Tutti gli articoli

Mi serve la firma digitale per mandare una fattura elettronica?

La firma digitale è un metodo per provare la propria identità e apporre uno stampo temporale in un documento.

mi serve veramente la firma digitale per fare la fattura elettronica, immagine firma su ipad, debitoor programma di fatture

Quando non ti serve la firma digitale

Per inviare una fattura elettronica B2B o B2C non ti serve apporre la firma digitale in quanto non è obbligatoria. In più apporre una firma digitale è costoso e richiede uno strumento esterno da attaccare al computer (in caso di CNS).

Per inviare una fattura elettronica devi avere un modo per trasformare la fattura digitale in formato .xml e mandarla al Sistema di Interscambio.

Fare questo processo da solo è complicato e richiede controllare il file scritto in codice di programmazione. Perciò ti conviene affidarti ad un servizio accreditato che renda tutto il processo automatico, come Debitoor, programma per fattura elettronica.

Quando ti serve la firma digitale

La firma digitale è richiesta solo se vuoi inviare la fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione, in questo caso infatti è obbligatoria.

Anche in questo caso l'invio della fattura PA è piuttosto complesso. Per questo ti conviene affidarti a un sistema che ti offra il servizio di firma digitale e fattura PA.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp