Tutti gli articoli

Mi serve la firma digitale per mandare una fattura elettronica?

La firma digitale è un metodo per provare la propria identità e apporre uno stampo temporale in un documento.

mi serve veramente la firma digitale per fare la fattura elettronica, immagine firma su ipad, debitoor programma di fatture

Quando non ti serve la firma digitale

Per inviare una fattura elettronica B2B o B2C non ti serve apporre la firma digitale in quanto non è obbligatoria. In più apporre una firma digitale è costoso e richiede uno strumento esterno da attaccare al computer (in caso di CNS).

Per inviare una fattura elettronica devi avere un modo per trasformare la fattura digitale in formato .xml e mandarla al Sistema di Interscambio.

Fare questo processo da solo è complicato e richiede controllare il file scritto in codice di programmazione. Perciò ti conviene affidarti ad un servizio accreditato che renda tutto il processo automatico, come Debitoor, programma per fattura elettronica.

Quando ti serve la firma digitale

La firma digitale è richiesta solo se vuoi inviare la fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione, in questo caso infatti è obbligatoria.

Anche in questo caso l'invio della fattura PA è piuttosto complesso. Per questo ti conviene affidarti a un sistema che ti offra il servizio di firma digitale e fattura PA.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.