Tutti gli articoli

Fatturazione e contabilità con il principio di cassa

Se sei un professionista e devi gestire la tua contabilità in principio di cassa ti sarai forse chiesto quali siano le differenze nella gestione della tua attività.

Devi sapere che per quanto riguarda la fatturazione e la contabilità conta la data del pagamento effettivo e non quella di registrazione.

Ai fini della presentazione dell'IVA dovrai per questo dichiarare le fatture nel mese in cui vengono saldate e dedurre i costi nel mese in cui si verificano.

Fatturazione e contabilità con principio di cassa con Debitoor programma di fatturazione

Pagamenti secondo il principio di cassa: come stabilire quando sono effettivi?

In base al tipo di pagamento ricevuto, la data di rilevanza contabile è diversa. Precisamente:

  • per i contanti si conta la data in cui vengono ricevuti che corrisponde con quella del pagamento
  • per i bonifici bancari si considera il momento in cui i soldi sono disponibili sul tuo conto corrente. Non hanno quindi importanza la data a partire da cui si contano gli interessi oppure quello in cui il tuo cliente ordina la transazione o la tua banca riceve i soldi. La stessa regola vale anche per pagamenti con carta di credito o debito e assegni.

Fatturazione e criterio di cassa

Come conseguenza di quanto visto sopra, gli effetti della fatturazione si verificano sono nel momento in cui il saldo viene effettuato ed è questa la data da cui si parte per calcolare gli obblighi IVA.

Come già detto prima lo stesso vale per le fatture passive di acquisto.

Contabilità di cassa su Debitoor

Se sei in contabilità di cassa, puoi gestire la contabilità in modo facile su Debitoor.

Tutto quello che devi fare è attivare questo criterio dalle impostazioni cliccando sul campo Basa i rapporti sulle date di pagamento.

Contabilità di cassa e fatturazione sul programma di fatturazione Debitoor

Da questo momento in poi il programma di fatturazione considera le date dei pagamenti per generare i rapporti. Più precisamente nei rapporti appaiono solo le fatture di vendita e di acquisto che sono state interamente pagate e in base alla data di pagamento vengono assegnate al mese appropriato ai fini IVA.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp