Tutti gli articoli

Nuovi cambiamenti fiscali non solo per la tua fatturazione

La recente manovra finanziaria introdotta dal governo include delle nuove previsioni riguardanti diverse aree. Alcune di queste toccano anche la fatturazione. Precisamente:

  • aumento dell'IVA
  • nuove misure contro l'evasione fiscale
  • estensione dell'applicazione dello split payment
  • trattamento delle cartelle di Equitalia
  • stato del DURC per i debiti con Equitalia

Cambiamenti fiscali per fatturazione e non

Aumento dell'IVA

Il tanto temuto incremento dell'imposta sul valore aggiunto viene confermato da questo provvedimento (anche se il cambiamento percentuale è minore di quanto anticipato in precedenza).

Le aliquote ordinarie (10% e 22%) saranno innalzate a:

  • 25% e 11,5% nel 2018
  • 25,4% nel 2019
  • 24,9% nel 2020
  • 25% nel 2021

A partire dall'anno prossimo, quindi, le opzioni disponibili nel modello di fattura.

Sempre in materia IVA, l'imposta su acquisti e importazioni diventa detraibile nel momento in cui deve essere contribuita e questa informazione deve essere riportata nella dichiarazione dell'anno di competenza.

Nuove misure contro l'evasione fiscale

Al fine di tenere sotto controllo l'utilizzo del credito d'imposta maturato e utilizzato per la compensazione, il limite al di sopra del quale è necessario un visto di conformità viene ridotto a 5.000 euro (dai precedenti 15.000) pena il rimborso del credito o l'applicazione di sanzioni.

Inoltre tutti i contribuenti con crediti d'imposta al di sopra di questa cifra devono usare unicamente i mezzi telematici come Entratel o Fisconline per presentare la compensazione tramite F24.

Estensione dell'applicazione dello split payment

A partire dal 1 luglio 2017, lo split payment viene esteso su 2 fronti:

  • anche i liberi professionisti che applicano ritenuta d'acconto ai compensi maturati verso organi o enti della PA devono adottare questo regime
  • vengono considerati sotto il profilo della Pubblica Amministrazione e soggetti interessati dallo split payment tutte gli enti e le società legate alla PA p controllate dallo Stato o da enti territoriali oltre a quelle quotate con indice FTSE MIB (i principali titoli azionari) della Borsa italiana.

Trattamento delle cartelle di Equitalia

Grazie a una nuova agevolazione sulle cartelle pendenti di Equitalia, è possibile fare richiesta per il trattanmento speciale fino al 30 settembre 2017 senza dover pagare interessi o sanzioni sull'importo originale.

Inoltre, per debiti superiori a 2000 euro è possibile pagare in diverse rate suddivise tra 2017 e 2018.

Stato del DURC per i debiti con Equitalia

Come conseguenza di questo provvedimento anche i contribuenti che hanno dei debiti pendenti con Equitalia ma hanno fatto richiesta e ottenuto di ripagare il debito con la procedura agevolata possono avere un regolare DURC (il documento unico di regolarità contribuita) dichiarando così la situazione fiscale appianata.

Perchè questo documento non venga revocato è necessario che il pagamento o diversi pagamenti per la restituzione del debito a Equitalia.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.