Tutti gli articoli

Prevedi, cerca, investi e controlla: gestisci le tue risorse in 4 semplici passi

finance-journal-man-watch-suit.jpg

La gestione di risorse e capitale è un aspetto fondamentale in tutte le attività e per questa ragione non deve essere trascurata.

Per molte PMI è difficile ottenere finananziamenti in assenza di garanzie così come la gestione finanziaria è molte volte datata e non aggiornata.

Esistono 4 passi che devi seguire per acquistare e controllare le tue risorse in modo ottimale.

Fai delle stime

Il primo passo da fare è quello di cercare di quantificare l'ammontare delle risorse necessarie.

La stima non sarà precisa perchè è difficile riuscire ad essere esatti sul lungo periodo e predire l'evoluzione di variabili esterne ed interne ma questo esercizio serve da guida e autovalutazione.

Inoltre questa valutazione serve anche da base per la creazione del Business Plan.

Leggi anche: Come creare un Business Plan?

Vedi e provvedi

Dopo aver stabilito quanto ti serve devi procedere all'ottenimento di queste risorse.

Possono esserci 2 scenari: puoi impiegare il tuo capitale o prendere il prestito quello di terze parti.

I guadagni possono essere reinvestiti nell'azienda oppure puoi chiedere a enti esterni la somma di cui hai bisogno impegnandoti a ripagarla entro un certo termine e con gli interessi.

Inoltre, per specifiche idee o progetti è possibile anche ottenere fondi da finanziatori nazionali e esteri attraverso le piattaforme di crowdfunding.

Leggi: Crowdfunding: dove le idee incontrano le prospettive di realizzazione

Bilancia le risorse

Considera diverse fonti di risorse e compara i rischi e i vantaggi.

Inoltre, in base alla natura della tua attività e alle tue esigenze puoi scegliere finanziamenti a breve o lungo termine.

Non abbassare mai la guardia

Anche quando queste decisioni sono state prese e tutto sembra andare per il meglio, non perdere mai di vista la situazione.

Monitora lo stato della tua attività continuamente e presta attenzione all'evoluzione delle variabili che potrebbero influenzare le tue operazioni.

È consigliabile confrontare sempre la prestazione effettiva con i valori preventivati usando analizzando gli scostamenti.

Leggi anche: Come avere il controllo della tua attività: l'analisi degli scostamenti

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.