi pensionistici.

Inoltre per qualsiasi dubbio o domanda è possibile rivolgersi al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) o alle Camere di Commercio della provincia.

Potrebbe interessarti anche: Come avviare un home restaurant

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.