Marco

Marco

Marco

Come pagare il bollo nella fattura elettronica

Con l’introduzione della fatturazione elettronica, pagare il bollo in fattura non è più la stessa cosa.

Come pagare il bollo nella fattura elettronica - spiegazione completa

Come fai a pagare il bollo in fattura quando la copia originale della fattura non è cartacea ma un documento in XML, ovvero una fattura elettronica?

Questa casistica è la stessa della fattura virtuale, ovvero la fattura in PDF che puoi generare con un programma di fatturazione.

Marco

La fattura elettronica in inglese

L’inglese è la lingua del commercio e del dei servizi del web. Se vuoi vendere online entrerai a contatto con molte realtà straniere con cui ti dovrai interfacciare in inglese.

Immagine fattura estero elettronica in inglese

Se vuoi creare una fattura PDF in inglese ti servirà il modello di fattura in inglese, mentre in questo articolo andremo a vedere la fatturazione elettronica in inglese.

La fattura elettronica per ora viene generata solo in italiano in quanto è obbligatoria solo in italia. L'eccezione a questa regola è la fattura PA che viene mandata elettronicamente anche in altri paesi dell’UE.

Marco

Modalità scura nel tuo programma di fatturazione

Come parte del nostro obiettivo di migliorare continuamente il programma di fatturazione in base ai suggerimenti ricevuti e alle esigenze dei nostri utenti, siamo felici di condividere l'ultimo aggiornamento sul design di Debitoor: uno sfondo scuro che distingue ed evidenzia il menu di navigazione.

Programma di fatturazione con menu in modalità oscura

Questo nuovo stile viene comunemente chiamato “dark mode” dall’inglese e si traduce letteralmente con modalità scura. Questa modifica non influisce sul funzionamento del menu o su nessuna delle funzionalità disponibili nel tuo piano. Si tratta semplicemente di un aggiornamento estetico che i nostri designer hanno studiato e testato a lungo.

Diamo un'occhiata a questa modifica e alla sua relazione con alcuni degli aggiornamenti che potresti aver visto negli ultimi mesi nel tuo programma di fatturazione.

Marco

Oneri detraibili 2020

Il 2020 segna un anno di tante riforme sulla linea della digitalizzazione fiscale e della lotta all’evasione fiscale. Tra le varie riforme della legge di bilancio 2020 sono state introdotte nuove regole per le spese detraibili.

spese detraibili e oneri detraibili 2020

Gli oneri detraibili sono spese che possono essere detratte dall’IRPEF, vanno quindi a ridurre le imposte sul reddito da pagare a fine anno fiscale.

La legge di Bilancio 2020 ha inserito delle regole specifiche per la detrazione di queste spese. I requisiti sono che i pagamenti per queste spese siano tracciabili, quindi che vengano effettuati tramite...

Marco

Detrazione spese sanitarie 2020

Con l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2020 sono state inserite novità per quanto riguarda l’applicazione della detrazione sull’IRPEF. In questa categoria ricadono, tra le altre cose, anche le prestazioni mediche e sanitarie.

immagine spese sanitarie detrazione

Insieme al POS obbligatorio, è stata introdotta una normativa che concerne la modalità di pagamento per applicare la detrazione fiscale per le prestazioni mediche e sanitarie.

Marco

POS obbligatorio per tutti

Il decreto fiscale della Legge di Bilancio 2020 ha stabilito multe e sanzioni per chi si rifiuta di accettare i pagamenti con carta di credito. La multa consiste in 30€ più 4% del valore della transazione non accettata.

pagamento POS obbligatorio per tutti

Tutti i commercianti che vendono beni o servizi dovranno quindi munirsi di POS per ricevere i pagamenti elettronici. L’obbligo sussiste per categorie come per esempio avvocati, artigiani, commercialisti e medici.

In questo articolo parliamo del nuovo obbligo, degli incentivi e delle sanzioni, dei soggetti esclusi ed infine presentiamo la soluzione POS di SumUp e la sua integrazione con Debitoor.

Marco

Come avere un modello di fattura gratuito, personalizzato e professionale

Stai cercando un modello gratuito per fattura o per preventivo? Ricorda che la prima impressione è tutto, ed il modo migliore per fare bella figura è presentare una fattura dal modello personalizzato e col tuo logo.

modello fattura personalizzato

In questo articolo parleremo dei modelli di fattura gratuiti più comuni, quindi su excel o su word, e di come un modello di fattura o un modello di preventivo professionale e personalizzato può aiutare la tua attività, aumentare la tua reputazione tra i clienti e quindi farti pagare prima e mantenere i clienti.

Marco

Come sono le nuove procedure dei corrispettivi elettronici?

