Tutti gli articoli

Modalità scura nel tuo programma di fatturazione

Come parte del nostro obiettivo di migliorare continuamente il programma di fatturazione in base ai suggerimenti ricevuti e alle esigenze dei nostri utenti, siamo felici di condividere l'ultimo aggiornamento sul design di Debitoor: uno sfondo scuro che distingue ed evidenzia il menu di navigazione.

Programma di fatturazione con menu in modalità oscura

Questo nuovo stile viene comunemente chiamato “dark mode” dall’inglese e si traduce letteralmente con modalità scura. Questa modifica non influisce sul funzionamento del menu o su nessuna delle funzionalità disponibili nel tuo piano. Si tratta semplicemente di un aggiornamento estetico che i nostri designer hanno studiato e testato a lungo.

Diamo un'occhiata a questa modifica e alla sua relazione con alcuni degli aggiornamenti che potresti aver visto negli ultimi mesi nel tuo programma di fatturazione.

Dal punto di vista del design

Si tratta di un cambiamento relativamente piccolo ma con un grande impatto visivo sul programma e sul modo in cui lo utilizzi, potresti chiederti perché la decisione di passare in una "modalità oscura" o, detto più semplicemente, uno sfondo più scuro per il menu di navigazione.

Per fare chiarezza su questa domanda, ci siamo consultati col nostro responsabile di UX Design, Hugo Corzo, che ha condiviso le sue idee ed il suo ragionamento sulla nuova modalità oscura rispetto alla modalità più chiara che utilizzavi in precedenza.

Innanzitutto, uno sfondo scuro nella barra di navigazione crea una chiara separazione tra il menù e la pagina su cui stai lavorando. In questo modo riesci a concentrarti meglio sulla pagina che stai guardando quando fatturi, registri le tue spese o gestisci i tuoi pagamenti ed i tuoi incassi.

La barra di navigazione precedente si confondeva con la pagina che stavi guardando e non offriva un’appropriata separazione tra le due, dato che avevano quasi lo stesso colore.

In secondo luogo, il menù di navigazione scuro si distacca dalla pagina e diminuisce l’area sulla quale i tuoi occhi devono concentrarsi. In questo modo la pagine risulta più centrata, ottenendo così uno spazio di lavoro più facile da usare. Un'immagine centrata rende visivamente più piacevole qualsiasi pagina in cui ti trovi su ​​Debitoor.

Infine, Hugo aggiunge che questi due motivi combinati con il contrasto tra il testo del menu di navigazione e le schede nel programma creano una maggiore leggibilità di tutta la applicazione.

Aggiornamenti continui nell'aspetto Debitoor

Uno dei motivi principali per questo cambiamento è il nostro impegno continuo nel mantenere una versione sempre aggiornata di Debitoor. Questo comporta inevitabilmente molti cambiamenti nelle diverse parti del programma. Questi cambiamenti possono sembrare piccoli di volta in volta ma si basano sullo studio continuo di usabilità, leggibilità e ed estetica, nonché sugli ultimi studi e tendenze di design nel settore del software.

Cambia il design del menu del tuo programma di fatturazione

Questo aggiornamento è l’ultimo cambiamento dei nostri recenti passaggi per aggiornare gradualmente il tuo programma di fatturazione. Potresti ricordare alcune delle modifiche che abbiamo apportato di recente:

  • Un design nuovo e migliorato della scheda clienti e della scheda dei fornitori: aggiorniamo queste schede in modo da avere una visione più organizzata quando gestisci, crei o modifichi clienti e fornitori.
  • Il miglioramento della struttura dei rapporti: il rapporto Vendite e Acquisti e lo Stato Patrimoniale sono stati migliorati nelle loro impostazioni per migliorarne l’utilizzo.
  • Abbiamo spostato il menu di navigazione a sinistra: questa modifica ha migliorato l'utilizzo dello spazio dello schermo sulla maggior parte dei dispositivi, offrendo una visione migliore del tuo programma di fatturazione.
  • Un leggero cambiamento nel colore di sfondo: era così sottile che potresti non aver notato, ma siamo passati dal bianco al grigio chiaro per migliorare l’impatto visivo del programma

Tutte queste modifiche ci aiutano ad ottenere un aspetto più moderno senza alterare il modo in cui lavori con il tuo programma di fatturazione. Nessuna delle modifiche menzionate influisce sulle funzioni che ti piacciono tanto nel tuo conto di Debitoor.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp