Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Criterio di cassa

Criterio di cassa - Cos'è il criterio di cassa?

Il criterio di cassa è un principio di gestione contabile che si basa sulla data dell'effettivo pagamento di entrate e uscite.

Gestisci la tua fatturazione e contabilità in modo rapido e efficiente con un programma di fatturazione come Debitoor.

Il criterio di cassa è un principio usato per determinare la rilevanza delle transazioni ai fini contabili in base alla data dell'effettivo pagamento.

Questo significa che le entrate e le uscite sono rilevanti ai fini contabili, per le dichiarazioni e liquidazioni IVA solo quando sono effettivamente avvenuti i pagamenti.

Il meccanismo contabile opposto a questo principio è il criterio di competenza.

Quando si considerano effettivi i pagamenti secondo il criterio di cassa?

A seconda del mezzo di pagamento utilizzato, l'operazione si considera effettiva in diversi momenti. Precisamente:

  • la data in cui l'importo viene ricevuto per i contanti
  • il momento in cui il saldo è disponibile sul tuo conto corrente per bonifici, carta di credito o debito o assegni.

Criterio di cassa con la fattura elettronica

La fattura elettronica non presenta un problema per il criterio di cassa, in quanto il pagamento è ciò che determina il momento in cui una fattura emessa viene considerata valida per le dichiarazioni e la liquidazione IVA.

Criterio di cassa su Debitoor

Se sei un professionista e gestisci la tua contabilità con il principio di cassa, su Debitoor puoi attivare questa opzione in un attimo.

Tutto quello che devi fare è andare alle Impostazioni e attivare l'opzione della riga Basa i rapporti sulle date di pagamento.

Criterio di cassa su Debitoor programma di fatturazione elettronica

Da questo momento in poi, per la creazione dei rapporti vengono considerate solo entrate e uscite a cui sia stato abbinato un pagamento e spese e uscite sono imputabili nel mese in cui si è registrato il pagamento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.