Dall’1 gennaio 2020 i corrispettivi elettronici e lo scontrino elettronico diventeranno il nuovo argomento più discusso.

digitalizzazione e nuove procedure corrispettivi elettronici

Anche se all’inizio verrà visto come una complicazione, permette in realtà di semplificare la gestione dei corrispettivi e di renderla completamente digitale.

I corrispettivi elettronici consistono nella trasmissione telematica dei corrispettivi tramite il nuovo registratore telematico. Permettono quindi di non emettere più lo scontrino fiscale cartaceo ma uno scontrino elettronico dal tracciato XML.

Marco

Novità: Più di una email per cliente

Ancora una volta i programmatori hanno ascoltato le vostre richieste e con passione ed impegno hanno aggiunto una nuova funzionalità.

Image

Questa richiesta popolare era stata fatta diverse volte dai clienti di Debitoor, programma di fatturazione, ed ora… si possono salvare più indirizzi email per un solo cliente!

Mentre prima le email andavano salvate da qualche parte e poi aggiunte in fase di invio, ora questo passaggio diventa automatico.

Marco

Regime forfettario 2020

La manovra del 2020 va a cambiare alcuni aspetti del regime forfettario, si stima infatti che il numero di regimi forfettari diminuirà in seguitolle nuove regolamentazioni.

immagine regime forfettario 2020, debitoor programma di fatture

Andiamo a vedere come funziona il regime forfettario 2020, che cosa cambia e che cosa resta invariato.

Marco

Il saldo iniziale nel rapporto vendite e acquisti

I nostri programmatori si sono dati da fare. Dopo aver raccolto il feedback di tutti voi, nostri clienti, vi vogliamo dare quello che avete richieste e così permettervi di iniziare ad utilizzare la contabilità su Debitoor facilmente.

Immagine per inserire i saldi iniziali nel rapporto vendite e acquisti, debitoor programma di fatturazione

Quindi gli sviluppatori si sono messi a lavoro e hanno creato una nuova funzione. Grazie al loro sforzo è ora possibile inserire il saldo iniziale del libro contabile nel rapporto vendite e acquisti.

Marco

Contabilità per startup: come gestirla al meglio

Per avviare un’impresa non basta una bella idea e la voglia di farla funzionare, invece servono molte competenze, comprese quelle di gestione e contabilità.

immagine startup contabilità debitoor programma di fatturazione computer

Per aiutarvi ad iniziare la vostra attività o startup innovativa, in questo articolo parleremo di come gestire la contabilità per la tua impresa al meglio e parleremo anche di strumenti di finanza alternativa a cui gli imprenditori possono accedere.

Marco

Come aprire la fattura elettronica xml e p7m

Se ricevuto o mandato una fattura elettronica ti sarà capitato di scaricarla sul tuo computer. La domanda sorge spontanea: come si fa ad aprire una fattura XML o p7m?

Immagine aprire la fattura elettronica xml, debitoor programma di fatturazione

Se la provi ad aprire normalmente vedrai una serie di codici illeggibili che sono il tracciato XML o il tracciato p7m. Se vuoi capire che fattura è puoi cercare tra i codici di capire a chi appartiene e quale fatture in particolare è questa.

Non il metodo più comodo se vogliamo ammetterlo, allora come si fa ad aprire una fattura elettronica dal suo formato XML o p7m in un formato leggibile?

Marco

Come aprire e visualizzare una fattura elettronica XML

La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria ormai da più di sei mesi e almeno una volta ci abbiamo tutti avuto a che fare.

immagine confusione fattura elettronica

Vuoi visualizzare le fatture elettroniche dopo che le hai scaricate? Scarica il visualizzatore gratuito di Debitoor!

Prima o poi tutti si sono ritrovati con una fattura elettronica scaricata o ricevuta, oppure con una serie di fatture elettroniche salvate sul computer senza sapere quale fosse quella che si cerca.

Marco

Commercianti al dettaglio, fatturare ed accettare pagamenti con carta

Se gestisci la tua attività in un negozio fisico o hai una bancarella nei weekend, nelle festività o durante l’estate nel tuo mercato locale, sai esattamente cosa significa lavorare e richiedere pagamenti faccia a faccia con i tuoi clienti.

vendita al dettaglio, debitoor programma di fatturazione

Per ogni impresa servono i giusti mezzi per rendere il processo di vendita veloce e senza intoppi. Più il sistema è facile e veloce, più il cliente sarà incentivato a comprare senza porsi troppe domande sui prezzi.

Questi mezzi per un negozio fisico, quindi per la vendita al dettaglio, sono il POS ed il programma di fatturazione.

