Tutti gli articoli

Come modificare un modello di fattura abbinato a un pagamento?

Ti è mai capitato di realizzare di aver commesso un errore nel modello di fattura e di doverlo modificare dopo aver abbinato un pagamento?

Su Debitoor, il tuo programma di fatturazione, questa operazione richiede una serie di passi perchè la modifica venga completata e salvata.

Modifica modello di fattura abbinato a pagamento con il tuo programma di fatturazione

Che passi seguire per editare il modello di fattura?

Se hai collegato un pagamento al modello di fattura quando cerchi di modificare il documento ti appare un messaggio "La fattura non può essere modificata - La fattura non può essere modificata perché hai registrato dei pagamenti. Rimuovi qualsiasi pagamento collegato per modificare la fattura".

A questo punto devi quindi:

  • Cliccare sulla fattura
  • Scorrere fino alla cronologia in fondo alla pagina
  • Cliccare su Elimina in corrispondenza della transazione da annullare

Elimina pagamento per modello di fattura dalla cronologia del programma di fatturazione

  • Andare sul pulsante Altro e poi Modifica
  • Dopo aver effettuato i necessari cambiamenti clicca su Salva
  • Abbina di nuovo il pagamento cliccando su Registra pagamento

Quando è necessario creare una nota di credito per modificare un modello di fattura?

Nel caso in cui l'errore risieda nei dati tuoi o del cliente oppure nella descrizione dei prodotti, puoi usare la procedura descritta sopra.

Nel caso in cui invece, l'errore sia legato all'applicazione dei prezzi o dell'IVA oppure a una riduzione del totale è necessario emettere una nota di credito.

Più precisamente, devi emettere una nota di credito se:

  • hai commesso un errore nel calcolare la base imponibile o l'imposta
  • devi registrare una diminuzione del totale come effetto di una mancata o incompleta prestazione, l'applicazione di uno sconto o la restituzione di parte o tutti prodotti inviati perchè difettosi (un caso dunque di abbuono).

In questo caso devi emettere una nota di credito seguendo questi passi:

  • Clicca sulla fattura da abbonare
  • Vai al pulsante Altro e poi Crea e Nota di credito
  • Controlla che i dati siano corretti (come impostazione predefinita la nota di credito viene creata sull'importo totale ma puoi modificare il contenuto)
  • Vai a Salva per creare il documento.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.