Tutti gli articoli

Come avere il controllo della tua attività: l'analisi degli scostamenti

man-white-face-happy-sad.jpg

La gestione di un'attività richiede un grande dispendio di tempo ed energie combinato con un continuo controllo delle operazioni.

Il Business Plan così come i piani strategici di breve e lungo periodo sono importanti per avere una visione dello stato delle risorse e il raggiungimento dei traguardi.

Il confronto dei dati reali con quelli previsti è l'ultimo passo e il primo per l'analisi di entrate/uscite e riprogettazione dei processi.

Potrebbe interessarti: Come creare un Business Plan?

Programmazione e controllo in 3 passi

Le operazioni di pianificazione e controllo dei costi si articolano in 3 fasi:

  1. Budget che include gli scopi che l'azienda si propone e la linea di azione da seguire
  2. Pianificazione che quantifica le risorse da impiegare e i guadagni da maturare perchè l'attività sia in equilibrio
  3. Bilancio di previsione che è il documento che include tutti i risultati e le considerazione dei 2 passi precedenti

Fai le considerazioni a conti fatti

Un altro passo importante è costituito dall'analisi o post mortem dei risultati realizzati in concreto.

In questa fase, devi guardare da vicino i dati reali rispetto a quelli pianificati e analizzare le deviazioni.

L'ultimo passo è quello dell'azione in cui devi effettuare dei cambiamenti volti a ridurre le differenze e a migliorare la prestazione.

Fai una verifica generale per un'accurata diagnosi

Quando analizzi i dati, è importante esaminarli con sguardo critico.

Non considerare le diverse sezioni come blocchi separati ma vedi le reciproche influenze.

Può essere che dei valori siano non soddisfacenti a causa di altri che sono squilibrati per determinate ragioni.

Allo stesso modo, risultati positivi possono essere ulteriormente ottimizzati e migliorati.

Interpreta gli scostamenti

Non esiste un'analisi che sia valida per tutte le aziende e in tutti i campi ma ogni caso deve essere approfondito singolarmente e facendo riferimento alle condizioni specifiche.

Ricorda sempre che il budget si riferisce alle previsioni che considerano un periodo normale senza eventi eccezionali (che sono molte volte cause di incongruenze e aumenti delle spese).

Le cause di uno o più scostamenti possono essere le più varie e possono dipendere da uno o molteplici fattori.

Inoltre, è importante che stabilisca una certa soglia di tollerabilità entro la quale i valori possono oscillare ma, se questa viene superata, devi prendere subito dei provvedimenti per far rientrare l'anomalia.

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp

Log in

Debitoor è diventato SumUp!

L'applicazione Debitoor è stata terminata. Tuttavia, se cerchi un software di fatturazione completo, SumUp ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. SumUp è molto di più di un semplice software di fatturazione. Ti offriamo un'ampia gamma di strumenti integrati per aiutarti a gestire la tua attività in modo più semplice ed efficiente. Apri un Conto Aziendale e ricevi una Mastercard gratuita, configura un Negozio Online, accetta numerose opzioni di pagamento, di persona e da remoto, e molto altro ancora. Inizia subito ad ottimizzare le tue fatture, i tuoi pagamenti e i tuoi conti!

Vai a SumUp

La tua privacy è importante per noi

Quando accedi a questo sito o utilizzi una delle nostre applicazioni mobili, potremmo raccogliere automaticamente informazioni come dati standard e identificatori per scopi statistici o di marketing. Puoi acconsentire al trattamento per queste finalità configurando di seguito le tue preferenze. Se preferisci rinunciare, puoi in alternativa scegliere di negare il consenso. Tieni presente che alcune informazioni potrebbero essere conservate lo stesso dal tuo browser poiché sono necessarie per il funzionamento del sito.