Tutti gli articoli

Modello di fattura: 7 errori basilari

Molte volte succede che nella compilazione di un modello di fattura ometta degli elementi fondamentali per la validità di questo documento e una corretta fatturazione.

La mancanza di uno di questi elementi può crearti problemi in caso di controlli con l'Agenzia delle Entrate. Quali sono gli errori più comuni?

 errori basilari modello fattura programma di fatturazione

1. La partita IVA o il codice fiscale mancano

Se questa informazione tua o del cliente manca le tue fatture non sono corrente.

Il codice fiscale o la partita IVA mancano nel documento le autorità non riescono a identificare entrambe le parti.

2. Ragione sociale mancante o incompleta

Per ragioni simili è importante che queste informazioni compaiano in fattura e siano accurate.

Questo è fondamentale sia in caso di controllo che di contestazione.

3. L'indirizzo

L'indirizzo delle due parti deve comparire come elemento essenziale in fattura, pena la non validità della fattura.

4. Il numero di fattura

Il numero di fattura deve essere parte di una sequenza continua senza salti perchè identifichi il documento in modo univoco e possa eesere facilmente rintracciata senza dubbi o ambiguità.

5. Data di emissione e serie numerica coerenti

Quando crei una fattura, devi fare attenzione che il numero assegnato alla fattura sia in linea con la data di emissione.

Questo significa che una fattura con il numero 4 non può avere una data di creazione successiva alla numero 5.

6. Aliquota e importo IVA

Perchè una fattura sia valida, devi riportare la base imponibile, l'aliquota IVA applicata e l'importo IVA da pagare.

Se queste informazioni non sono incluse nel documento, la fattura non è regolare.

Inoltre, se ti trovi ad emettere una fattura senza IVA devi riportare il riferimento legislativo per chiarificare perchè l'imposta non viene esposta in fattura.

7. La data di scadenza

La data di scadenza non è un elemento obbligatorio della fattura ma è buona norma riportarla in fattura come termine ultimo in cui il tuo cliente ti può pagare.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.