Marco

Marco

Marco

Come pagare il bollo nella fattura elettronica

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, pagare il bollo in fattura non è più la stessa cosa.

Come pagare il bollo nella fattura elettronica - spiegazione completa

Come fai a pagare il bollo in fattura quando la copia originale della fattura non è cartacea ma un documento in XML, ovvero una fattura elettronica?

Questa casistica è la stessa della fattura virtuale, ovvero la fattura in PDF che puoi generare con un programma di fatturazione.

Marco

Modello nota di credito

Come si può annullare una fattura elettronica? Come si fa a modificare una fattura elettronica? Come annullare una fattura in regime forfettario?

tasto reset, modello nota di credito

Quando la fattura è sbagliata non esiste un tasto per resettare e ripartire. Per fortuna però esiste un metodo per risolvere questi errori.

Stiamo parlando della nota di credito? ..nota di accredito?

Marco

La fattura elettronica in inglese

L’inglese è la lingua del commercio e del dei servizi del web. Se vuoi vendere online entrerai a contatto con molte realtà straniere con cui ti dovrai interfacciare in inglese.

Immagine fattura estero elettronica in inglese

Se vuoi creare una fattura PDF in inglese ti servirà il modello di fattura in inglese, mentre in questo articolo andremo a vedere la fatturazione elettronica in inglese.

La fattura elettronica per ora viene generata solo in italiano in quanto è obbligatoria solo in italia. L'eccezione a questa regola è la fattura PA che viene mandata elettronicamente anche in altri paesi dell’UE.

Marco

Bonifico SEPA - pagamento online per la fattura

In questo articolo discutiamo le migliori pratiche per ricevere un pagamento online per una fattura tramite il bonifico SEPA, bonifico bancario e altre opzioni di pagamento, concentrandoci sul bonifico SEPA.

pagamento fattura con bonifico sepa

Un bonifico SEPA è un trasferimento di denaro tramite il sistema Europeo. Ti permette quindi di ricevere i pagamenti da tutta l’Europa in maniera facile e veloce. È il metodo migliore per ricevere un pagamento di una fattura perché lo utilizzano tutti e non richiede nessuna preparazione particolare.

Marco

Le tue FE passive messe a disposizione - Spiegazione

L’introduzione della fattura elettronica doveva portare chiarezza e facilità nella gestione della fatturazione, ma se hai ricevuto tante fatture elettroniche saprai che il l’Agenzia delle Entrate non ha ancora finito di perfezionare questa nuova pratica.

Le tue FE passive messe a disposizione - Spiegazione di come funziona

In questo articolo parliamo della funzione chiamata “Le tue FE passive messe a disposizione” che si trova sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Da questa sezione potrai trovare tutte le fatture elettroniche che ti sono state recapitate prive di codice destinatario o PEC che devono essere “aperte” per essere detraibili.

Marco

Rimborso spese in fattura, Regime forfettario

Tutti coloro che aprono un’impresa o una startup si ritrovano a dover affrontare le prime sfide di tasse, imposte e regime fiscale. Noi del team di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di scrivere un articolo in seguito alle molte richieste dei nostri clienti.

rimborso spese fattura regime forfettario

Quando si apre un’attività conviene sempre partire in regime forfettario, dal quale si possono avere riduzioni sull’INPS e sull’imposta sostitutiva per i primi 5 anni di attività.

La domanda arriva con le prime fatture e le prime spese subite al fine di svolgere la propria attività: come faccio a farmi rimborsare le spese?

Marco

Rimborso spese per associazione culturale

Le spese incorse da un socio di un’associazione devono essere rimborsate se si tratta di un’attività legata allo scopo dell’associazione stessa.

rimborso spese per associazioni culturali come fare

In questo articolo spiegheremo come gestire il rimborso spese per le associazioni culturali, ma come si definisce un’associazione culturale e da che parti è composta?

Marco

Modalità scura nel tuo programma di fatturazione

Come parte del nostro obiettivo di migliorare continuamente il programma di fatturazione in base ai suggerimenti ricevuti e alle esigenze dei nostri utenti, siamo felici di condividere l'ultimo aggiornamento sul design di Debitoor: uno sfondo scuro che distingue ed evidenzia il menu di navigazione.

Programma di fatturazione con menu in modalità oscura

Questo nuovo stile viene comunemente chiamato “dark mode” dall’inglese e si traduce letteralmente con modalità scura. Questa modifica non influisce sul funzionamento del menu o su nessuna delle funzionalità disponibili nel tuo piano. Si tratta semplicemente di un aggiornamento estetico che i nostri designer hanno studiato e testato a lungo.

