Tutti gli articoli

Novità professionisti: preventivo obbligatorio

Si sa che le offerte o preventivi sono una parte molto importante per le tue vendite poichè sono il primo passo verso la fatturazione.

La legge n. 124 del 4 agosto 2017 ha introdotto l'obbligo per tutti coloro che esercitano arti e prefessioni e sono iscritti ad un albo, collegio o registro professionale di inviare un preventivo (cartaceo o digitale) al cliente nel momento in cui questi gli affida il lavoro.

Obbligo preventivo per i professionisti. Veloce con programma di fatturazione

Come redigere un'offerta?

Un'preventivo deve riportare alcune informazioni come:

  • l'onorario, le spese, i costi e tutte le voci che contribuiscono al totale
  • la descrizione del lavoro, le risorse necessarie e la complessità
  • la data di emissione e quella di scadenza (entro la quale accettare l'offerta)
  • i termini e le condizioni di pagamento
  • eventuali informazioni addizionali (come i titoli e le specializzazioni conseguite)
  • i tuoi dati completi e quelli del cliente
  • i dati della tua assicurazione professionale

La compilazione di una fattura può essere più semplice e veloce con un programma di fatturazione che ti permetta di usare dei modelli preimpostati, salvare le descrizioni dei tuoi beni o servizi e i dettagli tuoi e dei tuoi clienti oltre che salvare evantuali altri dettagli come predefiniti così che compaiano automaticamente nelle tue fatture.

Offerte e mancato pagamento

Nel caso in cui il tuo cliente non paghi quanto concordato, l'offerta rappresenta per te una prova che il lavoro era stato commissionato e il cliente si era impegnato a pagarlo.

La sentenza del giudice sarà per questo con più probabilità a tuo favore perchè ti venga pagato quanto promesso.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.