Tutti gli articoli

Cos'è un modello di fattura professionale?

Ogni giorno milioni di persone cercano su Google come creare la prima fattura e cercano un modello di fattura di esempio che li guidi.

Sono molti quelli cercano un modello di fattura fac simile e molti si affidano a Word e Excel.

Cos'è un modello di fattura?

Un modello di fattura è un documento che include tutte le informazioni necessarie a documentare la vendita di un prodotto o la prestazione di un servizio secondo la legge.

modello fattura professionisti e PMI fatturazione online con Debitoor

Per essere valida la tua fattura deve avere determinati elementi e requisiti:

  1. Il titolo deve indicare chiaramente che si tratta di una fattura
  2. il numero di fattura che identifica in modo univoco il documento e segue una sequenza senza salti
  3. la data in cui viene emessa la fattura
  4. i dati tuoi e del tuo cliente inclusa ragione sociale, partita IVA e indirizzo
  5. la descrizione dei prodotti o servizi oggetto della transazione
  6. i prezzi unitari, l'aliquota IVA, il totale IVA e l'importo complessivo da saldare

Se usi Word o Excel, una volta raccolte tutte queste informazioni devi costruire la tua fattura facendo in modo che tutte le informazioni entrino nel foglio e le diverse parti siano proporzionate... un lavoraccio insomma!

Puoi risparmiare tempo e fatica in un modo altrettanto semplice se non ancora più veloce e intuitivo con un programma di fatturazione.

Modelli di fattura di Word e Excel per le tue fatture?

Chi non conosce Word e Excel? Questi due programmi sono da sempre dei fidati compagni di lavoro.

Nonostante ti abbiano aiutato molto in futuro e non riesca a tradirli forse non possono darti un'assistenza completa nel campo della fatturazione. Perchè?

Nonostante le nuovi versioni di Word e Excel abbiano dei modelli di fattura, questi programmi presentano dei limiti di personalizzazione e gestione dei documenti proprio perchè non sono nati per questo scopo.

Non sei convinto? Conosci i vantaggi che può offrirti un programma di fatturazione?

Perchè usare un modello di fattura di un programma di fatturazione?

Se ti senti spaventato all'idea di avvicinarti ad un programma che non sia uno dei conosciuti Word o Excel, sarai sollevato nello scoprire che un programma di fatturazione è altrettanto facile da usare e in più ti permette di:

  • semplificare il tuo modo di lavorare. Tieni tutto ordinato e sempre disponibile. Non devi perdere ore a pescare il documento giusto ma semplicemente chiederti cosa ti serve. Vuoi una fattura pagata, una pro forma? La trovi in un paio di click.
  • automatizzare i processi. Devi seguire la serie numerica e assicurarti che non ci siano salti, calcolare l'IVA e gli altri importi? Non hai bisogno di prendere appunti o di una calcolatrice, un programma di fatturazione lo fa per te.
  • velocizza la compilazione delle fatture. Una volta registrati i dati di clienti e prodotti puoi richiamarli dalla base dati senza doverli inserire ogni volta.
  • personalizzare i tuoi documenti. Puoi dare un tocco creativo alle tue fatture aggiungendo il tuo logo e scegliendo i colori rafforzando il tuo marchio e distinguendoti dai tuoi documenti.
  • ridurre gli errori manuali. Tutti i dati sono calcolati dal programma diminuendo il margine di imprecisione.
  • accedere ai tuoi dati ovunque tu sia. Grazie alla tecnologia cloud puoi gestire fatturazione e contabilità ovunque tu sia.

Proprio questo è un modello di fattura professionale. Ora che ne conosci tutti i vantaggi vuoi ancora gestire la fatturazione con Word e Excel o stai pensando ad un programma di fatturazione?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp