La gestione di risorse e capitale è un aspetto fondamentale in tutte le attività e per questa ragione non deve essere trascurata.
Per molte PMI è difficile ottenere finananziamenti in assenza di garanzie così come la gestione finanziaria è molte volte datata e non aggiornata.
Esistono 4 passi che devi seguire per acquistare e controllare le tue risorse in modo ottimale.
Fai delle stime
Il primo passo da fare è quello di cercare di quantificare l'ammontare delle risorse necessarie.
La stima non sarà precisa perchè è difficile riuscire ad essere esatti sul lungo periodo e predire l'evoluzione di variabili esterne ed interne ma questo esercizio serve da guida e autovalutazione.
Inoltre questa valutazione serve anche da base per la creazione del Business Plan.
Leggi anche: Come creare un Business Plan?
Vedi e provvedi
Dopo aver stabilito quanto ti serve devi procedere all'ottenimento di queste risorse.
Possono esserci 2 scenari: puoi impiegare il tuo capitale o prendere il prestito quello di terze parti.
I guadagni possono essere reinvestiti nell'azienda oppure puoi chiedere a enti esterni la somma di cui hai bisogno impegnandoti a ripagarla entro un certo termine e con gli interessi.
Inoltre, per specifiche idee o progetti è possibile anche ottenere fondi da finanziatori nazionali e esteri attraverso le piattaforme di crowdfunding.
Leggi: Crowdfunding: dove le idee incontrano le prospettive di realizzazione
Bilancia le risorse
Considera diverse fonti di risorse e compara i rischi e i vantaggi.
Inoltre, in base alla natura della tua attività e alle tue esigenze puoi scegliere finanziamenti a breve o lungo termine.
Non abbassare mai la guardia
Anche quando queste decisioni sono state prese e tutto sembra andare per il meglio, non perdere mai di vista la situazione.
Monitora lo stato della tua attività continuamente e presta attenzione all'evoluzione delle variabili che potrebbero influenzare le tue operazioni.
È consigliabile confrontare sempre la prestazione effettiva con i valori preventivati usando analizzando gli scostamenti.
Leggi anche: Come avere il controllo della tua attività: l'analisi degli scostamenti