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Dizionario di contabilità di Debitoor
Criterio di competenza

Criterio di competenza - Cos'è il criterio di competenza?

Il criterio di competenza è un principio di gestione contabile che si basa sulla data di registrazione di entrate e uscite.

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Il criterio o principio di competenza è un principio usato per determinare la rilevanza delle transazioni ai fini contabili in base alla data di registrazione.

Il metodo di assegnazione contabile opposto è il criterio di cassa che invece considera le operazioni rilevanti solo alla data dell'effettivo pagamento.

Come funziona il criterio di competenza?

Secondo il criterio di competenza, le entrate e le uscite sono rilevanti e imputabili dal punto di vista contabile nel momento in cui si registrano, indipendentemente dal momento in cui si manifestano economicamente ovvero avviene l'effettivo pagamento.

Per il calcolo delle imposte e la liquidazione IVA si considera quindi il periodo in cui sono entrate nella contabilità.

Questo criterio viene solitamente applicato alle entrate e uscite delle imprese.

Un esempio pratico

Nel caso in cui abbia prestato una consulenza per 5.000 euro nel periodo di maggio, è in questo periodo che dovrai pagare le imposte sul relativo importo anche se di fatto hai solo emesso la fattura e non ricevuto l'importo.

Lo stesso vale anche per fatture passive o acquisti che siano state registrate in contabilità.

Il criterio di competenza per la fattura elettronica

Ci sono due casi da considerare: B2B e verso privati (B2C)

Criterio di competenza per fattura elettronica b2b

La fattura elettronica rappresenta un problema dal punto di vista temporale, per il criterio di competenza. Questo perchè quando la fattura elettronica viene mandata al SdI non è detto che venga accettata, ergo che superi i controlli. Per questo essa viene considerata rilevante e imputabile dal punto di vista contabile, quando emessa B2B, solo dopo essere stata accettata dal SdI.

Criterio di competenza per fattura elettronica B2C

Il caso della fattura verso privati presenta un nuovo problema. Dato che il consumatore finale non possiede un codice destinatario, la fattura non viene considerata rilevante e imputabile dal punto di vista contabile, fino a quando il privato non ne prende visione da "Fatture e Corrispettivi", servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate.

Il criterio di competenza su Debitoor

Su Debitoor, programma di fatturazione, il principio di competenza è l'opzione predefinita per gestire la tua contabilità. Nel caso in cui voglia passare a quello di cassa puoi farlo dalle impostazioni in un attimo.

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