Tutti gli articoli

Fattura online o fattura elettronica?

Molti clienti scrivono al nostro servizio di assistenza per chiederci come emettere una fattura elettronica verso la PA con Debitoor.

Come abbiamo spiegato in un articolo sull'argomento, con Debitoor non è possibile fare fatturazione elettronica.

La ragione risiede nel fatto che una fattura online in formato digitale è molto diversa da quella elettronica nei suoi elementi costitutivi.

Ci rendiamo conto che i termini di fatturazione possano confondere e per questo li chiariamo in questo articolo.

Fattura online programma di fatturazione

La tua fattura online

Il modello di fattura online deve includere tutti gli elementi previsti dalla legge quando emetti una fattura che sia cartacea o in formato digitale.

Grazie al suo formato, questo documento può essere poi facilmente inviato via email al tuo cliente senza dover ricorrere al servizio di posta tradizionale.

Inoltre, se usi un programma di fatturazione, puoi tenerne sempre sotto controllo lo stato o apportare delle modifiche in pochi click e nessuno spreco di carta o inchiostro.

Tuttavia, il fatto che una fattura sia creata online non significa che questa sia elettronica.

Fattura online contro fattura elettronica

Una fattura elettronica è tale se i dati non possono essere modificati, il documento riporta data e ora di emissione e la firma di chi l'ha creata (elementi che la identificano), il formato è quello XML e la fattura viene inviata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), condizioni che una normale fattura non deve rispettare e che Debitoor non può fare (almeno per ora).

Programma di fatturazione e contabilità per PMI e autonomi Debitoor by SumUp