Tutti gli articoli

Modello di fattura per servizi digitali

In un mondo in cui sempre più servizi e prodotti diventano digitali e la loro copra-vendita supera le barriere nazionali è normale chiedersi quali effetti abbiano queste transazioni sulla relativa fatturazione.

In parole povere, come devi adattare il tuo modello di fattura se ti trovi a vendere ad un privato all'interno dell'Unione Europea?

Abbiamo infatti già visto che nel caso in cui si tratti di un'operazione B2B in cui il tuo cliente sia titolare di partita IVA, si parla di un'operazione intracomunitaria.

modello fattura per servizi digitali verso privati europei

Come applicare l'IVA a clienti privati UE?

Una volta determinato che il tuo cliente non è soggetto passivo IVA, l'operazione viene considerata come avvenuta nel Paese di residenza del committente.

Devi quindi applicare l'IVA relativa al servizio non in Italia ma nel Paese estero.

Altri aspetti fiscali della tua fatturazione

Per fatture emesse in questo modo devi incassare l'IVA nel Paese estero in cui il tuo cliente l'ha versata.

Questo comporterebbe dunque aprire posizioni fiscali in tutti i Paesi europei in cui operi, cosa non necessaria se aderisci al Regime MOSS.

Questo regime ti permette di presentare le dichiarazioni solo nel Paese di residenza e, grazie alla collaborazione fra i diversi stati, è facile ricevere e richiedere i rimborsi IVA senza doversi impegolare in molte e diverse procedure burocratiche.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.