Diamo un'occhiata a questa modifica e alla sua relazione con alcuni degli aggiornamenti che potresti aver visto negli ultimi mesi nel tuo programma di fatturazione.

Marco

Oneri detraibili 2020

Il 2020 segna un anno di tante riforme sulla linea della digitalizzazione fiscale e della lotta all’evasione fiscale. Tra le varie riforme della legge di bilancio 2020 sono state introdotte nuove regole per le spese detraibili.

spese detraibili e oneri detraibili 2020

Gli oneri detraibili sono spese che possono essere detratte dall’IRPEF, vanno quindi a ridurre le imposte sul reddito da pagare a fine anno fiscale.

La legge di Bilancio 2020 ha inserito delle regole specifiche per la detrazione di queste spese. I requisiti sono che i pagamenti per queste spese siano tracciabili, quindi che vengano effettuati tramite...

Marco

Detrazione spese sanitarie 2020

Con l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2020 sono state inserite novità per quanto riguarda l’applicazione della detrazione sull’IRPEF. In questa categoria ricadono, tra le altre cose, anche le prestazioni mediche e sanitarie.

immagine spese sanitarie detrazione

Insieme al POS obbligatorio, è stata introdotta una normativa che concerne la modalità di pagamento per applicare la detrazione fiscale per le prestazioni mediche e sanitarie.

Marco

POS obbligatorio per tutti

Il decreto fiscale della Legge di Bilancio 2020 ha stabilito multe e sanzioni per chi si rifiuta di accettare i pagamenti con carta di credito. La multa consiste in 30€ più 4% del valore della transazione non accettata.

pagamento POS obbligatorio per tutti

Tutti i commercianti che vendono beni o servizi dovranno quindi munirsi di POS per ricevere i pagamenti elettronici. L’obbligo sussiste per categorie come per esempio avvocati, artigiani, commercialisti e medici.

In questo articolo parliamo del nuovo obbligo, degli incentivi e delle sanzioni, dei soggetti esclusi ed infine presentiamo la soluzione POS di SumUp e la sua integrazione con Debitoor.

Marco

Come inviare le fatture elettroniche al commercialista

Hai iniziato a fatturare o sei passato ad un nuovo regime fiscale e devi mandare le fatture elettroniche al commercialista o chiamarlo per avere informazioni su come fatturare?

mandare le fatture elettroniche al commercialista

Su Debitoor abbiamo una funzione gratuita che ti permette di dare accesso al commercialista e collaborare con lui, così da facilitare la collaborazione. Ma andiamo a vedere come mandare le fatture al commercialista.

In questo articolo ti parlo di come inviare le fatture elettroniche al commercialista ed in maniera più in generale, come mandare i tuoi dati al commercialista e come avere il consiglio ed il supporto del commercialista sempre a portata di mano.

Marco

Come avere un modello di fattura gratuito, personalizzato e professionale

Stai cercando un modello gratuito per fattura o per preventivo? Ricorda che la prima impressione è tutto, ed il modo migliore per fare bella figura è presentare una fattura dal modello personalizzato e col tuo logo.

modello fattura personalizzato

In questo articolo parleremo dei modelli di fattura gratuiti più comuni, quindi su excel o su word, e di come un modello di fattura o un modello di preventivo professionale e personalizzato può aiutare la tua attività, aumentare la tua reputazione tra i clienti e quindi farti pagare prima e mantenere i clienti.

Marco

Come fare un'autofattura e un'autofattura elettronica

Ci sono diversi casi in cui ti ritroverai a dover emettere un’autofattura e non tutti sanno come fare un’autofattura o un’autofattura elettronica a norma.

immagine esempio autofattura

In questo articolo parleremo di come fare una autofattura e una autofattura elettronica fornendoti esempi e spiegazioni dettagliate.

I due processi sono molto simili, quindi dell’autofattura elettronica ne parleremo solo alla fine dell’articolo dove potrai vedere anche un esempio di autofattura elettronica.

Marco

Fattura omaggio elettronica, quando e come farla

Per natale, pasqua o altre festività i commercianti cedono sempre omaggi e piccoli regali gratuiti come campioni omaggio. Cedi anche tu merce o prodotti gratuiti ai tuoi clienti abituali?

immagine campioni omaggio e fattura elettronica omaggio

Allora ti sarai certamente chiesto: Ma va sempre fatta la fattura omaggio? E va fatta la fattura omaggio elettronica?

