Ti è mai capitato di realizzare di aver commesso un errore nel modello di fattura e di doverlo modificare dopo aver abbinato un pagamento?
Su Debitoor, il tuo programma di fatturazione, questa operazione richiede una serie di passi perchè la modifica venga completata e salvata.
Che passi seguire per editare il modello di fattura?
Se hai collegato un pagamento al modello di fattura quando cerchi di modificare il documento ti appare un messaggio "La fattura non può essere modificata - La fattura non può essere modificata perché hai registrato dei pagamenti. Rimuovi qualsiasi pagamento collegato per modificare la fattura".
A questo punto devi quindi:
- Cliccare sulla fattura
- Scorrere fino alla cronologia in fondo alla pagina
- Cliccare su Elimina in corrispondenza della transazione da annullare
- Andare sul pulsante Altro e poi Modifica
- Dopo aver effettuato i necessari cambiamenti clicca su Salva
- Abbina di nuovo il pagamento cliccando su Registra pagamento
Quando è necessario creare una nota di credito per modificare un modello di fattura?
Nel caso in cui l'errore risieda nei dati tuoi o del cliente oppure nella descrizione dei prodotti, puoi usare la procedura descritta sopra.
Nel caso in cui invece, l'errore sia legato all'applicazione dei prezzi o dell'IVA oppure a una riduzione del totale è necessario emettere una nota di credito.
Più precisamente, devi emettere una nota di credito se:
- hai commesso un errore nel calcolare la base imponibile o l'imposta
- devi registrare una diminuzione del totale come effetto di una mancata o incompleta prestazione, l'applicazione di uno sconto o la restituzione di parte o tutti prodotti inviati perchè difettosi (un caso dunque di abbuono).
In questo caso devi emettere una nota di credito seguendo questi passi:
- Clicca sulla fattura da abbonare
- Vai al pulsante Altro e poi Crea e Nota di credito
- Controlla che i dati siano corretti (come impostazione predefinita la nota di credito viene creata sull'importo totale ma puoi modificare il contenuto)
- Vai a Salva per creare il documento.