Tutti gli articoli

Fai fatture con Excel?

Abbiamo più volte detto come creare fatture con Excel non sia ottimale per un imprenditore o professionista.

Questo dipende dal fatto che i modelli di fattura di Excel hanno molte limitazioni che ti fanno perdere tempo prezioso e rallentano la tua fatturazione. Come? Te lo spieghiamo in questi punti:

  • il numero di fattura non viene assegnato automaticamente seguendo una sequenza numerica progressiva ma devi inserire questo dettaglio in ogni documento stando attento a non creare doppioni o intervalli vuoti
  • il calcolo dell'IVA viene effettuato dopo aver impostato l'apposita formula. Stai attento ad eventuali arrotondamenti per difetto o eccesso che potrebbero crearti problemi
  • il modello di fattura non può essere per nulla personalizzato ma rimane un foglio grigio e anonimo come tanti piuttosto che un documento che rispecchi la tua professionalità e il valore del tuo marchio.

Infine, non hai alcun modo di tenere sotto controllo il fatturato o lo stato dei pagamenti come puoi fare con un programma per fatture.

modello di fattura con excel contro programma per fatture

Perchè Excel non è la soluzione per le tue fatture?

Sicuramente in un mondo nuovo e un mare di scartoffie in cui ti sei trovato quando hai avviato la tua attività, il vecchio caro Excel si è presentato come un vecchio amico e alleato.

Tuttavia, nonostante dopo un pò di pratica possa risultare pratico, questo programma non è così facile come sembra e può farti dei brutti scherzi perchè non è progettato a questo scopo.

Risulta particolarmente problematico tenere la fatturazione in modo organizzato e ordinato e tenere l'intero processo sotto controllo.

Un esempio calzante è raccontato da James Kwak, professore di economia all'Università del Connecticut che spiega come la banca JP Morgan abbia perso milioni per un errore di copia e incolla su Excel.

Per questo è bene non sottostimare troppo Excel e la sua complessità.

Fare fatture con Excel vs. creare fatture con un programma di fatturazione

Esiste una forma più facile, efficace e intuitiva di tenere la fatturazione: si tratta appunto di un programma per fatture.

Se il discorso finora non ti ha convinto, ti mostro tutti i vantaggi che un programma di fatturazione ti può dare:

  • fatture professionali e accattivanti, aggiornate per includere tutti gli elementi previsti dalla legge
  • fatture personalizzate che riflettano il tuo tocco personale e si distinguano da quelle dei concorrenti
  • controllo dello stato dei pagamenti: pagate, viste, non saldate
  • monitoraggio di tutti gli strumenti di fatturazione in senso più ampio con gestione di spese e acquisti, clienti, prodotti e creazioni di offerte e DDT
  • app per i dispositivi mobili per non fermare mai la tua fatturazione, neppure quando sei in giro.

Sei pronto a provare un programma di fatturazione come Debitoor?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp