Dizionario
Dizionario di contabilità di Debitoor
Interesse

Interesse - Cos'è un interesse?

Un interesse è una percentuale di guadagno su una somma di capitale investito.

Gli interessi vengono registrati tra le Altre entrate, operazioni per cui non è necessario emettere fattura.

Un interesse è una remunerazione per il capitale investito per un certo periodo di tempo.

Al termine di questo periodo viene restituita al creditore la somma inizialmente contribuita a cui si aggiunge la percentuale aggiuntiva degli interessi maturati.

Interessi attivi

Solitamente si distinguono 2 tipi di interessi: attivi e passivi.

Gli interessi attivi sono un'entrata e rappresentano la percentuale che si riceve quando si presta una somma di danaro.

Gli interessi servono da remunerazione per il creditore che ha temporaneamente rinunciato al determinato ammontare e lo ha prestato.

Il tasso d'interesse bilancia il costo opportunità di queste risorse ovvero le altre alternative e i relativi profitti che l'investitore avrebbe potuto scegliere e che rappresentano una risorsa per chi le prende in prestito.

Interessi passivi

Al contrario, gli interessi passivi rappresentano il costo di prendere in prestito il capitale.

Il tasso di interesse è il prezzo da pagare per l'utilizzo di denaro di terzi che alla fine del periodo di prestito dovrà essere restituito al creditore nella misura del principale (somma inizialmente prestata) a cui si aggiunge la porzione di interessi maturati.

Tasso d'interesse semplice

Esistono principalmente 2 tipi di tassi di interesse: l'interesse semplice e quello composto.

Il tasso di interesse semplice calcola l'ammontare da pagare come funzione della somma prestata, del tasso di interesse e la durata del prestito secondo questa formula:

I = C i t

dove C il principale, i il tasso d'interesse annuo e t il tempo espresso in anni.

Nel caso in cui il tempo sia espresso in mesi bisogna inserirlo come frazione dei 12 mesi (m/12)

Interesse composto

Il tasso di interesse composto è calcolato in modo più complesso e tiene conto non solo della somma iniziale ma questa viene sommata all'ammontare degli interessi maturati con il tempo secondo la formula:

I = C ((1+i)t-1)

dove C è il principale, i il tasso di interesse annuo, t il tempo espresso come potenza a cui si eleva (1+i).

Questo metodo che prende anche il nome di anatoicismo veniva usato per calcolare gli interessi sui crediti di Equitalia ma è stato abolito dalla riforma fiscale.

Interessi maturati nei documenti contabili

Gli interessi maturati sono quella percentuale che viene aggiunta al capitale investito e che è già stata conseguita (poichè il periodo di tempo è trascorso) ma non è stata ancora restituita dal debitore.

Il debitore deve registrare questo valore:

  • nel conto economico come costo
  • nello stato patrimoniale come passività corrente

Il creditore inserisce questa somma:

  • nel conto economico come entrate
  • nello stato patrimoniale come attività correnti

Gli interessi su Debitoor

Su Debitoor, programma di fatture, è possibile registrare gli interessi maturati nella sezione Altre vendite. In questa categoria, infatti, rientrano tutte le entrate per cui non è necessario emettere fattura.

Inoltre, puoi inserire queste entrate inserendole nello stato patrimoniale che viene aggiornato e creato automaticamente.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.