Tutorial di Debitoor

Impara a usare Debitoor per la tua fatturazione e contabilità semplice e intuitiva

Come cambiare il numero di fattura

Il numero di fattura è uno degli elementi essenziali e obbligatori delle fatture che identifica uno specifico documento fiscale.

Dal 1 gennaio del 2014, in seguito alla risoluzione 1/E del 10 gennaio 2013, la legge italiana prevede che la numerazione sia consecutiva, univoca e senza salti e rimuove l'obbligo di seguire l'anno solare per ordinare le fatture.

Per questo hai libera scelta di iniziare ogni anno da 1 o continuare la numerazione.

Come cambiare il numero di fattura su Debitoor?

Su Debitoor la numerazione delle fatture è automatica così non devi preoccuparti che la serie sia corretta.

Se, ad esempio, hai già emesso delle fatture quando cominci ad usare Debitoor e hai necessità di iniziare mettiamo dal numero 15, puoi facilmente inserirlo nella barra del numero di fattura e far proseguire la numerazione in maniera consecutiva automaticamente.

Il campo del numero di fattura, infatti, è modificabile e puoi personalizzare la sequenza.

Inoltre se il numero è già stato usato in precedenza di appare un messaggio di avvertimento che ti propone di usare il primo numero disponibile:

messaggio-numero-fattura.jpg

Come iniziare una nuova numerazione su Debitoor?

Se allo scattare del nuovo anno vuoi iniziare la numerazione da 1, ti suggeriamo di farlo includendo l'anno di fatturazione.

Ad esempio puoi usare numeri come 2016001 0 1600001 dove il numero di zeri rappresenta l'ammontare delle fatture che pensi di emettere.

La procedura da usare per effettuare il cambiamento è quella descritta sopra e puoi vederla praticamente nel video sotto:

Una volta impostato il primo numero, la serie continua in automatico e non devi preoccupartene. Facile no?