Tutti gli articoli

Fai fatture con Excel?

Abbiamo più volte detto come creare fatture con Excel non sia ottimale per un imprenditore o professionista.

Questo dipende dal fatto che i modelli di fattura di Excel hanno molte limitazioni che ti fanno perdere tempo prezioso e rallentano la tua fatturazione. Come? Te lo spieghiamo in questi punti:

  • il numero di fattura non viene assegnato automaticamente seguendo una sequenza numerica progressiva ma devi inserire questo dettaglio in ogni documento stando attento a non creare doppioni o intervalli vuoti
  • il calcolo dell'IVA viene effettuato dopo aver impostato l'apposita formula. Stai attento ad eventuali arrotondamenti per difetto o eccesso che potrebbero crearti problemi
  • il modello di fattura non può essere per nulla personalizzato ma rimane un foglio grigio e anonimo come tanti piuttosto che un documento che rispecchi la tua professionalità e il valore del tuo marchio.

Infine, non hai alcun modo di tenere sotto controllo il fatturato o lo stato dei pagamenti come puoi fare con un programma per fatture.

modello di fattura con excel contro programma per fatture

Perchè Excel non è la soluzione per le tue fatture?

Sicuramente in un mondo nuovo e un mare di scartoffie in cui ti sei trovato quando hai avviato la tua attività, il vecchio caro Excel si è presentato come un vecchio amico e alleato.

Tuttavia, nonostante dopo un pò di pratica possa risultare pratico, questo programma non è così facile come sembra e può farti dei brutti scherzi perchè non è progettato a questo scopo.

Risulta particolarmente problematico tenere la fatturazione in modo organizzato e ordinato e tenere l'intero processo sotto controllo.

Un esempio calzante è raccontato da James Kwak, professore di economia all'Università del Connecticut che spiega come la banca JP Morgan abbia perso milioni per un errore di copia e incolla su Excel.

Per questo è bene non sottostimare troppo Excel e la sua complessità.

Fare fatture con Excel vs. creare fatture con un programma di fatturazione

Esiste una forma più facile, efficace e intuitiva di tenere la fatturazione: si tratta appunto di un programma per fatture.

Se il discorso finora non ti ha convinto, ti mostro tutti i vantaggi che un programma di fatturazione ti può dare:

  • fatture professionali e accattivanti, aggiornate per includere tutti gli elementi previsti dalla legge
  • fatture personalizzate che riflettano il tuo tocco personale e si distinguano da quelle dei concorrenti
  • controllo dello stato dei pagamenti: pagate, viste, non saldate
  • monitoraggio di tutti gli strumenti di fatturazione in senso più ampio con gestione di spese e acquisti, clienti, prodotti e creazioni di offerte e DDT
  • app per i dispositivi mobili per non fermare mai la tua fatturazione, neppure quando sei in giro.

Sei pronto a provare un programma di fatturazione come Debitoor?

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.