Tutti gli articoli

Modello di fattura per artigiani

Che tu crei oggetti di ceramica, intagli il legno o realizzi scarpe o sandali oppure mobili o gioielli come artigiano devi emettere regolare fattura per i prodotti che vendi.

Se è la prima volta che devi inviare questo documento è opportuno che sappia cosa inserire nel tuo modello di fattura.

Modello di fattura per artigiano programma di fatturazione online

Modello di fattura per un artigiano

Il tuo modello di fattura per essere valido deve includere i seguenti elementi:

  • data di emissione
  • numero di fattura univoco
  • i tuoi dati e quelli dle tuo cliente
  • la descrizione e i prezzi dei prodotti. In questa parte è bene distinguere il costo delle materie prime dal tuo lavoro specificando tutto con dettaglio dalla fattura dei materiali alle tue ore di lavoro.
  • l'aliquota IVA e gli importi parziali e totali.

Un programma di fatturazione per artigiani

Se la consegna del tuo prodotto avviene in un momento e luogo diverso da quello del pagamento e del tuo negozio, la tua fattura può essere preceduta o seguita da un documento di trasporto o DDT, che serve a documentare la consegna.

Se usi un programma di fatturazione, puoi passare da una fattura ad un DDT in un click senza dover ripetere le operazioni. Lo stesso vale se il tuo processo di vendita parte da un offerta per andare a un DDT e poi una fattura. Ti basta sempre e solo un click.

Artigiani e contabilità

Il regime fiscale naturale per artigiani e professionisti è quello semplificato che prevede che i redditi vengano calcolati con il principio di cassa ovvero in base al momento in cui il pagamento è stato realmente effettuato.

Tutti coloro che aderiscono a questo regime devono tenere i registri IVA e di entrate e uscite.

Tuttavia, il fatto che il regime semplificato sia quello naturale non esclude che possa comunque optare per il regime ordinario presentando tutti i documenti previsti per questa opzione.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.