Marco

Freelance: come aprire la partita IVA e fatturare

I freelance sono una delle categorie più presenti e più attive tra i nostri clienti. In italia infatti il mondo dei freelance sta esplodendo sia nel settore delle professioni classiche come commercialisti, architetti e avvocati, sia nei nuovi settori di digital marketing, social media manager e consulenza digitale.

immagine freelance inizia il business

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di aiutare tutti quelli che vogliono lanciarsi nel mondo dei liberi professionisti e mettersi in gioco.

In questo articolo copriremo le conoscenze base che ti aiuteranno a procedere nella direzione giusta e a non prendere decisioni troppo affrettate, evitando alcuni errori che potrebbero costarti caro (l’Agenzia delle Entrate non fa sconti a nessuno!).

Marco

Come scaricare le fatture elettroniche in blocco

Gestire la fatturazione elettronica non è semplice ma abbiamo inserito tante opzioni per rendere questo compito il più facile possibile.

Immagine uomo che scarica le fatture, programma di fatturazione elettronica

Hai fatto tutte le tue fatture, sei riuscito ad impostarle, mandarle e riceverle. Hai superato anche i problemi con la fattura elettronica o magari non ci hai dovuto pensare perchè sei nel regime forfettario.

Vuoi scaricare le tue fatture e sai che si può fare manualmente fattura per fattura, ma sarà il metodo migliore?

Marco

Il miglior consiglio per avviare la tua impresa

Quando inizi la tua attività, immancabilmente vieni colpito dalle domande, i dubbi e lo scetticismo di chi non crede in te. Per fortuna ci saranno sempre persone che crederanno nella tua idea o nella tua persona, in veste di imprenditore, basta saperle ascoltare.

Consigli per avviare la tua attività, uomo che pensa, debitoor fatturazione

Noi di Debitoor, programma di fatturazione per imprenditori e PMI, volevamo sapere come i nostri clienti hanno vissuto questa esperienza e che tipo di consigli hanno ricevuto quando hanno iniziato il loro percorso.

Abbiamo quindi posto la domanda “Qual è il migliore consiglio che hai ricevuto quando stavi iniziando la tua attività ed il consiglio che avresti voluto ricevere che ti avrebbe aiutato tantissimo?” a tre nostri clienti che ci hanno dato risposte molto diverse.

Marco

Fitness Marketing? Intervistiamo uno dei pionieri, Amerigo Casadei

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo intervistato un nostro cliente, Amerigo Casadei specialista del Fitness Marketing, (disciplina che si basa su strategie di marketing che vanno dalla promozione alle strategie per l'acquisizione di nuovi clienti per il settore dei professionisti nel campo del benessere)

Per capire come specializzarsi e trovare la sua nicchia di mercato, Amerigo ha usato la strategia che usano le start-up innovative.

Durante l'intervista ha condiviso con noi la sua storia, i problemi incontrati e un suo caso di successo di cui va molto fiero.

Marco

Il successo della tua attività tramite la consulenza - Intervista a 5 esperti

Ultimamente si sente tanto parlare di consulenza e sembra quasi una moda del momento, ma come funziona e quanto ti può essere utile?

Immagine consulenza in italia, debitoor programma di fatturazione elettronica

Hai mai pensato di farti aiutare da un consulente? Molta gente non sa che si sta perdendo una grande opportunità.

Noi di Debitoor, programma di fatturazione elettronica, abbiamo deciso di intervistare 5 nostri clienti che lavorano in Italia nell’ambito della consulenza per capire meglio come funziona questo mercato e quali attività si qualificano per approfittare di questa figura professionale utilissima.

Marco

Crea una forte presenza su Instagram per il tuo Business

In questa guida vi fornirò tutte i passi e le nozioni necessarie per creare una buona presenza su Instagram, la piattaforma del momento.

Foto ad effetto Instagram per Debitoor programma di fatturazione

Questa guida di Debitoor, programma di fatturazione, coprirà le funzioni fondamentali di Instagram e tutti i passi necessari per creare un profilo Business per la tua attività con una forte visibilità.

Questa è la struttura degli argomenti...

Marco

Debitoor e N26 Business Black

Il 5 settembre 2018 N26 ha lanciato, per i nostri clienti preferiti, un nuovo conto: N26 Business Black!

N26 Business Black e Debitoor programma di fatturazione

Debitoor, programma di fatturazione per piccoli imprenditori e liberi professionisti, ha mostrato il suo supporto!

N26 ha dimostrato una crescita sensazionale negli ultimi anni. Quasi tutti in Italia la conoscono e sanno che questa azienda vuole rivoluzionare il concetto di banca rendendolo semplice, moderno e intuitivo, non solo per utenti privati ma anche per business.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.