Abbiamo più volte parlato di come la fatturazione si presenti temibile a chi per la prima volta si avvicina a questa materia e avvia un'attività.
Tuttavia, come nella risoluzione di molti problemi quello che conta è agire con metodo e avere tutte le informazioni in ordine.
Quale migliore strategia che tenere tutto organizzato in liste? In fondo è un metodo che usiamo per tantissimi scopi per avere le idee chiare.
Che elenchi intelligenti puoi creare in un programma di fatturazione?
1. I clienti, destinatari della tua fatturazione
Per legge devi riportare in fattura:
- il nome o la ragione sociale
- l'indirizzo
- il numero di partita IVA o codice fiscale
Inoltre, se usi un software di fatturazione come Debitoor puoi registrare altri dati come il numero di telefono, l'email, il numero di cliente e le condizioni di pagamento riempiendo la schedata relativa simile a questa:
2. L'oggetto della tua fatturazione: i prodotti o servizi che vendi
Un altro elemento obbligatorio della fattura è l'elenco dei prodotti o servizi che vendi con i relativi prezzi, aliquota IVA applicata e relativo importo.
Se usi un programma di fatturazione, puoi richiamare comodamente i diversi elementi e tutti i valori vengono rapidamente e automaticamente calcolati.
Inoltre, puoi sempre decidere se mostrare i prezzi lordi o netti. Puoi guardare questa scheda di esempio:
3. I fornitori: una delle fonti di costo
Una parte della gestione della tua attività riguarda anche la registrazione di costi e spese. Se ricorri agli stessi fornitori, potresti risparmiare tempo registrandone le informazioni piuttosto che doverle inserire manualmente ogni volta.
Come puoi vedere dal documento sopra ogni contatto include:
- nome o ragione sociale
- codice fiscale o partita IVA
- indirizzo, numero di telefono e email
- numero del fornitore.
Importa le tue liste su Debitoor e risparmia tempo
Se hai creato le tue liste in Excel e inizi a lavorare su Debitoor puoi saltare subito alla fatturazione importando clienti, prodotti e fornitori.
Tutto quello che devi fare è cliccare su Importa dalle relative sezioni e seguire la procedura guidata.
Facile e veloce no?