Tutti gli articoli

Fattura elettronica e fattura differita: come funziona?

La fattura differita costituisce un'eccezione alle normali regole di fatturazione che prevedono che la fattura venga emessa nel momento in cui i beni vengono ceduti o i servizi prestati.

Questa opzione rimane valida con l'introduzione dell'obbligo di fattura elettronica? Il team del programma di fatture Debitoor ti viene in aiuto.

Spiegazione fattura elettronica e fattura differita sul programma di fatturazione Debitoor

Fatture differite per fattura elettronica

La fattura differita prevede la fatturazione entro il 15 del mese succesivo alla data in cui la transazione si verifica, a condizione che vengano emessi altri documenti che includano le informazioni relative alla transazione come una fattura proforma o un avviso di parcella nel caso in cui si tratti di servizi o un DDT nel caso in cui siano stati consegnati dei beni.

L'opzione di fattura differita prevista dall'art. 21, comma 4 del DPR 633/1972 rimane valida anche in ambito di fatturazione elettronica con le stesse regole e requisiti previsti prima dell'introduzione di questo obbligo con la presentazione dei documenti specificati sopra.

Al momento della compilazione della fattura elettronica, dovrai fare riferimento ai documenti precedentemente emessi.

Ai fini della liquidazione periodica IVA e per quanto riguarda l'esigibilità IVA, la fattura si considera rilevante nel mese in cui si considera effettuata l'operazione e non quello in cui viene emessa la fattura differita.

Esempio di fattura elettronica differita

Poniamo il caso che debba emettere fattura differita per una vendita di beni o prestazione di servizi avvenuta il 20 febbraio.

In questa data devi emettere un DDT (o documento equivalente) per i beni o una fattura proforma per la prestazione di servizi.

Creare e inviare la fattura elettronica (e quindi inviarla al SdI per emetterla) nel giorno 10 marzo (e con questa data di emissione) per poter avere abbastanza tempo di emettere la fattura entro il 15 e avendo abbastanza tempo di correggere eventuali errori rilevati in fase di controllo dal SdI.

La fattura rientra nella liquidazione IVA di febbraio, mese in cui la relativa IVA è esigibile.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.