Tutti gli articoli

Il segreto della fatturazione? L'organizzazione!

Abbiamo più volte parlato di come la fatturazione si presenti temibile a chi per la prima volta si avvicina a questa materia e avvia un'attività.

Tuttavia, come nella risoluzione di molti problemi quello che conta è agire con metodo e avere tutte le informazioni in ordine.

Quale migliore strategia che tenere tutto organizzato in liste? In fondo è un metodo che usiamo per tantissimi scopi per avere le idee chiare.

Che elenchi intelligenti puoi creare in un programma di fatturazione?

1. I clienti, destinatari della tua fatturazione

Per legge devi riportare in fattura:

Inoltre, se usi un software di fatturazione come Debitoor puoi registrare altri dati come il numero di telefono, l'email, il numero di cliente e le condizioni di pagamento riempiendo la schedata relativa simile a questa:

Scheda scliente per modello di fattura in un programma di fatturazione

2. L'oggetto della tua fatturazione: i prodotti o servizi che vendi

Un altro elemento obbligatorio della fattura è l'elenco dei prodotti o servizi che vendi con i relativi prezzi, aliquota IVA applicata e relativo importo.

Se usi un programma di fatturazione, puoi richiamare comodamente i diversi elementi e tutti i valori vengono rapidamente e automaticamente calcolati.

Inoltre, puoi sempre decidere se mostrare i prezzi lordi o netti. Puoi guardare questa scheda di esempio:

scheda prodotto su Debitoor programma di fatturazione online

3. I fornitori: una delle fonti di costo

Una parte della gestione della tua attività riguarda anche la registrazione di costi e spese. Se ricorri agli stessi fornitori, potresti risparmiare tempo registrandone le informazioni piuttosto che doverle inserire manualmente ogni volta.

scheda fornitore Debitoor programma di fatturazione online

Come puoi vedere dal documento sopra ogni contatto include:

  • nome o ragione sociale
  • codice fiscale o partita IVA
  • indirizzo, numero di telefono e email
  • numero del fornitore.

Importa le tue liste su Debitoor e risparmia tempo

Se hai creato le tue liste in Excel e inizi a lavorare su Debitoor puoi saltare subito alla fatturazione importando clienti, prodotti e fornitori.

Tutto quello che devi fare è cliccare su Importa dalle relative sezioni e seguire la procedura guidata.

Facile e veloce no?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.