Tutti gli articoli

Come scaricare le fatture elettroniche in blocco

Gestire la fatturazione elettronica non è semplice ma abbiamo inserito tante opzioni per rendere questo compito il più facile possibile.

Immagine uomo che scarica le fatture, programma di fatturazione elettronica

Hai fatto tutte le tue fatture, sei riuscito ad impostarle, mandarle e riceverle. Hai superato anche i problemi con la fattura elettronica o magari non ci hai dovuto pensare perchè sei nel regime forfettario.

Vuoi scaricare le tue fatture e sai che si può fare manualmente fattura per fattura, ma sarà il metodo migliore?

Noi di Debitoor, programma di fatturazione, abbiamo deciso di fare una guida per spiegarti come scaricare le fatture in blocco ed ed il modo migliore per gestire questa operazione.

Allora iniziamo!

Scaricare le fatture in blocco

Andiamo a vedere da dove scaricare le fatture in blocco su Debitoor.

Per accedere a questa funzione si deve andare su Impostazioni>Impostazioni>Conto e scendere fino alla sezione “Esporta Dati”.

Per scaricare le fatture in blocco vi sono molte opzioni: si possono scaricare le fatture in un periodo temporale preciso, si possono scaricare le fatture in entrata o in uscita, offerte, documenti di trasporto e molto altro.

Immagine scaricare fatture e altro, programma di fatturazione

Inoltre vi sono diversi formati per scaricare le fatture: si può scaricare un resoconto in formato Excel per fare dei calcoli rapidi o in CSV per caricarlo su un altro programma, ma soprattutta spuntando la casella sottostante si possono scaricare in formato XML.

Immagine casella spuntata XML e allegati, programma di fatturazione

Come collegare il commercialista

Spesso questi dati che si vogliono scaricare devono essere mandati al commercialista o al contabile per tenere la situazione sotto controllo e contabilizzare i dati.

Non è un caso se nella sezione “Esporta dati” si trova la voce “Invita contabile”. Da li si può invitare il commercialista o chi per voi gestisce la revisione e contabilizzazione delle fatture.

Collaborare col commercialista - funzione debitoor

Collaborare con il commercialista tramite Debitoor rende tutto più facile e veloce. Il commercialista non dovrà più chiedervi i dati, che spesso non gli vanno bene, sono nel formato sbagliato o vengono inviati sulla mail sbagliata etc..

Con questa funzione gratuita il commercialista può tenere sempre sotto controllo il vostro e altri profili allo stesso momento senza perdere tempo e scaricare le fatture da solo.

Scaricare XML e PDF

Molti clienti ci hanno chiesto come scaricare il file XML e il file PDF delle fatture elettroniche.

Bisogna specificare che mentre Debitoor genera i file PDF e XML per le fatture in uscita, non si può fare per i file in entrata che contengono solo i dati per la fatturazione e non per la struttura grafica del file PDF.

Le fatture elettroniche ricevute di solito sono in XML e possono avere un allegato. Se il file in allegato è la fattura in PDF allora il programma scaricherà tutti e due, ed in questo caso si avrà il file PDF.

In caso di fattura XML accettata dal SdI, la fattura in PDF è priva di valore fiscale e per averla bisogna chiedere a chi emette la fattura di mandare una fattura di cortesia (che equivale al PDF di una fattura elettronica).

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp