Tutti gli articoli

Nuovo anno: cambia il numero nel tuo modello di fattura

Ogni anno allo scattare del nuovo anno molti utenti ci chiedono "come posso impostare il numero 1?", "come posso iniziare la numerazione per il nuovo anno?", "come posso resettare il numero delle fatture"?

Come chiarito dalla risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013, per legge non è più necessario che la numerazione delle fatture segua l'anno solare ma puoi scegliere se continuare con la numerazione progressiva (come Debitoor fa automaticamente) oppure impostare manualmente il primo numero della nuova serie nel modello di fattura.

Se opti per il secondo caso, ricordati di premettere l'anno di fatturazione al numero per non avere problemi con i diversi anni.

cambia il numero nel modello di fattura per il nuovo anno

Come creare una nuova serie nel modello di fattura di Debitoor?

Prima di tutto, come avrai probabilmente notato, quando salvi un documento tutti gli elementi del modello di fattura possono essere modificati tranne il numero.

Per questo apri una nuova fattura proforma cliccando su "nuova" dalla sezione delle fatture e vai nella casella N. fattura inserendo manualmente il nuovo numero come 201700001 o 17000001.

cambia il numero nel modello di fattura per il nuovo anno su Debitoor

Ricordati di inserire tanti zero sufficienti per il numero di fatture che pensi di emettere così da evitare di scattare ad una nuova serie in modo arbitrario.

Che numeri sono ammessi nel tuo programma di fatturazione?

Al momento Debitoor ti permette di avere un numero di fattura puramente numerico.

Questo significa che non puoi inserire lettere, spazi o simboli come - o /.

Infine, ricorda che non puoi riutilizzare lo stesso numero due volte anche se ad esempio il numero 1 appartiene a due anni diversi.

Se vuoi guardare tutti i passaggi nell'applicazione puoi seguire la guida disponibile sul nostro sito.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp