Tutti gli articoli

Perchè il numero nel modello di fattura è importante?

Alcuni clienti ci chiedono perchè il numero di fattura sia importante e perchè non possa essere cambiato in seguito a delle modifiche apportate alle fatture.

Nonostante l'operazione possa sembrare semplice, ci sono una serie di fattori e effetti legali che bisogna considerare.

Numero di fattura nel modello di fattura di Debitoor

Perchè inserire un numero nel modello di fattura?

Il numero di fattura è uno degli elementi richiesti dalla legge quando si compila un modello di fattura perchè questo venga considerato valido.

Questo non solo per mantenere ordine nella fatturazione ma anche per identificare in modo univoco la fattura davanti alle autorità.

Per questa ragione non è possibile cambiare il numero di fattura e bisogna numerare i documenti in progressivo senza salti.

Tuttavia, è possibile cambiare serie numerica ad esempio all'inizio dell'anno e proseguire da lì.

Come cambiare il numero di fattura?

Modificare il numero di fattura è facilissimo e puoi iniziare una nuova serie inserendo il primo numero in una nuova fattura proforma.

Tutto quello che devi fare è andare in una nuova fattura, inserire il numero nella barra e salvare i cambiamenti.

Il numero viene poi assegnato in automatico a partire dall'ultimo numero inserito.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.