Quando cedi della merce gratuitamente, che sia ad un cliente, ad un collaboratore, ad un rappresentante o anche se ne fai un utilizzo personale, devi sapere se emettere fattura o no.

Marco

Come sono le nuove procedure dei corrispettivi elettronici?

Dall’1 gennaio 2020 i corrispettivi elettronici e lo scontrino elettronico diventeranno il nuovo argomento più discusso.

digitalizzazione e nuove procedure corrispettivi elettronici

Anche se all’inizio verrà visto come una complicazione, permette in realtà di semplificare la gestione dei corrispettivi e di renderla completamente digitale.

I corrispettivi elettronici consistono nella trasmissione telematica dei corrispettivi tramite il nuovo registratore telematico. Permettono quindi di non emettere più lo scontrino fiscale cartaceo ma uno scontrino elettronico dal tracciato XML.

Marco

Novità: Più di una email per cliente

Ancora una volta i programmatori hanno ascoltato le vostre richieste e con passione ed impegno hanno aggiunto una nuova funzionalità.

Image

Questa richiesta popolare era stata fatta diverse volte dai clienti di Debitoor, programma di fatturazione, ed ora… si possono salvare più indirizzi email per un solo cliente!

Mentre prima le email andavano salvate da qualche parte e poi aggiunte in fase di invio, ora questo passaggio diventa automatico.

Marco

Regime forfettario 2020

La manovra del 2020 va a cambiare alcuni aspetti del regime forfettario, si stima infatti che il numero di regimi forfettari diminuirà in seguitolle nuove regolamentazioni.

immagine regime forfettario 2020, debitoor programma di fatture

Andiamo a vedere come funziona il regime forfettario 2020, che cosa cambia e che cosa resta invariato.

Marco

La fattura elettronica è stata inviata? Quando arriva?

“La fattura elettronica è stata inviata? Quando arriva?”, “Credo di averla inviata ma il cliente non la vede”, oppure “Mi potete garantire che ho inviato la fattura elettronica correttamente?”

domanda fattura inviata o no? Debitoor programma di fatturazione

Molti clienti ci hanno fatto queste domande e mentre la risposta potrebbe sembrare semplice per un esperto, se non si sanno fare alcuni passaggi diventa molto difficile rispondersi da soli, la domanda è quindi molto lecita!

Marco

Il saldo iniziale nel rapporto vendite e acquisti

I nostri programmatori si sono dati da fare. Dopo aver raccolto il feedback di tutti voi, nostri clienti, vi vogliamo dare quello che avete richieste e così permettervi di iniziare ad utilizzare la contabilità su Debitoor facilmente.

Immagine per inserire i saldi iniziali nel rapporto vendite e acquisti, debitoor programma di fatturazione

Quindi gli sviluppatori si sono messi a lavoro e hanno creato una nuova funzione. Grazie al loro sforzo è ora possibile inserire il saldo iniziale del libro contabile nel rapporto vendite e acquisti.

Marco

Contabilità per startup: come gestirla al meglio

Per avviare un’impresa non basta una bella idea e la voglia di farla funzionare, invece servono molte competenze, comprese quelle di gestione e contabilità.

immagine startup contabilità debitoor programma di fatturazione computer

Per aiutarvi ad iniziare la vostra attività o startup innovativa, in questo articolo parleremo di come gestire la contabilità per la tua impresa al meglio e parleremo anche di strumenti di finanza alternativa a cui gli imprenditori possono accedere.

Marco

Come aprire la fattura elettronica xml e p7m

Se ricevuto o mandato una fattura elettronica ti sarà capitato di scaricarla sul tuo computer. La domanda sorge spontanea: come si fa ad aprire una fattura XML o p7m?

Immagine aprire la fattura elettronica xml, debitoor programma di fatturazione

Se la provi ad aprire normalmente vedrai una serie di codici illeggibili che sono il tracciato XML o il tracciato p7m. Se vuoi capire che fattura è puoi cercare tra i codici di capire a chi appartiene e quale fatture in particolare è questa.

Non il metodo più comodo se vogliamo ammetterlo, allora come si fa ad aprire una fattura elettronica dal suo formato XML o p7m in un formato leggibile?

Marco

Come aprire e visualizzare una fattura elettronica XML

La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria ormai da più di sei mesi e almeno una volta ci abbiamo tutti avuto a che fare.

immagine confusione fattura elettronica

Vuoi visualizzare le fatture elettroniche dopo che le hai scaricate? Scarica il visualizzatore gratuito di Debitoor!

