Tutti gli articoli

Come aprire e visualizzare una fattura elettronica XML

La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria ormai da più di sei mesi e almeno una volta ci abbiamo tutti avuto a che fare.

immagine confusione fattura elettronica

Vuoi visualizzare le fatture elettroniche dopo che le hai scaricate? Scarica il visualizzatore gratuito di Debitoor!

Prima o poi tutti si sono ritrovati con una fattura elettronica scaricata o ricevuta, oppure con una serie di fatture elettroniche salvate sul computer senza sapere quale fosse quella che si cerca.

Il problema è che aprendola appare una schermata con molte linee di testo e termini tecnici ottimizzati per la lettura del computer, non per noi.

Per questo oggi parliamo dei visualizzatori di fatture elettroniche XML e p7m che ti permettono di aprire e visualizzare le fatture elettroniche convertendole in PDF.

Che cos’è un visualizzatore di fattura elettronica XML

Un visualizzatore di fattura elettronica è un programma che ti permette di convertire i file dal formato XML o p7m a PDF. Questo programma deve essere fatto specificatamente per le fatture elettroniche altrimenti non sarà in grado di trasformare il file correttamente.

Il visualizzatore ti permette di leggere una fattura elettronica facilmente, ricorda però che quella valida ai fini fiscali è sempre quella in XML.

Come scaricare ed utilizzare il visualizzatore di fattura elettronica

Il visualizzatore di fatture elettroniche di Debitoor si può scaricare dal Chrome Store.

Ti basta cliccare sull'icona di Debitoor in alto a destra per aprire una finestra dove caricare le tue fatture XML da visualizzare in PDF.

Se vuoui di più dall'estensione devi cliccare su "vai ad impostazioni" e attivare la voce "Consenti l'accesso agli URL dei file" per permettere a chrome di visualizzare correttamente i file che carichi.

Per visualizzare la fattura elettronica ti basterà trascinarla su chrome o fare clic col pulsante destro del mouse e cliccare “Apri con”>”Google Chrome”. In questo modo visualizzerai le fatture in PDF.

Per scaricare le fatture in PDF ti basterà cliccare sul simbolo della stampante e selezionare “Salva come PDF” al posto di selezionare una stampante e cliccare su “Salva”.

Convertire fattura elettronica da PDF a XML?

Ci è stato chiesto se è possibile ottenere una fattura elettronica da un PDF, quindi convertirlo in XML.

La risposta è no, semplicemente perchè la fattura elettronica richiede una quantità di dati che non sono presenti nella fattura PDF. Detto ciò, cercando su internet si possono trovare convertitori da PDF a XML, questi però non hanno niente a che fare con la fatturazione elettronica ma convertono semplicemente ogni tipo di file.

Per creare una fattura elettronica si deve per forza utilizzare un programma di fatturazione elettronica, come Debitoor.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp