Tutti gli articoli

Fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni

Devi fatturare a un ufficio della pubblica amministrazione? Dal 6 giugno 2014 l’unico modo per fatturare a questi enti è tramite fattura elettronica, chiamata FatturaPA. Se utilizzi il programma di fatturazione e contabilità Debitoor, non riuscirai a inviare questo formato di fattura, e ti spiego in dettaglio il motivo.

Cos’è la fattura elettronica?

Con il decreto ministeriale 3 aprile 2013, numero 55 che fa parte della Finanziaria 2008, il governo ha stabilito che la fatturazione verso le amministrazioni dello stato deve essere compiuta solamente in forma elettronica, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Quello che caratterizza una fattura elettronica inviata tramite questo sistema è:

  • il formato XML, l’unico accettato dal SdI
  • la firma elettronica, che ne assicura l’autenticità e l’integrità
  • la trasmissione attraverso un codice identificativo

Perchè non posso utilizzare Debitoor per le fatture elettroniche?

Debitoor è un software per la creazione di fatture in formato PDF che puoi mandare tramite e-mail al tuo cliente, oppure puoi semplicemente allegare il link della fattura in modo che il cliente visualizzi la fattura online.

Nessuno dei tre requisiti della fattura elettronica è soddisfatto dalle fatture create con Debitoor, perciò se devi fatturare alle pubbliche amministrazioni dovrai usufruire di un servizio che trasformi le tue fatture in formato XML per trasmetterle al Sistema di Interscambio (trovi molte altre informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

Per offrire questo servizio, Debitoor dovrebbe ottenere la certificazione di intermediario per poter operare per conto degli utenti che vogliono mandare fatture alle PA.

Al momento, questo non è il nostro obiettivo perché vogliamo mantenere il programma semplice e adatto ad un largo gruppo di utenti, come liberi professionisti e piccole aziende, che non devono necessariamente emettere fatture elettroniche per le PA.

Inoltre, con Debitoor non è possibile inserire la firma elettronica nelle fatture, perché i nostri utenti non hanno questa esigenza, e preferiamo non complicare il programma. La maggior parte degli utenti Debitoor preferiscono inviare fatture via e-mail senza consegnare al cliente la fattura stampata (e firmata).

Lascia un commento

Hai qualche considerazione sull’argomento? Siamo sempre pronti a sentire quello che i nostri clienti ci scrivono, quindi lascia un commento sul blog oppure condividilo nel forum di Debitoor. Oppure scrivici come possiamo migliorare il programma, votando le idee nel forum.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.