Prima o poi tutti si sono ritrovati con una fattura elettronica scaricata o ricevuta, oppure con una serie di fatture elettroniche salvate sul computer senza sapere quale fosse quella che si cerca.

Marco

Commercianti al dettaglio, fatturare ed accettare pagamenti con carta

Se gestisci la tua attività in un negozio fisico o hai una bancarella nei weekend, nelle festività o durante l’estate nel tuo mercato locale, sai esattamente cosa significa lavorare e richiedere pagamenti faccia a faccia con i tuoi clienti.

vendita al dettaglio, debitoor programma di fatturazione

Per ogni impresa servono i giusti mezzi per rendere il processo di vendita veloce e senza intoppi. Più il sistema è facile e veloce, più il cliente sarà incentivato a comprare senza porsi troppe domande sui prezzi.

Questi mezzi per un negozio fisico, quindi per la vendita al dettaglio, sono il POS ed il programma di fatturazione.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Marco

Fattura elettronica per commercianti al dettaglio

I commercianti al dettaglio emettono fattura solo in casi specifici e di solito non nella maggior parte dei casi. Con l’introduzione nel 2019 della fatturazione elettronica il processo si è complicato ed il fatto che queste fatture non siano la norma fa sì che ci siano ancora più dubbi e domande sui loro obblighi fiscali e alle modalità di fatturazione

immagine commercianti al dettaglio fattura elettronica

Noi di Debitoor, programma di fatturazione elettronica, abbiamo deciso di creare un articolo in cui chiariamo gli obblighi e le modalità in un linguaggio facile ed intuitivo, i nostri tratti distintivi quando si parla di fatturazione e contabilità.

Iniziamo con le basi..

Marco

Come scaricare le fatture elettroniche in blocco

Gestire la fatturazione elettronica non è semplice ma abbiamo inserito tante opzioni per rendere questo compito il più facile possibile.

Immagine uomo che scarica le fatture, programma di fatturazione elettronica

Hai fatto tutte le tue fatture, sei riuscito ad impostarle, mandarle e riceverle. Hai superato anche i problemi con la fattura elettronica o magari non ci hai dovuto pensare perchè sei nel regime forfettario.

Vuoi scaricare le tue fatture e sai che si può fare manualmente fattura per fattura, ma sarà il metodo migliore?

Marco

Il miglior consiglio per avviare la tua impresa

Quando inizi la tua attività, immancabilmente vieni colpito dalle domande, i dubbi e lo scetticismo di chi non crede in te. Per fortuna ci saranno sempre persone che crederanno nella tua idea o nella tua persona, in veste di imprenditore, basta saperle ascoltare.

Consigli per avviare la tua attività, uomo che pensa, debitoor fatturazione

Noi di Debitoor, programma di fatturazione per imprenditori e PMI, volevamo sapere come i nostri clienti hanno vissuto questa esperienza e che tipo di consigli hanno ricevuto quando hanno iniziato il loro percorso.

Abbiamo quindi posto la domanda “Qual è il migliore consiglio che hai ricevuto quando stavi iniziando la tua attività ed il consiglio che avresti voluto ricevere che ti avrebbe aiutato tantissimo?” a tre nostri clienti che ci hanno dato risposte molto diverse.

Marco

Fitness Marketing? Intervistiamo uno dei pionieri, Amerigo Casadei

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo intervistato un nostro cliente, Amerigo Casadei specialista del Fitness Marketing, (disciplina che si basa su strategie di marketing che vanno dalla promozione alle strategie per l'acquisizione di nuovi clienti per il settore dei professionisti nel campo del benessere)

Per capire come specializzarsi e trovare la sua nicchia di mercato, Amerigo ha usato la strategia che usano le start-up innovative.

Durante l'intervista ha condiviso con noi la sua storia, i problemi incontrati e un suo caso di successo di cui va molto fiero.

Marco

Il successo della tua attività tramite la consulenza - Intervista a 5 esperti

Ultimamente si sente tanto parlare di consulenza e sembra quasi una moda del momento, ma come funziona e quanto ti può essere utile?

Immagine consulenza in italia, debitoor programma di fatturazione elettronica

Hai mai pensato di farti aiutare da un consulente? Molta gente non sa che si sta perdendo una grande opportunità.

Noi di Debitoor, programma di fatturazione elettronica, abbiamo deciso di intervistare 5 nostri clienti che lavorano in Italia nell’ambito della consulenza per capire meglio come funziona questo mercato e quali attività si qualificano per approfittare di questa figura professionale utilissima.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp