Tutti gli articoli

Come aprire la fattura elettronica xml e p7m

Se ricevuto o mandato una fattura elettronica ti sarà capitato di scaricarla sul tuo computer. La domanda sorge spontanea: come si fa ad aprire una fattura XML o p7m?

Immagine aprire la fattura elettronica xml, debitoor programma di fatturazione

Se la provi ad aprire normalmente vedrai una serie di codici illeggibili che sono il tracciato XML o il tracciato p7m. Se vuoi capire che fattura è puoi cercare tra i codici di capire a chi appartiene e quale fatture in particolare è questa.

Non il metodo più comodo se vogliamo ammetterlo, allora come si fa ad aprire una fattura elettronica dal suo formato XML o p7m in un formato leggibile?

Metodi gratuiti per aprire una fattura elettronica

Ci sono vari metodi e li andiamo ad analizzare dal più facile al meno facile.

Il primo è utilizzare l’estensione del visualizzatore di fatture di Debitoor che ti permette di visualizzarle in PDF, poi abbiamo altri siti generici che permettono di caricare le fatture e convertirle in PDF, l’Agenzia delle entrate fornisce un servizio simile ma bisogna effettuare l’accesso ed infine si può utilizzare un programma di fatturazione

Aprire una fattura elettronica col visualizzatore di Debitoor

Debitoor, programma di fatturazione, ha creato uno strumento gratuito online accessibile a tutti per visualizzare la fattura elettronica in XML o p7m.

Questo strumento è un’estensione di Google Chrome che una volta installata ti permette di aprire le fatture elettroniche trascinandole su una qualsiasi finestra di Chrome. Lo strumento converte il tracciato XML o p7m in PDF e ti permette di scaricarlo come PDF e salvarlo o di stamparlo direttamente.

Il visualizzatore funziona gratuitamente senza doversi iscrivere da nessuna parte e su tutti i computer, Mac e Windows. Per scaricarlo basta installare l’estensione su Chrome.

Pro: gratuito, sempre presente, sicuro, immediato.

Aprire la fattura elettronica su siti generici

Molti siti hanno iniziato a convertire le fatture XML in PDF per permetterne la visualizzazione. Funzionano come il visualizzatore di Debitoor ma va caricata la fattura sul sito specifico, quindi va cercato il sito, caricata la fattura cliccando su “Sfoglia” e cercando il documento.

Non permettono di trascinare le fatture dalla cartella, però hanno il vantaggio di non richiedere un download.

Attenzione, verificare sempre che il sito sia protetto e utilizzi “https” perchè i dati che state caricando sul sito sono dati sensibili e non vanno trattati con leggerezza.

Aprire le fatture elettroniche XML con il sito dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ti permette di aprire file XML e p7m tramite il suo servizio. Il design del modello di fattura è modesto e non ha nulla di particolare. L’unico problema è che bisogna effettuare l’accesso e quindi non è immediato ma richiede tempo.

L’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate riservato alla fatturazione elettronica si chiama “Fatture e Corrispettivi”. Da li puoi aprire tutte le fatture XML e p7m che ti sono arrivate e che hai inviato fino ad adesso.

Aprire le fatture elettroniche utilizzando un programma di fatturazione

Per aprire le fatture elettroniche puoi utilizzare anche il tuo programma di fatturazione. Un esempio è Debitoor, dal quale dopo esserti registrato puoi aprire le tue fatture elettroniche in uscita ed in entrata.

Inoltre con Debitoor puoi importare le fatture in XML o p7m come spese o riceverle automaticamente dando ai tuoi fornitori il tuo codice destinatario e aprirle in un formato PDF leggibile.

Come fa il visualizzatore di Debitoor ad aprire le fatture ovunque?

Il visualizzatore di Debitoor ti permette di aprire le fatture elettroniche cliccando sul bottone blu in alto a destra e andando su “carica fattura”.

Ti basta cliccare sull'icona per aprire una finestra dove caricare le tue fatture XML da visualizzare in PDF.

Puoi anche trascinare il file dalla cartella sul tuo computer su una qualsiasi finestra di Chrome, vuota o con altri siti aperti, se hai attivato l'"accesso agli URL" dalle impostaznioni di Chrome.

Il visualizzatore poi converte il file della fattura XML o p7m in PDF e lo modifica perchè sia di facile lettura. Essendosi integrato con Chrome non serve andare su una pagina particolare, lo si ha quindi sempre a portata di mano!

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.