Se ti chiedessero di scegliere quale modello di fattura preferisci tra Word e Excel cosa diresti?
Quali sono i pro e i contro di questi modelli? Qual è quello approvato dall'Agenzia delle Entrate?
Un modello di fattura è legale se include tutti i requisiti previsti dalla legge, quindi hai piena libertà nella scelta del programma da usare per la tua fatturazione.
Vantaggi e svantaggi di un modello di fattura Word e Excel
Word è sicuramente un programma di scrittura e redazione di testi semplice e molto usato, ma è la scelta giusta quando devi creare un modello di fattura?
Sicuramente non ti fa risparmiare tempo o ridurre gli errori se ogni volta devi:
- inserire i dati manualmente
- tenere d'occhio il numero di fattura
- calcolare gli importi con una calcolatrice e poi riportarli nel documento
- assicurarti che i tuoi documenti siano in regola con le ultime leggi emesse
- scrivere il numero di fattura e fare attenzione che la serie non abbia duplicati o salti
- avere con te il tuo computer per poter fatturare
Il modello di fattura di Excel presenta gli stessi limiti di quello di Word con il vantaggio di poter automatizzare i calcoli (impostando le opportune formule) ma avendo possibilità di personalizzare il documento praticamente nulle.
Se è vero che Excel ti aiuta in molti calcoli, grafici e statistiche non è altrettanto utile per la tua fatturazione.
Da Word e Excel al programma di fatturazione
Dopo aver analizzato la situazione, probabilmente ti starai chiedendo se ci sia una soluzione migliore che possa davvero aiutarti e facilitarti la vita.
La risposta è un programma di fatturazione come Debitoor che ti permetta di automatizzare le operazioni e velocizzare il tuo lavoro lasciandoti più spazio per concentrarti sulle attività che creano valore aggiunto.
In questo modo, grazie alla possibilità di fatturare da qualsiasi dispositivo ovunque tu sia e in qualsiasi momento (devi solo avere la connessione a Internet) puoi usare in modo efficiente i tempi morti come un viaggio in treno o l'attesa di un mezzo pubblico o di essere ricevuto in un ufficio oppure fatturare il tuo cliente mentre sei da lui.
Inoltre, non dovrai neppure preoccuparti della legalità delle tue fatture poichè i creatori del tuo programma di fatturazione si occupano di questo aspetto.