Stai cercando un modello gratuito per fattura o per preventivo? Ricorda che la prima impressione è tutto, ed il modo migliore per fare bella figura è presentare una fattura dal modello personalizzato e col tuo logo.
In questo articolo parleremo dei modelli di fattura gratuiti più comuni, quindi su excel o su word, e di come un modello di fattura o un modello di preventivo professionale e personalizzato può aiutare la tua attività, aumentare la tua reputazione tra i clienti e quindi farti pagare prima e mantenere i clienti.
Modello fattura gratuito
Se non utilizzi un programma di fatturazione, probabilmente utilizzi dei modelli di fattura gratuiti scaricati da internet o modelli di fattura creati su excel o su word.
Tutti questi modelli di fattura vanno poi trasformati in modelli PDF ed inviati per email o stampati.
Ovviamente se utilizzi il formato di excel, dovrai impostare i calcoli, inserire diciture e modificare il modello di fattura manualmente. Il risultato ovviamente non sarà professionale e non rispecchia l’ottimo servizio che fornisci con la tua azienda.
Modello fattura word o excel contro modello fattura professionale
Il modello di fattura è molto importante per farsi pagare in tempo e per mantenere un’immagine professionale con i clienti.
Alcuni studi dimostrano che ci si riesce a far pagare 3 volte più veloce con un modello di fattura professionale e personalizzato.
Al posto di utilizzare il modello di fattura excel o word, ti conviene quindi utilizzare un modello fattura pdf personalizzato e professionale. Inoltre se utilizzi un programma di fatturazione avrai gli importi, le imposte e le diciture calcolati ed inseriti automaticamente.
Utilizza il modello di fattura
Modello fattura professionisti
Il modello fattura per regime forfettario è quello che viene utilizzato più comunemente dagli imprenditori dato che questa fascia di partite IVA non è soggetta alla fatturazione elettronica.
Se sei un consulente o un freelance è ancora più importante utilizzare un modello di preventivo personalizzato e professionale per convincere potenziali clienti a lavorare con te.
Creare un modello di fattura o preventivo personalizzato può essere molto complicato e difficile se si deve andare a modificare il design del PDF manualmente.
Andiamo a vedere una fattura creata automaticamente col modello di fattura personalizzata di Debitoor:
Come fare fattura dal modello fattura di Debitoor
Da Debitoor, programma di fatture, creare una fattura personalizzata e professionale è un gioco da ragazzi.
Con pochi click puoi creare la tua fattura, che potrà essere una fattura elettronica o una fattura PDF. Una volta completata, la potrai sempre personalizzare partendo da diversi modelli.
In più quando inserisci il tuo logo in fattura, il programma ti consiglierà i colori che meglio si accostano ai colori utilizzati nell’immagine del logo.
Il risultato?
In meno di 5 minuti avrai creato il tuo modello di fattura o preventivo personalizzato e professionale, col tuo logo ed i tuoi colori.
Quando i tuoi clienti vedranno la fattura o il preventivo, si ricorderanno certamente di te, del tuo logo e della tua azienda e torneranno a chiederti di lavorare insieme.