Tutti gli articoli

Partita IVA: Scadenze di dicembre 2018

Il tuo programma di fatture ti aiuta a ricordare tutti gli obblighi e le scadenze di questo mese.

Immagine sveglia per le scadenze di dicembre 2018, debitoor programma di fatture

17 Dicembre, fattura differita

La scadenza è fissata per il 15, ma essendo un sabato slitta al primo giorno lavorativo, il 17. Entro questa data va effettuata l’emissione e la registrazione di tutte le fatture differite relative a beni o servizi prestati nel mese di Novembre 2018.

Inoltre vanno registrate tutte le fatture di beni consegnati risultanti dai documenti di trasporto o da altri documenti idonei nel mese di Novembre 2018.

La fattura dovrà contenere la data e il numero indicati nel documento di riferimento. Per le prestazioni di servizi tra gli stessi soggetti basterà una sola fattura riepilogativa.

17 Dicembre, commercianti al minuto

Registrazione nel registro dei corrispettivi, che può essere anche cumulativa, di tutte le operazioni per cui è stato rilasciato uno scontrino fiscale o la ricevuta fiscale nel mese di Novembre 2018.

Nel caso tu sia un sostituto di imposta, devi versare gli importi delle ritenute applicate alle tue fatture nel mese di Novembre 2018.

27 Dicembre, Intrastat e IVA

Data ultima per presentare il modello Intrastat, con gli elenchi riepilogativi delle attività di compravendita di beni o servizi all’interno dell’Unione Europea. Ricordiamo l’obbligo di essere iscritti all’elenco VIES per presentare il modello Intrastat.

Per tutti i contribuenti soggetti all’obbligo di liquidazione o versamento IVA mensile o trimestrale, Il 27 Dicembre è il l’ultimo giorno per effettuare il versamento dell’acconto IVA 2018 tramite la compilazione del modello F24

31 Dicembre, imposta di bollo, regime forfettario, IRPEF e IRAP

Entro il 31 dicembre, tutti i soggetti a imposta di bollo virtuale, dovranno versare la sesta rata bimestrale relativa alla dichiarazione del 31 gennaio 2018.

Tutti coloro che applicano il regime forfettario agevolato, dovranno provvedere alla regolarizzazione, mediante ravvedimento, della seconda o unica rata sostitutiva dell’IRPEF e dell'IRAP per l’anno 2018, non effettuato entro il 30 Novembre, quindi con annesse sanzioni. Questa operazione andrà eseguita tramite modello F24.

Ultimo giorno per la regolarizzazione, tramite ravvedimento nel modello F24, della rata di acconto IRPEF e IRAP 2018, non effettuata entro il 30 Novembre, quindi con annesse sanzioni.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.