Tutti gli articoli

Modello di fattura per un avvocato

Sei un avvocato e devi emettere una fattura da inviare al cliente per ricevere i compensi per il servizio svolto?

Il tuo modello di fattura deve includere degli elementi diversi da quelli usati dagli altri professionisti.

Grazie a un programma di fatturazione puoi facilmente adattare il documento predefinito alle tue necessità.

modello di fattura avvocato programma di fatturazione online

Avvocato, ecco il tuo modello di fattura

Il tuo modello di fattura deve includere:

  • il numero di fattura
  • la data di emissione
  • la descrizione della tua prestazione e gli importi IVA, prezzi e totali (che vanno sotto il nome di compensi)
  • il rimborso forfettario delle spese che rappresenta il 15% dei compensi e entra nella base imponibile su cui calcolare IVA e rivalsa CIPA
  • le anticipazioni ovvero tutte le spese relative al caso e sostenute per il cliente. Vengono escluse dal calcolo dell'IVA.
  • le altre spese che non sono relative alla procedura specifica e su cui viene calcolata IVA e rivalsa.
  • la rivalsa C.I.P.A che viene calcolata come 4% dell'imponibile e versato alla cassa degli avvocati come previdenza.
  • la ritenuta d'acconto nella misura del 20% dell'imponibile (solo per soggetti che non siano privati)

Modello di fattura per avvocati in regime forfettario

Se piuttosto che adottare il regime ordinario sei in quello forfettario, la tua fattura non deve includere nè IVA nè rivalsa ma tutti gli altri elementi sopracitati

Da proforma a fattura

Sei tenuto a emettere fattura al pagamento anche se solitamente per consuetudine, gli avvocati emettono un preavviso di parcella o fattura pro forma prima di emettere il documento vero e proprio ed ha una numerazione a parte.

Questa fattura non ha alcun valore fiscale ma è spesso usata dai professionisti per definire tutti gli elementi della fattura prima di emettere il documento finale.

Se usi un programma di fatturazione, puoi facilmente passare da proforma a fattura completa in un paio di click e senza perdere neanche un attimo.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.