Sei un copywriter attivo da poco tempo e ti chiedi cosa includa un modello di fattura facsimile per la tua professione?
Per essere chiari vogliamo ricordare che un copywriter ha il compito di scrivere articoli di qualità che seguano i principi di ottimizzazione della ricerca (SEO) e promuovano i vantaggi di un determinato bene o servizio in modo accattivante così da catturare l'interesse dei possibili acquirenti oltre a costruire e consolidare il sito web e aumentarne la credibilità nel tempo.
Prestazioni occasionali o partita IVA?
Nel caso in cui questo non sia il tuo impiego prevalente ma abbia delle saltuarie commissioni per articoli e i guadagni annuali derivanti siano inferiori a 5.000 euro, puoi pensare almeno inizialmente di usare una prestazione occasionale piuttosto che aprire partita IVA e emettere delle regolari fatture.
Attenzione però che si verifichi il requisito fondamentale della sporadicità delle pubblicazioni. In caso contrario dovrai registrarti e aprire partita IVA fin dall'inizio.
Al momento dell'apertura della partita IVA il tuo profilo viene inquadrato come professionista (con spese e guadagni registrati secondo il principio di cassa e hai due opzioni per il regime fiscale: quello forfettario nel caso in cui sia in posesso dei requisiti oppure quello ordinario.
Facsimile fattura per copywriter
Il tuo modello di fattura (se in regime ordinario) include tutti gli elementi di una fattura standard quindi un numero di fattura univoco e la data di emissione, le dati delle due parti, la descrizione dei tuoi servizi (puoi usare come unità di misura anche parole o linee di testo), l'importo netto, l'aliquota applicata e i totali.
Il modello in regime forfettario,invece, richiede che non venga applicata l'IVA nè alcuna ritenuta d'acconto nel caso in cui il tuo committente abbia partita IVA oltre all'apposizione di una marca da bollo di 2 euro per importi superiori a 77,47 euro.