Tutti gli articoli

Come avere un modello di fattura gratuito, personalizzato e professionale

Stai cercando un modello gratuito per fattura o per preventivo? Ricorda che la prima impressione è tutto, ed il modo migliore per fare bella figura è presentare una fattura dal modello personalizzato e col tuo logo.

modello fattura personalizzato

In questo articolo parleremo dei modelli di fattura gratuiti più comuni, quindi su excel o su word, e di come un modello di fattura o un modello di preventivo professionale e personalizzato può aiutare la tua attività, aumentare la tua reputazione tra i clienti e quindi farti pagare prima e mantenere i clienti.

Modello fattura gratuito

Se non utilizzi un programma di fatturazione, probabilmente utilizzi dei modelli di fattura gratuiti scaricati da internet o modelli di fattura creati su excel o su word.

Tutti questi modelli di fattura vanno poi trasformati in modelli PDF ed inviati per email o stampati.

Ovviamente se utilizzi il formato di excel, dovrai impostare i calcoli, inserire diciture e modificare il modello di fattura manualmente. Il risultato ovviamente non sarà professionale e non rispecchia l’ottimo servizio che fornisci con la tua azienda.

Modello fattura word o excel contro modello fattura professionale

Il modello di fattura è molto importante per farsi pagare in tempo e per mantenere un’immagine professionale con i clienti.

Alcuni studi dimostrano che ci si riesce a far pagare 3 volte più veloce con un modello di fattura professionale e personalizzato.

Al posto di utilizzare il modello di fattura excel o word, ti conviene quindi utilizzare un modello fattura pdf personalizzato e professionale. Inoltre se utilizzi un programma di fatturazione avrai gli importi, le imposte e le diciture calcolati ed inseriti automaticamente.

Utilizza il modello di fattura

Modello fattura professionisti

Il modello fattura per regime forfettario è quello che viene utilizzato più comunemente dagli imprenditori dato che questa fascia di partite IVA non è soggetta alla fatturazione elettronica.

Se sei un consulente o un freelance è ancora più importante utilizzare un modello di preventivo personalizzato e professionale per convincere potenziali clienti a lavorare con te.

Creare un modello di fattura o preventivo personalizzato può essere molto complicato e difficile se si deve andare a modificare il design del PDF manualmente.

Andiamo a vedere una fattura creata automaticamente col modello di fattura personalizzata di Debitoor:

modello fattura fac simile regime forfettario, modello personalizzato e professionale

Come fare fattura dal modello fattura di Debitoor

Da Debitoor, programma di fatture, creare una fattura personalizzata e professionale è un gioco da ragazzi.

Con pochi click puoi creare la tua fattura, che potrà essere una fattura elettronica o una fattura PDF. Una volta completata, la potrai sempre personalizzare partendo da diversi modelli.

In più quando inserisci il tuo logo in fattura, il programma ti consiglierà i colori che meglio si accostano ai colori utilizzati nell’immagine del logo.

Il risultato?

In meno di 5 minuti avrai creato il tuo modello di fattura o preventivo personalizzato e professionale, col tuo logo ed i tuoi colori.

Quando i tuoi clienti vedranno la fattura o il preventivo, si ricorderanno certamente di te, del tuo logo e della tua azienda e torneranno a chiederti di lavorare insieme.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.