Tutti gli articoli

Commercianti al dettaglio, fatturare ed accettare pagamenti con carta

Se gestisci la tua attività in un negozio fisico o hai una bancarella nei weekend, nelle festività o durante l’estate nel tuo mercato locale, sai esattamente cosa significa lavorare e richiedere pagamenti faccia a faccia con i tuoi clienti.

vendita al dettaglio, debitoor programma di fatturazione

Per ogni impresa servono i giusti mezzi per rendere il processo di vendita veloce e senza intoppi. Più il sistema è facile e veloce, più il cliente sarà incentivato a comprare senza porsi troppe domande sui prezzi.

Questi mezzi per un negozio fisico, quindi per la vendita al dettaglio, sono il POS ed il programma di fatturazione.

Il POS

Il sistema POS si riferisce al registratore di cassa/computer/tablet/lettore di carte che utilizzi per registrare i pagamenti.

Se la tua attività non è fissa in un luogo è molto probabile che non ti porti dietro un registratore di cassa ma utilizzi un lettore di carte molto più leggero e compatto che ti permette di ricevere pagamenti in qualsiasi posto tu sia.

Il programma di fatturazione

Mentre per la maggior parte delle vendite lo scontrino fiscale o la ricevuta sono sufficienti, ogni tanto capita di dover emettere una fattura elettronica, o digitale nel caso in cui siate nel regime forfettario.

Per questo il programma di fatturazione è fondamentale, esso ti aiuta a velocizzare il processo semplificandolo al minor numero di click possibile e crea un resoconto della contabilità in automatico.

Fatturazione e pagamento con carta

La necessità di emettere fattura per una vendita al dettaglio sorge quando i tuoi clienti sono soggetti passivi d’IVA e vogliono detrarre i costi, necessitando quindi della fattura.

I nuovi avanzamenti nella tecnologia ed i programmi disponibili per le PMI ti permettono di utilizzare programmi di fatturazione come Debitoor, assieme al lettore di carte per inviare fatture in un attimo ed accettare pagamenti, anche per un cliente con cui ti trovi faccia a faccia.

Fattura e fatti pagare con Debitoor

Con la App Android o iOS puoi creare la fattura e mandarla al cliente dal tuo cellulare o dal tuo tablet. Essendo così facile emettere fattura non ci saranno più barriere che ti impediranno di fatturare ovunque tu sia.

Pagamenti con POS e lettore di carta, debitoor programma di fatturazione

Quando il tuo cliente è pronto per pagare, puoi inserire l’opzione di pagamento nella fattura direttamente dal tuo lettore di carte.

Il pagamento sarà registrato sul programma e lo stato della fattura verrà cambiato a “pagata”. Così sarà veramente facile gestire pagamenti e fatturazione.

Accettare pagamenti online con Debitoor e SumUp

Se il tuo business offre prodotti online oltre alla vendita fisica, con SumUp puoi utilizzare lo stesso account che usi per il lettore di carte per accettare pagamenti online. Questa funzione torna molto utile anche se vendi merce su ordinazione per la quale puoi ricevere il pagamento online.

Quando connetti il tuo account SumUP con Debitoor, permetti ai tuoi clienti di pagare le fatture in un istante.

Attivando la funzione apposita, ogni fattura che mandi avrà un bottone che permetterà al cliente di pagare con la carta di credito o debito tramite il portale sicuro di SumUp.

Il pagamento verrà poi associato automaticamente alla fattura e lo stato di questa verrà cambiato a “pagata”.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp