Creare una fattura, tenere sotto controllo lo stato dei relativi pagamenti e trovare subito quella che ti serve nella lista non è poi così facile se usi un modello di fattura di Word o Excel.
Mantenere ordine tra i tuoi documenti, infatti, diventa sempre più difficile al crescere del numero dei documenti creati e delle diverse cartelle in cui suddividere le fatture.
Hai mai pensato di provare un programma di fatturazione che ti aiuti nel tuo lavoro?
Fatturazione in ordine
Creare le fatture non è mai stato così semplice se usi un programma di fatturazione.
Una volta salvati o importati con un click i dati dei tuoi clienti e prodotti o servizi nella tua base dati, puoi facilmente compilare il modello di fattura e inviarlo al tuo cliente in pochi secondi.
Inoltre il numero di fattura viene assegnato in automatico e in serie progressiva così come la data di emissione, quella di scadenza e i termini di pagamento (che possono essere quelli standard disponibili dal menù a discesa oppure personalizzati per cliente).
Lo stato delle tue fatture sempre aggiornato
Usi dei fogli di Excel per tenere d'occhio lo stato delle tue fatture?
Se usi un programma di fatturazione come Debitoor non devi farlo manualmente. Accanto a ogni fattura appare una dicitura dello stato:
- Inviata
- Vista se la fattura è stata visualizzata dal tuo cliente
- Non saldata se il pagamento non è ancora avvenuto
- Parziale se solo parte dell'importo è stato saldato. La parte rimanente viene indicata tra parentesi
- Pagata
Inoltre, sotto ogni fattura puoi trovare la relativa cronologia che indica tutti i documenti emessi per questa fattura e i relativi pagamenti.
Inoltre, le fatture la cui scadenza è stata superata vengono evidenziate in rosso e sottolineate così che balzino agli occhi e possa emettere un sollecito se necessario.
Riconcilia i pagamenti automaticamente
Se usi uno dei piani superiori puoi caricare il tuo estratto conto in csv e le transazioni vengono automaticamente abbinate alle relative fatture o acquisti.
La stessa funzione è disponibile anche se connetti il tuo conto con un metodo di pagamento online come PayPal che ti permette di accettare pagamenti online dai tuoi clienti.
Filtri per una ricerca delle fatture ancora più veloce
Ti è mai capitato di cercare una fattura ma non riuscire a trovarla nella lista di documenti?
Con la funzione cerca e filtra puoi trovare quello che cerchi in pochi secondi usando i dati inclusi nella fattura oppure restringendo il campo per stato del documento.
Con Word o Excel questa operazione richiederebbe tempi molto più lunghi dovendo passare in rassegna tutte le fatture una per una e controllare tutte le cartelle in cui hai suddiviso i documenti.
In questo modo invece risparmi tempo e hai quello di cui hai bisogno in un attimo.
Velocizza il flusso della tua fatturazione
Mandi un'offerta ai tuoi clienti e poi, una volta accettata, emetti la relativa fattura?
Se usi un programma fatturazione puoi passare da un documento all'altro in un click.
Lo stesso si applica al passaggio tra DDT e fatture o l'inverso.
E che succede se emetti fatture molto simili a diversi clienti? Semplice! Puoi copiarle in un attimo e richiamare tutti i dati dalla base dati.
Facile e veloce no?