Tutti gli articoli

Come si compila il modello di fattura per ristrutturazione edilizia?

La Legge di Stabilità 2017 ha confermato molte delle detrazioni e agevolazioni introdotte con provvedimenti dell'anno scorso. Tra queste le deduzioni per ristrutturazioni edilizie pari al 50% per importi fino a 48.000 euro.

Che sia nella posizione di committente oppure di prestatore del servizio, è bene che sappia cosa deve contenere il tuo modello di fattura per ristrutturazione edilizia.

modello di fattura per ristrutturazione edilizia programma di fatturazione

Modello di fattura per ristrutturazione edilizia

La fattura deve contenere tutti gli elementi che normalmente vengono inseriti in questo documento ma bisogna fare attenzione ad alcuni punti:

  • il destinatario della fattura. Per poter beneficiare della detrazione i dati di uno o più committenti devono essere riportati in fattura e nei bonifici di pagamento e deve essere espressa la percentuale di partecipazione alla spesa di ognuno.
  • gli importi e la descrizione del servizio. Non è più necessario distinguere il costo della manodopera dagli altri importi
  • l'aliquota IVA applicata. Bisogna fare una distinzione tra i servizi di manutenzione a cui viene applicato la percentuale ridotta del 10% e i beni che sono imponibili al tasso normale a meno che questi non abbiano un valore importante (come ascensori, rubinetteria, infissi, video citofoni, impianti di sicurezza o condizionatori).

CREA UNA FATTURA PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Da notare che l'aliquota viene applicata solo al valore pari a quello dei servizi prestati. Ad esempio supponendo che i lavori arrivino a un totale di 20.000 euro e che il costo di ascendori e impianti di sicurezza sia pari a 12.000 euro e la prestazione stessa pari a 8.000, il 10% viene applicato solo a 8.000 euro mentre per i restanti 4.000 vale la normale aliquota del 22%.

Attenzione: l'aliquota ridotta non può essere applicata in questi casi:

a. il committente compra direttamente i beni

b. i beni vengono forniti da un'azienda diversa da quella che si occupa dei lavori

c. per prestazioni professionali anche se all'interno del progetto

d. i servizi forniti da una o più aziende diverse da quella incaricata dei lavori

Come ti può aiutare un programma di fatturazione?

Se usi un programma di fatturazione puoi registrare i diversi prodotti o servizi con la relativa aliquota IVA e richiamarli dalla base dati senza includere le informazioni ogni volta che crei una fattura.

CREA UNA FATTURA PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Lo stesso discorso vale per i dati dei clienti che, una volta inseriti, rimangono sempre salvati e facilmente accessibili.

Inoltre gli importi vengono calcolati in automatico senza che non debba usare la calcolatrice.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.