25% di sconto per un anno su tutti i piani da oggi fino al 05/04/20.
Usa il codice APRILE20

Tutti gli articoli

Come modificare una fattura dalle app per dispositivi mobili?

Quando compili un modello di fattura può capitare che commetta degli errori: dall'indirizzo del tuo cliente, alla descrizione di un prodotto, dalla data di emissione, ai prezzi unitari o l'aliquota IVA applicata.

Nel caso in cui l'errore riguardi una diminuzione o un aumento dell'importo da contribuire devi necessariamente usare una nota di variazione (nota di credito nel primo caso e di debito nel secondo).

In tutti gli altri casi, invece, puoi semplicemente modificare la fattura e inviarne una copia aggiornata al cliente.

Come modificare una fattura da iPhone o Android?

Come modificare il modello di fattura da Android?

Se hai la app di Debitoor per Android e vuoi modificare una fattura finalizzata (sia che sia nella lista delle non saldate che complete) hai due opzioni per farlo.

  • premere a lungo sulla fattura che vuoi modificare dalla lista finchè non appaiano diverse opzioni tra cui anche Modifica

  • aprire la fattura da modificare e cliccare sui tre puntini a destra così da aprire un menù a discesa con le stesse opzioni

Modifica  modello di fattura dalle opzioni della app del tuo programma di fatturazione

Qualunque sia l'opzione da te scelta per modificare il documento, una volta cliccato su Modifica, la fattura viene visualizzata in un formato editabile e, dopo aver completato le modifiche, devi salvarle cliccando sulla spunta in alto a destra.

Nel caso in cui si tratti di una proforma non è necessario seguire questi passaggi ma basta cliccare sul documento e modificarlo.

Come modificare il modello di fattura dalla nuova app per iOS?

Nel caso in cui operi con la nuova app per iOS, per modificare una fattura devi cliccare sulla freccetta che punta in basso che si trova alla destra della riga nell'elenco delle fatture.

Quando appaiono le diverse opzioni scegli Modifica e la modifica facilmente il modello di fattura.

Modifica modello di fattura con app di fatturazione per iOS

Clicca su Fine per salvare i cambiamenti.

Correggere il modello di fattura con una nota di credito

Nel caso in cui l'errore dipenda da un prezzo errato, l'applicazione di un'aliquota diversa applicabile, di uno sconto o di un abbuono che diminuiscono l'importo che il tuo cliente deve pagare devi necessariamente emettere una nota di credito.

Questo documento riporta tutti i dati della fattura originale e va ad abbonare l'intero importo o parte di esso.

Se devi emettere un simile documento, devi necessariamente collegarti alla versione web e, dopo aver cliccato sulla relativa fattura andare al pulsante Altro, poi Crea e Nota di credito.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp