Tutti gli articoli

Modello di fattura Word o Excel?

Se ti chiedessero di scegliere quale modello di fattura preferisci tra Word e Excel cosa diresti?

Quali sono i pro e i contro di questi modelli? Qual è quello approvato dall'Agenzia delle Entrate?

Un modello di fattura è legale se include tutti i requisiti previsti dalla legge, quindi hai piena libertà nella scelta del programma da usare per la tua fatturazione.

Modelli di fattura Word e Excel vs modello di fattura di Debitoor

Vantaggi e svantaggi di un modello di fattura Word e Excel

Word è sicuramente un programma di scrittura e redazione di testi semplice e molto usato, ma è la scelta giusta quando devi creare un modello di fattura?

Sicuramente non ti fa risparmiare tempo o ridurre gli errori se ogni volta devi:

  • inserire i dati manualmente
  • tenere d'occhio il numero di fattura
  • calcolare gli importi con una calcolatrice e poi riportarli nel documento
  • assicurarti che i tuoi documenti siano in regola con le ultime leggi emesse
  • scrivere il numero di fattura e fare attenzione che la serie non abbia duplicati o salti
  • avere con te il tuo computer per poter fatturare

Il modello di fattura di Excel presenta gli stessi limiti di quello di Word con il vantaggio di poter automatizzare i calcoli (impostando le opportune formule) ma avendo possibilità di personalizzare il documento praticamente nulle.

Se è vero che Excel ti aiuta in molti calcoli, grafici e statistiche non è altrettanto utile per la tua fatturazione.

Da Word e Excel al programma di fatturazione

Dopo aver analizzato la situazione, probabilmente ti starai chiedendo se ci sia una soluzione migliore che possa davvero aiutarti e facilitarti la vita.

La risposta è un programma di fatturazione come Debitoor che ti permetta di automatizzare le operazioni e velocizzare il tuo lavoro lasciandoti più spazio per concentrarti sulle attività che creano valore aggiunto.

In questo modo, grazie alla possibilità di fatturare da qualsiasi dispositivo ovunque tu sia e in qualsiasi momento (devi solo avere la connessione a Internet) puoi usare in modo efficiente i tempi morti come un viaggio in treno o l'attesa di un mezzo pubblico o di essere ricevuto in un ufficio oppure fatturare il tuo cliente mentre sei da lui.

Inoltre, non dovrai neppure preoccuparti della legalità delle tue fatture poichè i creatori del tuo programma di fatturazione si occupano di questo aspetto.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.