Il Sistema di Interscambio, abbreviato a SdI, è il sistema che riceve, controlla e smista tutte le fatture elettroniche. Questo sistema riceve le fatture, le approva e poi le consegna al cliente finale.
Sistema di interscambio, l’ufficio postale della fattura elettronica
In pratica questo sistema funziona come un ufficio postale, ogni fattura elettronica che viene emessa viene in automatico mandata al SdI.
CREA UNA FATTURA ED INVIALA AL SDI IN AUTOMATICO
Il SdI la legge e controlla che tutti i campi siano compilati correttamente e che siano consistenti, proprio come l’ufficio postale che controlla che ci siano i francobolli corretti.
Se non lo sono, la fattura viene rimandata al mittente e considerata “scartata”. Il mittente la potrà correggere fino a quando il SdI non la accetta e la considera valida.
A questo punto il SdI manda un messaggio al cedente/prestatore (chi emette la fattura) dicendo che la fattura è stata accettata dal SdI ed è quindi valida ai fini fiscali e considerata emessa.
Sistema di interscambio, il postino della fattura elettronica
In qualità di postino, il Sistema di Interscambio deve anche consegnare la “posta” alla persona giusta. Per consegnare la fattura elettronica al cessionario/committente (il destinatario della fattura) il SdI utilizza una serie di codici.
Questi codici funzionano come l’indirizzo ed il nome inserito sulla posta, però in questo caso si utilizzano partita IVA/codice fiscale, il codice destinatario o la PEC.
Mentre la partita IVA ed il codice fiscale di un’impresa rimangono costanti nel tempo, il codice destinatario e la PEC possono cambiare e possono potenzialmente creare confusione (come quando una persona cambia indirizzo).
Per fare in modo che la fattura venga sempre inviata all’indirizzo giusto, l’Agenzia delle Entrate fornisce un servizio dove registrare l’indirizzo telematico prevalente.
Questo servizio ti permette di dire “se la fattura elettronica contiene la mia partita IVA o il mio codice fiscale allora il SdI deve ignorare gli indirizzi indicati sulla fattura e mandarla esclusivamente all’indirizzo indicato qua”.
Per esempio se registri il codice destinatario di Debitoor, programma di fatturazione, come indirizzo telematico prevalente, qualsiasi fattura elettronica con il tuo codice fiscale o partita IVA verrà recapitata su Debitoor e registrata automaticamente nelle acquisti.
Perchè il SdI è superiore ad un ufficio postale
Anche se funziona in maniera simile, il SdI è molto superiore ad un normale ufficio postale.
Prima di tutto ci mette da poche ore a qualche giorno, a seconda della quantità di fatture inviate in quel momento, a controllare e recapitare tutte le fatture elettroniche.
Inoltre permette all’AdE di registrare i dati relativi a tutte le fatture emesse in Italia, presto anche degli scontrini elettronici, per velocizzare i controlli fiscali, combattere l’evasione fiscale ed eventualmente la corruzione.
Per gli imprenditori, mentre all’inizio non è stata ben accettata, la fatturazione elettronica rappresenta una semplificazione per la fatturazione e la contabilità che risparmia tanto tempo.
Tutti i dati vengono registrati automaticamente e conservati, le fatture vengono validate (evitando errori) e consegnate direttamente al cliente ed il commercialista può semplicemente connettersi col programma di fatturazione ed esportare i dati che preferisce.
Debitoor ed il Sistema di interscambio
Debitoor è un programma di fatturazione elettronica che ti permette di interagire col SdI, quindi di mandare e ricevere la fattura elettronica in automatico.
CREA UNA FATTURA ED INVIALA AL SDI IN AUTOMATICO
Debitoor si distingue dagli altri programmi per la sua facilità ed intuitività, grazie ad un’interfaccia pulita e semplice da utilizzare.
In più Debitoor è abilitato per emettere fatture elettroniche per la PA (Pubblica Amministrazione), fatture elettroniche verso Estero e fatture elettroniche B2B e B2C
Provalo gratuitamente e renditi la vita più semplice.